Introduzione all'ordine dei criteri

È possibile assegnare priorità ai criteri di approvazione e di commit specificando l'ordine in cui devono essere eseguiti. Quando una richiesta viene approvata o ne viene eseguito il commit, i criteri con lo stesso numero di ordinamento vengono evasi (ovvero soddisfatti) come gruppo prima del passaggio al gruppo successivo

Ad esempio, è possibile assegnare numeri di ordinamento in modo che i criteri di arricchimento vengano eseguiti prima di quelli di approvazione oppure in modo che i criteri del tipo di nodo vengano applicati prima di quelli della dimensione.

È possibile specificare l'ordine nella scheda Definizione di un criterio di approvazione o di commit. (Vedere Creazione e abilitazione dei criteri di approvazione).

Elaborazione dell'ordine dei criteri

Quando una richiesta con più criteri giunge allo stadio approvazione o commit, l'elaborazione avviene come illustrato di seguito.

  1. Le approvazioni (o i commit, nello stadio commit) di tutti i criteri con il numero di ordinamento più basso (ad esempio, 1) vengono elaborate come gruppo. Vengono inviati inviti all'approvazione (o al commit) a tutti gli invitati in tutti i criteri per tale gruppo.
  2. Dopo che sono stati soddisfatti tutti i criteri con il numero di ordinamento più basso, vengono elaborati come gruppo i criteri con il successivo numero di ordinamento sequenzialmente più alto (ad esempio, 2). Vengono inviati inviti a tutti gli invitati nel gruppo corrente, oltre che per i criteri non soddisfatti in qualsiasi gruppo precedente (per tenere conto di un criterio non soddisfatto che viene impostato su un numero più basso durante l'elaborazione della richiesta).

    Note:

    Se un invitato corrente ha già fornito un'approvazione o un commit in precedenza nell'ordine dei criteri, tale utente esegue automaticamente l'approvazione per ognuno dei relativi criteri nel gruppo corrente.
  3. I criteri vengono elaborati in gruppi in base al numero di ordinamento finché non vengono tutti soddisfatti.
  4. La richiesta passa allo stadio successivo. Ad esempio, se la richiesta si trovava nello stadio approvazione e sono presenti criteri di commit, la richiesta passa allo stadio commit.
  5. I criteri con il numero di ordinamento più basso nello stadio commit vengono elaborati come gruppo e così via.
  6. Quando non restano ulteriori stadi, viene eseguito il tentativo di completare e chiudere la richiesta.

Arricchimento della richiesta e ordine dei criteri

Se una richiesta viene arricchita in modo tale da attivare un criterio, il nuovo criterio verrà incluso nel successivo ciclo del flusso di lavoro in base al relativo ordine. In altri termini, se una richiesta viene arricchita con dati su cui influiscono i criteri di un gruppo precedente a quello corrente (ad esempio, i criteri non attivati inizialmente o i criteri già approvati), gli invitati per tutti i criteri in tale gruppo precedente vengono invitati ad approvare la richiesta insieme agli invitati nel gruppo corrente.

A scopo esemplificativo, si supponga di disporre di tre gruppi di criteri ordinati come 1, 2 e 3.

  1. Viene sottomessa una richiesta con dati su cui influiscono i criteri nei gruppi 1 e 3, ma non nel gruppo 2.
  2. I criteri nel gruppo 1 vengono soddisfatti, ma durante l'elaborazione del gruppo 3 la richiesta viene arricchita includendo dati su cui influiscono i criteri nel gruppo 2.
  3. Gli invitati nel gruppo 2 vengono inclusi insieme agli invitati correnti nel gruppo 3. Tutti criteri dei gruppi 2 e 3 ora devono essere soddisfatti prima che la richiesta possa passare allo stadio successivo.

Respingimento, richiamo e ritiro delle approvazioni

Le variazioni di stadio della richiesta risultanti dal respingimento, dal richiamo e dal ritiro delle approvazioni, vengono gestite come segue.

  • In caso di respingimento o richiamo della richiesta, vengono cancellate tutte le approvazioni. Quando la richiesta torna allo stadio approvazione o commit, l'ordine dei criteri riparte dal numero di ordinamento più basso.
  • Quando le approvazioni vengono ritirate per una richiesta, quelle avvenute prima del ritiro vengono mantenute, mentre quelle successive al ritiro vengono cancellate. Ad esempio, se è stata ritirata un'approvazione nel gruppo di criteri con numero di ordinamento 2, le approvazioni del gruppo di criteri con numero di ordinamento 1 vengono mantenute, mentre quelle del gruppo di criteri con numero di ordinamento 3 vengono cancellate.

    Per le approvazioni nello stesso gruppo di criteri dell'approvazione ritirata, avviene quanto segue.

    • Se l'approvazione ritirata è inclusa in un criterio seriale, le approvazioni successive a essa vengono cancellate.
    • Le approvazioni precedenti a quella ritirata in un criterio seriale e tutte le approvazioni in criteri paralleli vengono mantenute.

Visualizzazione del Piano esecuzione criterio

Nella scheda Criterio dell'inspector delle richieste viene visualizzato un piano di esecuzione dei criteri per una richiesta. Fare riferimento alla sezione Piano esecuzione criterio.