Gestione delle opzioni di importazione

Le opzioni di importazione consentono di specificare a livello di dimensione come vengono gestiti i valori in entrata vuoti, come viene gestita la cancellazione dei dati durante l'importazione e come vengono elaborate le eliminazioni e i riordini durante le importazioni di unione.

Per gestire le opzioni di importazione per una dimensione, ispezionare la dimensione in cui si desidera importare (fare riferimento alla sezione Ispezione delle dimensioni), quindi selezionare la scheda Importa/Esporta.

Importazione di valori vuoti

Per le proprietà con un tipo di dati che supporta i valori vuoti (fare riferimento alla sezione Introduzione ai valori null e vuoti nelle proprietà), il campo Ignora campi vuoti durante l'importazione determina il modo in cui vengono gestiti i valori vuoti. Quando si importa un file che non contiene un valore per una proprietà:

  • Se l'impostazione Ignora campi vuoti durante l'importazione è abilitata, non viene importato alcun valore per la proprietà. (Il valore della proprietà sarà null se non eredita un valore e non è presente un valore definito o predefinito.)
  • Se l'opzione Ignora campi vuoti durante l'importazione non è abilitata:
    • Per i tipi dati di proprietà che supportano valori vuoti definiti (ad esempio Stringa, Elenco, Promemoria o Stringa numerica): per la proprietà viene archiviato un valore vuoto definito.
    • Per i tipi dati di proprietà che non supportano un valore vuoto definito (ad esempio Booleano, Data, A virgola mobile o Numero intero): l'importazione visualizzerà un avviso nella sezione dei messaggi della cronologia delle importazioni e non verrà importato alcun valore per quella proprietà.

Cancellazione di valori durante l'importazione

L'impostazione Cancella parola chiave valore per importazione consente di definire una parola chiave per cancellare il valore di una proprietà quando viene importato un file con quella parola chiave. Ad esempio, se si immette <none> in questo campo, quando si importa un file che contiene <none> nel campo di una proprietà, il valore esistente per quella proprietà verrà cancellato. (Il valore della proprietà sarà null se non eredita un valore e non è presente un valore predefinito.)

È buona norma utilizzare sempre una Parola chiave cancellazione valore nel file di importazione per cancellare i valori esistenti. Disabilitando l'opzione Ignora campi vuoti durante l'importazione e la successiva importazione di valori vuoti per una proprietà, i valori della proprietà non verranno sostituti con valori vuoti se il tipo dati della proprietà non supporta valori vuoti. Ad esempio, non è possibile sostituire i valori Data esistenti con valori vuoti importando valori vuoti.

Espansione dei valori consentiti nell'importazione

Solo per le modalità di importazione Reimposta e Sostituisci, selezionare Espandi valori consentiti in importazione per aggiungere nuovi valori consentiti distinti alle proprietà con tipi di dati String e List durante l'esecuzione dell'importazione. Se al momento dell'importazione esistono valori consentiti al livello di sostituzione del tipo d nodo, i valori consentiti importati verranno aggiunti ai valori esistenti. In caso contrario, i nuovi valori consentiti verranno aggiunti al livello di sostituzione dell'applicazione.

Nota:

L'opzione Espandi valori consentiti in importazione non è disponibile nelle importazioni di tipo Unisci o per gli elenchi di valori dinamici consentiti.

Opzioni di importazioni di tipo Unisci

Eliminazione o riordino dei nodi durante le importazioni di tipo Unisci

Per impostazione predefinita, le importazioni di tipo Unisci non eliminano i nodi dalla dimensione in cui si sta eseguendo l'importazione. Se un nodo è presente nella dimensione associata, ma non nel file di importazione, il nodo viene rimosso dal set di gerarchie in cui si sta eseguendo l'importazione, ma non viene eliminato dal set di nodi. È possibile scegliere di eliminare tutti i nodi nella dimensione associata che non sono presenti nel file di importazione oppure eliminare solo i nodi nella dimensione associata che non sono referenziati da altri set di nodi gerarchia nella dimensione. È anche possibile scegliere di riordinare i nodi nella dimensione in base al loro ordine nel file di importazione.

Per specificare in che modo devono essere eliminati e riordinati i nodi durante le importazioni di tipo Unisci, procedere come indicato di seguito.

  1. Nella sezione Opzioni di unione importazione, per Elabora eliminazioni, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    Modalità Descrizione Caso d'uso
    Disabilitato

    (Impostazione predefinita)

    Rimuove i nodi da un'angolazione vista associata, se non esistono nell'origine dell'importazione. Nessun nodo viene eliminato da qualsiasi tipo di nodo associato.

    Non eliminare eventuali nodi che sono presenti nell'angolazione vista associata, ma non nell'origine dell'importazione.

    Modalità sicura

    Rimuove i nodi da un'angolazione vista associata, se non esistono nell'origine dell'importazione. I nodi rimossi vengono eliminati anche dai tipi di nodi associati solo se i nodi non vengono utilizzati in altri set di nodi gerarchia o set di gerarchie per la dimensione.

    Evitare che i nodi rimossi utilizzati in altri set di gerarchie o set di nodi gerarchia vengano eliminati.

    Modalità forzata

    Elimina i nodi da un'angolazione vista associata, se non esistono nell'origine dell'importazione. Questi nodi vengono eliminati dai tipi di nodi utilizzati da altri set di nodi e set di gerarchie nella dimensione.

    Elimina da un'angolazione vista associata i nodi che non sono più nell'origine dell'importazione, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati in un altro set di gerarchie o di nodi gerarchia per la dimensione.

  2. Selezionare Elabora riordini per impostare l'ordine dei nodi nell'angolazione vista in cui si sta eseguendo l'importazione in base al loro ordine nel file di origine dell'importazione.

    Attenzione:

    Questa opzione potrebbe generare un gran numero di elementi richiesta, se ci sono notevoli differenze tra l'ordine esistente e l'ordine nel file di importazione.

  3. Fare clic su Salva.

Configurazione delle opzioni flusso di lavoro per importazioni di tipo Unisci

Per impostazione predefinita, se non vi sono errori di convalida in una richiesta di importazione di tipo Unisci, la richiesta viene sottomessa automaticamente e ignora qualsiasi criterio di approvazione o commit. Per modificare il funzionamento predefinito, utilizzare le opzioni descritte di seguito.

  • Deselezionare Sottomissione automatica per evitare che le richieste di importazione di tipo Unisci vengano sottomesse automaticamente.
  • Deselezionare Ignora approvazioni e commit per evitare che le richieste di importazione di tipo Unisci sottomesse automaticamente ignorino automaticamente tutti i criteri di approvazione e commit. Questa opzione viene deselezionata automaticamente se si deseleziona il campo Sottomissione automatica.