Formato del file di caricamento delle richieste

In questo argomento viene descritto il formato dei fogli di calcolo Microsoft Excel utilizzati per caricare gli elementi richiesta.

Considerazioni

  • Ogni foglio di lavoro in un file foglio di calcolo corrisponde a un'angolazione vista.

  • È possibile caricare più fogli di lavoro in più angolazioni vista.

  • Per i fogli di lavoro (e le angolazioni vista corrispondenti) è necessario utilizzare etichette che contengano 30 caratteri al massimo.

    Nota:

    Se il nome di un'angolazione vista contiene più di 30 caratteri, sarà necessario creare un'etichetta che verrà utilizzata per il foglio di lavoro durante il caricamento degli elementi richiesta in un'angolazione vista. Per informazioni sull'utilizzo delle etichette, fare riferimento alla sezione Ispezione angolazione vista.

  • I fogli di calcolo possono contenere formule per ricavare i valori di proprietà per le colonne standard. Le formule del foglio di calcolo possono inoltre essere utilizzate per proprietà specifiche dell'applicazione (FCGL, PLN) e proprietà customizzate. Le celle di proprietà il cui valore di formula è vuoto vengono ignorate. Celle di proprietà con valori di formula uguali a <clear> o <blank>.

  • I fogli di lavoro vengono elaborati da sinistra a destra.

  • Le righe duplicate presenti nel file di importazione non vengono elaborate durante il caricamento.

  • Le date e gli indicatori orari per le impostazioni nazionali supportate devono essere rappresentati con uno dei pattern di formato data Java seguenti:

    • Breve

    • Predefinito

    • Esteso

    • Medio

    Nota:

    Per informazioni sui formati di data e ora Java, fare riferimento alla sezione Uso di formati predefiniti.
  • Se si dispone di più di 10.000 nodi, creare più file di caricamento con meno di 10.000 nodi in ognuno.

  • Per i nodi che vengono aggiunti o inseriti in un'angolazione vista gerarchia in cui il padre non è noto, utilizzare la parola chiave <Unknown> nella colonna Padre affinché il valore del padre venga calcolato e memorizzato per ogni elemento della richiesta. Per calcolare il valore padre, è necessario che un amministratore abbia definito un'espressione. Fare riferimento alla sezione Calcolo e memorizzazione del padre di un nodo.

  • Per calcolare i nomi dei nodi che vengono aggiunti o inseriti, lasciare la colonna del nome vuota oppure utilizzare la parola chiave <cn> o <cn ####>. Il nodo deve essere impostato in modo da calcolare il valore del nome. Fare riferimento alla sezione Calcolo e memorizzazione del nome di un nodo.

Considerazioni per le colonne

  • Il foglio di calcolo deve contenere intestazioni di colonna che corrispondano ai nomi colonna riservati o ai nomi delle proprietà. Fare riferimento alla sezione Nomi colonna riservati.

    Nota:

    Non è possibile caricare un foglio se manca la colonna Nome.

  • Le intestazioni di colonna per le proprietà devono essere costituite dal nome della proprietà o dall'etichetta visualizzata customizzata della proprietà se ne è stata impostata una (questa opzione viene impostata nella scheda Proprietà dell'inspector dell'angolazione vista). Il nome proprietà non può includere lo spazio dei nomi. Ad esempio, il nome Core.Description non è valido.
  • Le colonne possono essere organizzate in qualsiasi ordine.
  • Se l'intestazione di una colonna non corrisponde a uno dei nomi colonna riservati o dei nomi di proprietà, la colonna verrà ignorata. Ciò significa che il foglio di calcolo può includere commenti che non verranno caricati.
  • Se il file di caricamento include una colonna per la proprietà Nome alternativo:
    • Se il tipo di nodo in cui viene eseguito il caricamento contiene la proprietà Nome alternativo, durante il caricamento del file verranno eseguite le seguenti operazioni:
      • Se una riga contiene un nome di nodo, il nome alternativo verrà caricato nella colonna Nome alternativo.
      • Se una riga non contiene un nome di nodo, il valore di Nome alternativo verrà utilizzato per trovare un nodo corrispondente nell'angolazione vista con lo stesso valore per la proprietà Nome alternativo.
    • Se il tipo di nodo in cui viene eseguito il caricamento non contiene la proprietà Nome alternativo, la colonna verrà ignorata.

