Il metodo di approvazione Possesso consente di invitare gli approvatori in base a una proprietà relativa al possesso definita per i nodi in un'angolazione vista.
La proprietà relativa al possesso per un nodo identifica l'utente responsabile dell'approvazione delle richieste per tale nodo. Dopo l'assegnazione di una tale proprietà nel criterio, gli utenti identificati vengono invitati ad approvare le modifiche relative agli elementi richiesta che includono tale nodo. Ogni proprietario di nodi invitato deve approvare la richiesta per soddisfare il criterio.
Note:
Il termine "proprietario" nel contesto dei metodi di approvazione Possesso ha un significato diverso rispetto a quando viene utilizzato nell'autorizzazione
Proprietario per un oggetto catena dati. I proprietari di nodi vengono invitati come approvatori in relazione a un criterio di approvazione, il che garantisce che possano solo approvare le richieste per il nodo in questione. Ai proprietari di nodi non vengono concesse automaticamente ulteriori autorizzazioni, ad esempio per la visualizzazione o la modifica del nodo.
Considerazioni
- È possibile configurare il metodo Possesso solo nei criteri di approvazione. Non è possibile configurarlo nei criteri di commit o di notifica.
- Per un nodo è possibile definire più proprietà relative al possesso, pertanto è possibile avere più proprietari come approvatori per il nodo. Ciascuna proprietà deve trovarsi in un criterio di approvazione separato, dal momento che è possibile assegnare un'unica proprietà relativa al possesso per ogni criterio.
- Gli utenti designati come proprietari vengono scelti a partire da un'applicazione Utenti (fare riferimento alla sezione Utilizzo delle applicazioni Utenti) utilizzando proprietà aventi il tipo di dati Nodo con il sottotipo Utente (fare riferimento alla sezione Sottotipi per i tipi dati nodo ed elenco nodi).
- Se il proprietario di un nodo viene modificato mentre una richiesta è in corso, a eseguire l'approvazione viene invitato il nuovo proprietario e non più il proprietario precedente. Se il proprietario precedente ha già approvato la richiesta, tale approvazione viene mantenuta nella cronologia richieste.
- Se il proprietario di un nodo non è disponibile, ad esempio perché non è un utente valido o perché non è in ufficio, la richiesta viene escalata. Fare riferimento alla sezione Promemoria ed escalation dei criteri.
Flusso processo
Di seguito viene descritto il flusso di processo generale per l'impostazione delle approvazioni possesso. Non si tratta di una procedura dettagliata, bensì di una panoramica dei passi necessari per utilizzare il metodo di approvazione possesso.
- Impostare un'applicazione Utenti per la memorizzazione dei propri utenti. Fare riferimento alla sezione Utilizzo delle applicazioni Utenti.
Importante: per essere assegnato come proprietario di un nodo, un utente nell'applicazione Utenti deve essere un utente valido in Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management (Utente CoreStats.EDM
= True). Il sistema utilizza la proprietà User.Email Address
nell'applicazione Utenti per determinare gli utenti validi. Fare riferimento alla sezione Proprietà predefinite per le applicazioni Utenti.
- Creare una proprietà avente il tipo di dati Nodo con il sottotipo Utente da utilizzare come proprietà relativa al possesso. Fare riferimento a Creazione manuale delle proprietà.
- Associare la proprietà a un tipo di nodo nell'angolazione vista. Fare riferimento alla sezione Aggiunta di una proprietà a un tipo di nodo.
Tip:
Per
Set di nodi assegnato e
Tipi di nodo consentiti, selezionare il set di nodi e i tipi di nodo appropriati dall'applicazione Utenti creata nel passo 1.
- Configurare un criterio di approvazione per l'uso del metodo Possesso. Fare riferimento alla sezione Creazione e abilitazione dei criteri di approvazione.
- Per Metodo di approvazione, selezionare Possesso.
- Per Proprietà possesso, selezionare la proprietà configurata come proprietà relativa al possesso (creata in precedenza nel passo 2).
- Abilitare e salvare il criterio.
- Assegnare i proprietari dei nodi.
- Nell'angolazione vista, creare una richiesta e impostare il valore della proprietà relativa al possesso (creata in precedenza nel passo 2) per ciascun nodo su un utente nell'applicazione Utenti.
Tip:
Tale processo può essere semplificato impostando il valore di questa proprietà in modo che venga ereditato o derivato.
- Sottomettere e completare la richiesta.
Elaborazione della richiesta
Dopo la configurazione dell'applicazione Utenti, dell'angolazione vista e dei criteri di approvazione per le approvazioni possesso, gli invitati e la soddisfazione dei criteri vengono calcolati in base al valore della proprietà relativa al possesso. Quando una richiesta con un criterio possesso raggiunge lo stadio di approvazione, si verifica quanto segue.
- Il criterio Possesso viene valutato nel nodo per ogni elemento richiesta associato al criterio.
- Per ciascun nodo, il valore della proprietà relativa al possesso viene verificato e ogni utente a cui viene fatto riferimento dalla suddetta proprietà viene invitato ad approvare la richiesta. Gli utenti devono essere utenti validi in Cloud EDM.
- Ogni invitato deve approvare la richiesta per soddisfare il criterio.
- Se un invitato non è un utente valido oppure è fuori ufficio, la richiesta viene escalata.
Procedure consigliate
- I proprietari di nodi possono sempre approvare le richieste tramite il relativo inspector (fare riferimento alla sezione Azioni di Inspector richiesta). Tuttavia, per poter visualizzare le modifiche delle richieste in un'angolazione vista, i proprietari di nodi devono disporre almeno dell'accesso di tipo Partecipante (lettura) all'angolazione vista che contiene i nodi di cui sono proprietari. Fare riferimento alla sezione Sicurezza in termini di viste e angolazioni vista.
- Abilitare la convalida predefinita Autorizzazione approvazione possesso per visualizzare un errore o un avviso di convalida quando una richiesta o un'angolazione vista viene convalidata se il proprietario del nodo non dispone almeno dell'accesso di tipo Partecipante (lettura) all'angolazione vista. Fare riferimento alla sezione Convalide predefinite.
- Quando si crea la proprietà da utilizzare come proprietà relativa al possesso, impostarla come Obbligatoria nell'angolazione vista, in modo che i proprietari di nodi siano sempre assegnati a ogni nodo.
- Impostare le proprietà relative al possesso come ereditate (in un'angolazione vista gerarchica) o derivate da una ricerca (in un'angolazione vista a elenco), in modo che tali proprietà vengano popolate automaticamente quando vengono aggiunti nuovi nodi.
- Quando si configura la proprietà relativa al possesso, utilizzare i campi Proprietà criteri di selezione, Operatore criteri di selezione e Valore criteri di selezione per assicurarsi che solo gli utenti validi possano essere assegnati come proprietari di nodi. Fare riferimento alla sezione Parametri per i tipi dati nodo ed elenco nodi.
Ad esempio:
- Proprietà criteri di selezione:
EDM User
- Operatore criteri di selezione:
Equal
- Valore criteri di selezione:
1
(True)
- Creare un'angolazione vista a elenco separata per gestire il possesso del nodo. Ciò consente di controllare il possesso del nodo separatamente dalle eventuali modifiche relative ai dati.
- Se in Controllo accesso si aggiunge un utente che si intende utilizzare come proprietario di un nodo, è necessario aggiungerlo anche nell'applicazione Utenti prima che possa essere utilizzato come utente di approvazione possesso.