Aggiunta di un nodo sul modello di un nodo esistente

L'azione Su modello di consente di creare un nodo con gli stessi valori di proprietà e le stesse relazioni gerarchiche di un nodo esistente. È possibile creare il nuovo nodo nella stessa angolazione vista (per le angolazioni vista gerarchia) oppure nelle angolazioni vista correlate specificate nell'ambito della stessa vista.

Ciò consente di copiare un nodo esistente e di inserirlo in tutte le angolazioni vista correlate mediante una sola operazione anziché dover eseguire azioni richiesta individuali.

Si supponga, ad esempio, di disporre di un'angolazione vista elenco e di due angolazioni vista gerarchia che utilizzano set di gerarchie diversi. Nell'angolazione vista elenco configurare le due angolazioni vista gerarchia come angolazioni vista correlate. In seguito, quando si eseguirà un'azione Su modello di nell'angolazione vista elenco, verrà generata una richiesta con gli elementi richiesta riportati di seguito.

  • Un'azione Aggiungi nell'angolazione vista elenco per la copia del nodo esistente
  • Azioni Inserisci in entrambe le angolazioni vista gerarchia che inseriscono il nuovo nodo sotto gli stessi nodi padre del nodo esistente nei set di gerarchie interessati. Per i nodi condivisi, il nuovo nodo viene inserito sotto tutti i nodi padre del nodo originale nella gerarchia.

Considerazioni per l'azione Su modello di

  • Se non si dispone dell'autorizzazione necessaria per l'esecuzione di un'azione generata nell'ambito dell'azione Su modello di, verrà visualizzato un errore di convalida. Se ad esempio non si dispone dell'autorizzazione Inserisci per un set di gerarchie in un'angolazione vista e si esegue un'azione Su modello di che genera l'azione Inserisci, verrà generata l'azione richiesta e verrà visualizzato un errore di convalida per tale azione.
  • Per eseguire un'azione Su modello di in un'angolazione vista elenco è necessario innanzitutto specificare almeno un'angolazione vista correlata (fare riferimento alla sezione Configurazione di angolazioni vista correlate). Se non esistono angolazioni sta correlate per un'angolazione vista elenco, usare l'azione Copia.

Considerazioni per l'azione Su modello di mediante angolazioni vista correlate

  • Per eseguire un'azione Su modello di in un'angolazione vista diversa da quella che contiene il nodo di origine, è necessario innanzitutto configurare l'angolazione vista interessata come angolazione vista correlata. Fare riferimento alla sezione Configurazione di angolazioni vista correlate.
  • Per le operazioni Su modello di, le angolazioni vista correlate sono unidirezionali. Ciò vuol dire che se si imposta l'Angolazione vista B come angolazione vista correlata nell'Angolazione vista A, quando si eseguirà un'azione Su modello di nell'Angolazione vista A verrà generata un'azione richiesta per l'inserimento del nodo nell'Angolazione vista B. Quando invece si eseguirà un'azione Su modello di nell'Angolazione vista B, l'azione richiesta per l'inserimento del nodo nell'Angolazione vista A non verrà generata.
  • Se si specifica un'angolazione vista elenco come angolazione vista correlata, vengono generate azioni di aggiornamento proprietà per ogni proprietà aggiuntiva presente nell'angolazione vista elenco per il nodo interessato. Se ad esempio l'angolazione vista elenco A contiene l'angolazione vista elenco B come angolazione vista correlata e l'angolazione vista elenco B contiene proprietà per un nodo non presenti nell'angolazione vista elenco A, quando si eseguirà un'azione Su modello di nell'angolazione vista elenco A verranno copiate anche le proprietà aggiuntive presenti nell'angolazione vista elenco B.

Modellazione su modello di nodo

  1. Aprire l'angolazione vista che si desidera modificare, quindi aprire una bozza di richiesta o creare una nuova richiesta.
  2. Nell'angolazione vista selezionare l'istanza di nodo da usare come modello per la modellazione.
  3. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Per le angolazioni vista elenco, fare clic su Azioniazioni, quindi fare clic su Su modello di.

      Note:

      Per poter usare l'azione Su modello di in un'angolazione vista elenco è necessario disporre di almeno un'angolazione vista correlata.
    • Per le angolazioni vista gerarchia, fare clic su Azioniazioni, quindi su Su modello di e selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
      • Angolazione vista corrente: copia il nodo selezionato e lo inserisce sotto tutti i nodi padre del nodo selezionato nell'angolazione vista corrente.
      • Angolazioni vista correlate: copia il nodo selezionato e lo inserisce sotto tutti i nodi padre del nodo selezionato nell'angolazione vista corrente e in tutte le angolazioni vista correlate.

        Note:

        Questa opzione è disponibile solo se è stata configurata almeno un'angolazione vista correlata.

    Il nuovo nodo viene creato con il nome "Copia di (nodo originale)".

    Note:

    Se la proprietà Core.Name per il tipo di un nodo viene configurata per essere calcolata e memorizzata (fare riferimento alla sezione Proprietà calcolate e memorizzate), il nome del nuovo nodo viene calcolato automaticamente.
  4. Modificare il nome del nuovo nodo e aggiornarne le proprietà in base alle esigenze.

Note:

È inoltre possibile eseguire operazioni Su modello di utilizzando un file di caricamento delle richieste (fare riferimento alla sezione Esecuzione di operazioni Copia e Su modello di in un file di caricamento delle richieste) e utilizzando una sottoscrizione (fare riferimento alla sezione Esecuzione di operazioni Copia e Su modello di nelle sottoscrizioni).