Ordine di elaborazione delle righe

Quando si caricano i record da un file richiesta, il processo di caricamento ordina il contenuto del file in modo che i nodi padre vengano aggiunti a un'angolazione vista prima dei nodi figlio. In questo modo si evitano gli errori di convalida nel caso in cui la riga di un nodo figlio preceda la riga del nodo padre corrispondente nel file di caricamento.

Questo file di caricamento, ad esempio, contiene una riga padre, Analytics, preceduta nel file da due righe figlio, Emily e Jack, entrambe con Analytics come padre:


Foglio di calcolo con le righe per i nodi figlio che precedono la riga del relativo nodo del livello più alto.

Quando il file viene caricato, il processo di caricamento ne ordina il contenuto in modo che il nodo Analytics venga aggiunto per primo, seguito dai nodi figlio Emily, Jack e Mary.

Elaborazione di <Blank> e <Clear> rispetto all'utilizzo di campi vuoti

L'inserimento delle parole chiave <blank> o <clear> e la presenza di celle lasciate vuote nel file di caricamento della richiesta vengono gestiti in modo diverso durante l'elaborazione di un file delle richieste.

  • La parola chiave <clear> cancella i valori esistenti da una proprietà.
  • La parola chiave <blank> imposta uno spazio vuoto come valore definito per la proprietà.
  • Le celle vuote nel file vengono ignorate.

Le parole chiave <blank> e <clear> e le celle vuote sono supportate per tutti i tipi di dati. Per i tipi di dati elenco, tuttavia, non sono supportate le voci vuote in un elenco, ovvero l'elenco stesso può essere vuoto ma una voce nell'elenco non può essere vuota.

Alcuni esempi:

  • Il valore elenco '<blank>' è supportato. Si noti che l'importazione di un valore vuoto per un elenco sostituirà qualsiasi valore esistente, definito, ereditato o predefinito nell'elenco.
  • Il valore elenco 'A,B,C' è supportato.
  • Il valore elenco 'A,,C' non è supportato.

Esecuzione di operazioni Copia e Su modello di in un file di caricamento delle richieste

Utilizzare le colonne Copy Node e Copy Action per creare un nuovo nodo sulla base di una copia di un nodo esistente o su modello di un nodo esistente (in un'angolazione vista gerarchia) utilizzando un file di caricamento delle richieste. Per ulteriori dettagli sull'operazione Su modello di, fare riferimento alla sezione Aggiunta di un nodo sul modello di un nodo esistente.

Considerazioni

  • Le colonne Copy Node e Copy Action vengono utilizzate solo in operazioni di aggiunta o di aggiornamento. Se la colonna Action Code contiene qualsiasi altra operazione, le colonne Copy Node e Copy Action vengono ignorate.
  • Se la colonna Copy Node contiene un nodo per cui è già presente un elemento richiesta nel file di caricamento, le colonne Copy Node e Copy Action per tale nodo vengono ignorate.
  • Se la proprietà Core.Name per il tipo di un nodo aggiunto tramite operazione Copia o Su modello di viene configurata per essere calcolata e memorizzata (fare riferimento alla sezione Proprietà calcolate e memorizzate), il nome del nuovo nodo viene calcolato automaticamente.
  • Utilizzare la parola chiave <Ignora> nella colonna padre per indicare che la colonna padre deve essere ignorata durante un'operazione di modellazione. Il nuovo nodo viene inserito solo sotto i nodi padre del nodo che viene copiato.

Per eseguire un'operazione Copia o Su modello di in un file di caricamento richiesta, procedere come segue.

