Introduzione all'arricchimento delle richieste

L'arricchimento delle richieste consente agli approvatori in un criterio di modificare gli elementi della richiesta prima di approvare la richiesta. Gli elementi e le azioni che è possibile modificare dipendono dalle autorizzazioni e dall'accesso ai dati dell'approvatore nella vista.

Quando si abilita l'arricchimento per un criterio di approvazione, qualsiasi approvatore per il criterio che dispone dell'autorizzazione Partecipante (scrittura) per almeno un oggetto dati nella vista potrà eseguire l'arricchimento durante la fase di approvazione. Le azioni che possono essere eseguite da un autore arricchimento dipendono esclusivamente dalle autorizzazioni e dall'accesso ai dati dell'utente nella vista.

Note:

L'accesso ai dati dell'autore invio della richiesta non viene preso in considerazione. Un autore arricchimento potrà quindi eseguire in una richiesta azioni che non potevano essere eseguite dall'autore invio della richiesta originale.

Le modifiche che possono essere apportate da un autore arricchimento non sono limitate al criterio o agli oggetti dati nella richiesta originale. Se l'arricchimento è abilitato per ogni criterio in qualsiasi oggetto dati in una richiesta, gli autori arricchimento possono eseguire nella vista qualsiasi azione della richiesta consentita dalle rispettive autorizzazioni e dal rispettivo accesso ai dati.

Ad esempio, si supponga che sia disponibile una vista di manutenzione che contiene angolazioni vista per un'applicazione General Ledger e un'applicazione Planning e che l'applicazione General Ledger includa un criterio di approvazione con arricchimento abilitato. Quando viene inviata una richiesta per l'aggiunta di un centro di costo al General Ledger, se un approvatore per il criterio GL dispone anche dell'accesso di tipo Partecipante (scrittura) all'applicazione Planning, potrà aggiungere il centro di costo anche all'applicazione Planning prima dell'approvazione.

Considerazioni

  • Se un approvatore è incluso in più criteri per un oggetto catena dati, potrà arricchire la richiesta se l'arricchimento è abilitato per uno qualsiasi dei criteri.
  • Per apportare modifiche a una richiesta, è necessario che l'autore arricchimento sia attualmente invitato. Se la richiesta non si trova nella fase di approvazione, ad esempio se un altro approvatore ha respinto la richiesta, gli autori arricchimento non potranno apportare modifiche alla richiesta.
  • Quando vengono determinate le azioni e gli aggiornamenti delle proprietà della richiesta che possono essere eseguiti da un autore arricchimento, vengono prese in considerazione le autorizzazioni e l'accesso ai dati nella vista dell'utente. Fare riferimento alla sezione Configurazione dell'accesso ai dati. Ad esempio:
    • Se un autore arricchimento dispone dell'accesso ai dati solo per l'esecuzione di aggiunte in un tipo di nodo, non potrà aggiungere o eliminare un elemento della richiesta per eliminare un nodo.
    • Se un autore arricchimento dispone solo dell'accesso di tipo Visualizza per una proprietà, non potrà aggiungere o eliminare un elemento della richiesta per modificare la proprietà.
  • Gli autori arricchimento possono eseguire azioni della richiesta che negano o cambiano azioni precedenti eseguite dall'autore invio o da altri autori arricchimento.

Convalida e approvazione di richieste arricchite

Indipendentemente dal fatto che un autore arricchimento apporti modifiche a una richiesta, poiché tali utenti sono anche approvatori, devono approvare le richieste assegnate a loro. Quando un autore arricchimento approva la richiesta, vengono eseguite convalide dei dati in base alle autorizzazioni e all'accesso ai dati disponibili per l'utente. Di seguito è illustrato il processo di convalida e approvazione:

  • Se si verifica un errore di convalida:
    • Se l'approvatore è un autore arricchimento ed è responsabile per le azioni che non hanno superato la convalida, la richiesta non verrà approvata. La richiesta rimane aperta nella vista e viene visualizzato un messaggio che indica l'errore di convalida. L'autore arricchimento deve eseguire un'azione per la richiesta al fine di correggere l'errore di convalida risolvendo eventuali problemi relativi ai dati, respingendo la richiesta all'autore invio o rifiutando la richiesta.
    • Se l'approvatore non è responsabile per alcuna azione che non ha superato la convalida, la richiesta verrà approvata e verranno calcolati nuovi invitati.
  • Se non si verificano errori di convalida, la richiesta verrà approvata e verranno calcolati nuovi invitati.

Quando tutti i criteri di approvazione sono stati soddisfatti, verrà inviata una notifica all'autore invio se sono ancora presenti errori di convalida. L'autore invio può eliminare qualsiasi elemento della richiesta che provoca i problemi di convalida, inclusi gli elementi della richiesta che contengono azioni o proprietà non incluse nelle autorizzazioni e nell'accesso ai dati dell'autore invio.

Quando non sono più presenti errori di convalida, viene eseguito il commit della richiesta.