Notifiche e-mail

Per impostazione predefinita, l'amministratore di Oracle Fusion Cloud EPM (oraclecloudadmin_ww@epm.oraclecloud.com) invia un messaggio e-mail a ogni nuovo utente.

Nell'e-mail sono contenute le credenziali (nome utente e password temporanea) che l'utente deve utilizzare per accedere all'ambiente.

  • I nomi utente possono contenere solo caratteri ASCII e devono essere univoci all'interno del dominio di Identity.
  • Se utilizzato come nome utente, l'ID e-mail deve essere univoco.
  • Il nome, cognome e l'ID e-mail degli utenti possono contenere l'apostrofo (').
  • Non è consentito usare come nome utente gli ID e-mail che contengono un apostrofo. Utilizzare le fonti di informazione seguenti.

Non viene inviata alcuna e-mail ai nuovi utenti se questi vengono aggiunti tramite Servizi personali (OCI). Essi ricevono una notifica via e-mail solo dopo che viene loro assegnato un ruolo predefinito. Se gli utenti vengono aggiunti tramite la console di Oracle Cloud (IAM), la console di Oracle Cloud Identity, EPM Automate o l'API REST, le e-mail vengono inviate subito dopo l'aggiunta.

Note:

Negli ambienti OCI (Gen 2), è possibile modificare i template per le notifiche e-mail provenienti da Identity Cloud Service per le attività, incluse l'aggiunta di utenti, l'assegnazione di ruoli e la scadenza delle password. È infatti possibile selezionare la lingua della notifica, le attività per le quali devono essere inviate notifiche, nonché il mittente, l'oggetto e il corpo dell'e-mail. Per informazioni dettagliate, fare riferimento alla sezione Customizzare le notifiche di Oracle Identity Cloud Service in Amministrazione di Oracle Identity Cloud Service.

Come evitare notifiche di benvenuto via e-mail per gli utenti appena creati

Quando si configura l'accesso Single Sign On (SSO) con un provider di identità (IdP), è possibile importare da un file le informazioni utente nella console di Oracle Cloud (IAM) o nella console di Oracle Cloud Identity per impedire l'invio di notifiche e-mail di benvenuto agli utenti. Il file di importazione deve includere i campi riportati di seguito.

User ID,Last Name,First Name,Work Email,Primary Email Type,Federated,ByPass Notification 
john.doe@example.com,Doe,John,john.doe@example.com,WORK,TRUE,TRUE 
jdoe,Doe,Jane,jane.doe@example.com,WORK,TRUE,TRUE 

Assicurarsi che i campi Federated e ByPass Notification siano entrambi impostati su TRUE.

Come evitare le email di benvenuto per gli utenti creati tramite la clonazione

Negli ambienti abilitati per SSO, è possibile impedire l'invio di e-mail di attivazione agli utenti appena creati, ad esempio, agli utenti durante la migrazione a OCI (Gen 2). Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Customizzare le notifiche di Oracle Identity Cloud Service.

Clienti OCI che utilizzano la console di Oracle Cloud Identity

Per disattivare le e-mail di attivazione:

  1. Accedere alla console di Oracle Cloud Identity. Fare riferimento alla sezione Accesso alla console di Oracle Cloud Identity (IDCS).
  2. Espandere il cassetto di navigazione, fare clic su Impostazioni, quindi su Notifiche.
  3. Nella scheda per la configurazione, deselezionare le caselle di controllo per disabilitare l'e-mail di notifica che non si desidera venga inviata.
    Schermata per disattivare o attivare le impostazioni di notifica
  4. Fare clic su Salva.

Clienti OCI che utilizzano la console di Oracle Cloud (IAM)

Per disattivare le e-mail di attivazione:

  1. Effettuare l'accesso alla console di Oracle Cloud (IAM). Fare riferimento alla sezione Accesso alla console Oracle Cloud (IAM).
  2. Fare clic su Impostazioni in Dominio identità, quindi su Notifiche.
  3. Nella scheda per la configurazione, fare clic su Notifiche utente finale e deselezionare le caselle di controllo per disabilitare l'e-mail di notifica che non si desidera venga inviata.
    Schermata per disattivare o attivare le impostazioni di notifica
  4. Fare clic su Salva modifiche.