  • Utilizzare la colonna Copy Node per specificare il nodo per cui eseguire l'operazione Copia o Su modello di.
  • Utilizzare la colonna Copy Action per specificare il tipo di operazione Copia. Specificare uno dei seguenti valori:
    • Properties: esegue un'operazione Copia per il nodo specificato nella colonna Copy Node. L'operazione Copia consente di copiare i valori definiti di proprietà a livello di nodo e relazione a partire dal nodo specificato e di includerli come azioni di aggiornamento per l'elemento richiesta. Questo è il valore predefinito se non si specifica il tipo di operazione Copia.
    • Model After (solo angolazioni vista gerarchia): esegue un'operazione Su modello di per il nodo specificato nella colonna Copy Node. L'operazione Su modello di esegue quanto descritto di seguito.
      • Copia le relazioni padre dal nodo specificato e le include come azioni di inserimento per l'elemento richiesta
      • Copia i valori definiti delle proprietà a livello di relazione per ciascun elemento padre e li include come azioni di aggiornamento per l'elemento richiesta

      Nota:

      Su modello di con utilizzo di angolazioni vista correlate non è supportato durante il caricamento dei file di richiesta. Pertanto, non è possibile eseguire operazioni Su modello di quando si caricano file di richiesta nelle angolazioni vista elenco.

Utilizzo delle origini dati nei file di caricamento richieste

Procedura consigliata

Benché sia possibile aggiungere elementi richiesta da più origini dati in un singolo file di caricamento, la procedura consigliata prevede di creare un file di caricamento separato per ciascuna origine dati. Un elemento richiesta in un file di caricamento può disporre di una sola origine dati. Se pertanto si carica un file di richiesta con un nodo con lo stesso nome da più origini dati, viene mantenuta solo la prima origine dati nel file. La creazione di file di caricamento separati per ogni origine dati consente di eseguire la ricerca corrispondenza per il nodo per tutte le origini dati.

Colonna Origine dati

Gli elementi richiesta nel file di caricamento vengono aggiornati con l'origine dati specificata nella colonna Origine dati (fare riferimento alla sezione Introduzione alle origini dati). In questo modo è possibile collegarli o sottoporli a operazioni di ricerca corrispondenza e unione con nodi esistenti nell'angolazione vista (fare riferimento alle sezioni Informazioni sui collegamenti nodo e Ricerca corrispondenza e unione di elementi richiesta).

Nota:

Per poter aggiornare gli elementi richiesta nel file, è necessario che l'origine dati sia abilitata.

Considerazioni

  • È possibile utilizzare il valore Codice o Nome dell'origine dati per identificare l'origine dati nel file di caricamento. La procedura consigliata prevede di utilizzare il codice dell'origine dati, perché il nome può cambiare nel tempo.
  • È possibile caricare i nodi da origini dati registrate solo se il file di caricamento è stato generato inizialmente a partire dall'origine dati registrata (ad esempio ricaricando un file di richiesta di sottoscrizione generato). Per poter essere caricate, le righe del file di caricamento devono contenere l'ID nodo di origine e il tipo nodo di origine generati delle origini dati registrate.
  • Se l'elemento richiesta fa già riferimento a un'origine dati diversa da quella della riga, la riga viene saltata.

Nomi colonna riservati

Considerazioni

  • Se una proprietà ha lo stesso nome di una colonna riservata, è possibile utilizzare un nome colonna alternativo. Se ad esempio è presente una proprietà denominata Data Source, è possibile utilizzare un nome alternativo, come Data_Source, DataSource o {Data Source}.

  • Se il foglio di calcolo viene caricato in un'angolazione vista per un elenco, le colonne e le azioni per le gerarchie verranno ignorate. Ad esempio, le azioni Sposta e Inserisci verrebbero ignorate in un'angolazione vista di tipo elenco.

Tabella 10-2 Colonne standard

Nome colonna Descrizione
Action Code

Nota: se il file di caricamento non contiene una colonna con questo nome o uno dei nomi alternativi per la colonna Codice azione, il codice azione per tutti gli elementi richiesta nel file viene impostato su Aggiorna.

Specifica le modalità di elaborazione del nodo. Ad esempio, esistono codici azione per l'aggiunta, lo spostamento e l'eliminazione dei nodi. Per informazioni sui codici azione, fare riferimento alla sezione Tabella 10-3.
Copy Action Quando la colonna Copy Node contiene un nodo, specifica il tipo di operazione Copia da eseguire. Immettere uno dei valori elencati di seguito.
  • Properties: esegue un'operazione Copia per il nodo specificato nella colonna Copy Node.
  • Model After (solo angolazioni vista gerarchia): esegue un'operazione Su modello di per il nodo specificato nella colonna Copy Node.

Fare riferimento alla sezione Esecuzione di operazioni Copia e Su modello di in un file di caricamento delle richieste.

Copy Node Specifica il nome del nodo da utilizzare per le operazioni Copia e Su modello di. Utilizzare la colonna Copy Action per specificare il tipo di operazione Copia.

Fare riferimento alla sezione Esecuzione di operazioni Copia e Su modello di in un file di caricamento delle richieste.

Data Source Specifica l'origine dati per un nodo. È possibile utilizzare i valori Codice o Nome dell'origine dati. Tuttavia, la procedura consigliata prevede di utilizzare il codice dell'origine dati, perché il nome può cambiare nel tempo.
Description La descrizione del nodo.
Name Il nome del codice. La combinazione del nome nodo e del tipo di nodo deve essere univoca.

Questa colonna è obbligatoria.

New Name Se il nodo viene rinominato, questa cella contiene il nuovo nome del nodo.
Node Type Il tipo del nodo.

Se l'angolazione vista include un solo tipo di nodo, la colonna è facoltativa. Se la cella Node Type è vuota, il processo di caricamento utilizzerà il tipo di nodo incluso; se invece l'angolazione vista contiene più tipi di nodo, sarà necessario specificare un tipo di nodo in ogni riga.

Old Parent Name Se il nodo viene spostato sotto un nodo padre diverso, questa cella conterrà il nome del vecchio nodo padre.

Se il nodo in fase di spostamento esiste sotto un solo padre, questa cella può essere vuota. Se il nodo esiste sotto più nodi padre, sarà necessario specificare il nome del nodo padre da cui dovrà essere spostato il nodo.

Old Parent Node Type Se il nodo viene spostato sotto un nodo padre diverso, questa cella conterrà il nome del tipo di nodo del vecchio nodo padre.

Se il nodo in fase di spostamento esiste sotto un solo padre, questa cella può essere vuota. Se il nodo esiste sotto più nodi padre, sarà necessario specificare il tipo di nodo del nodo padre da cui dovrà essere spostato il nodo.

Parent Il nome dell'eventuale nodo padre. Se questa cella è vuota, il nodo verrà importato come nodo del livello più alto.

Nota: utilizzare la parola chiave <Sconosciuto> nella colonna padre per calcolare e memorizzare il valore per il padre dell'elemento della richiesta.

Parent Node Type Il tipo di nodo dell'eventuale nodo padre.
Sibling

Il nome di un nodo di pari livello sotto il nodo padre specificato dopo il quale il nodo deve essere posizionato. Oppure, se il nodo che viene ordinato deve essere il primo di pari livello sotto il nodo padre, immettere <First>.

Utilizzare con le azioni Reorder, Add, Insert e Move .

Sibling Node Type

Il tipo di nodo di pari livello.

Utilizzare con le azioni Reorder, Add, Insert e Move .

Source Node ID ID del nodo di origine proveniente da un'origine dati registrata. Questa colonna deve essere utilizzata solo per righe di file di richiesta generate da una sottoscrizione oppure derivanti da risultati di confronti o dalla copia di nodi tra angolazioni vista.
Source Node Name

Nome del nodo di origine proveniente da un'origine dati registrata. Questa colonna deve essere utilizzata solo per righe di file di richiesta generate da una sottoscrizione oppure derivanti da risultati di confronti o dalla copia di nodi tra angolazioni vista.

Source Node Type

ID del tipo di nodo di origine proveniente da un'origine dati registrata. Questa colonna deve essere utilizzata solo per righe di file di richiesta generate da una sottoscrizione oppure derivanti da risultati di confronti o dalla copia di nodi tra angolazioni vista.

Tabella 10-3 Codici azione

Codice azione Descrizione
Add Consente di creare un nuovo nodo.
Delete Consente di eliminare un nodo.
<Empty cell>

Se la cella Action Code è vuota, la riga viene elaborata utilizzando il codice azione Update.

Insert Consente di inserire un nodo esistente in una gerarchia sotto il nodo specificato nelle celle Parent e Parent Node Type.
Move Consente di spostare un nodo esistente in una nuova posizione della gerarchia, rimuovendolo dalla posizione corrente.
Prop_Update

Consente di aggiornare il valore della proprietà solo per un nodo esistente. Per eseguire altre azioni, usare il codice azione Update.

È possibile cancellare il valore di una proprietà definita. La cancellazione del valore della proprietà elimina il valore memorizzato e ripristina il valore predefinito o ereditato. Ad esempio, l'azione Prop_Update cancella il valore Descrizione.


Esempio di cancellazione proprietà
Rename Consente di rinominare un nodo esistente.
Reorder

Consente di modificare l'ordine di un nodo in un'angolazione vista gerarchia.

È possibile modificare l'ordine dei nodi solo in un'angolazione vista che utilizza un set di gerarchie che consente di riordinare il tipo di nodo in questione (nodo padre o del livello più basso). Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Riordino nodo.

Remove Consente di spostare il nodo dal nodo padre specificato.
Update Consente di aggiornare i valori delle proprietà di un nodo esistente.

L'azione Update eseguirà azioni aggiuntive se le celle in una riga indicano che tali azioni sono necessarie. L'elenco riportato di seguito descrive il funzionamento dell'azione.

  • Se il nodo non esiste, verrà aggiunto. Se l'angolazione vista è di tipo gerarchico, il nodo verrà inserito nella posizione della gerarchia specificata dalle celle Parent e Parent Node Type.
  • Se l'angolazione vista è di tipo gerarchico e il nodo esiste ma non si trova sotto il padre specificato, l'azione risultante dipenderà dall'impostazione dei nodi condivisi nel set di gerarchie:
    • Se i nodi condivisi sono consentiti, il nodo verrà inserito sotto il padre specificato
    • Se i nodi condivisi non sono consentiti, il nodo verrà spostato sotto il padre specificato

È possibile aggiornare una proprietà specificando un valore vuoto se la proprietà accetta i valori vuoti. In questi casi è necessario utilizzare l'indicatore <blank> nella cella; una cella vuota non produce lo stesso risultato.

Ad esempio, l'azione Update nell'esempio seguente imposta la proprietà Legal Entity su un valore vuoto. Sebbene la cella della descrizione sia vuota, la descrizione esistente per EMA non cambia.


Caricamento di un valore di proprietà vuoto

Esempio 10-1 Esempio

L'esempio riportato di seguito illustra alcuni nodi aggiunti, aggiornati e inseriti in un'angolazione vista di tipo gerarchico:


L'immagine mostra un foglio di calcolo con le righe per l'aggiunta, l'aggiornamento e l'inserimento di nodi.

Di seguito vengono descritti i punti chiave dell'esempio.

  • Tutti i nodi sono del tipo Employees.
  • La colonna Business Unit indica che il tipo di nodo ha una proprietà denominata Business Unit.
  • La seconda riga aggiunge un nodo denominato Bill. Le celle Parent e Parent Node Type sono vuote, a indicare che si tratta di un nodo del livello più alto.
  • La terza e la quarta riga aggiungono nodi figlio sotto il nodo Bill.
  • La quinta riga aggiorna un nodo esistente impostandone la proprietà Business Unit sul valore Support.
  • La sesta riga aggiunge il nodo esistente denominato James sotto il nodo padre denominato Joe.