Customizzazione dell'aspetto di EPM Cloud

È possibile customizzare gli ambienti per semplificarne l'identificazione, ad esempio per distinguere l'ambiente di test dagli ambienti di produzione oppure per distinguere un tipo di servizio da un altro.

È possibile configurare le opzioni relative all'aspetto predefinite dell'ambiente Oracle Enterprise Performance Management Cloud elencate di seguito.

  • Abilitare l'Esperienza utente Redwood oppure scegliere i temi visualizzati che modificano la combinazione di colori dell'interfaccia utente
  • Il logo Oracle, visualizzato nell'angolo superiore destro della home page
  • L'immagine di sfondo visualizzata nella home page
  • Il nome del processo aziendale accanto al logo nella parte superiore dello schermo

Nota:

Non tutti i servizi di EPM Cloud dispongono di opzioni di customizzazione simili.

Esperienza utente Redwood

Quando si abilita l'esperienza utente Redwood, i temi alternativi per selezionare il look and feel dell'ambiente non sono disponibili. Tuttavia, è possibile mantenere il logo customizzato e l'immagine di sfondo. Fare riferimento alla sezione Informazioni sull'esperienza utente Redwood.

Requisiti relativi al logo customizzato

Le immagini di loghi con dimensioni inferiori a 125 pixel di larghezza e 25 pixel di altezza vengono visualizzate senza alcun intervento di ridimensionamento. Per loghi più grandi, Oracle consiglia di mantenere un formato 5:1 in modo che l'immagine venga ridimensionata in modo proporzionale senza distorsione.

Requisiti relativi alle immagini di sfondo

La dimensione predefinita per l'immagine di sfondo è pari a 1024x768. In caso di utilizzo di un'immagine di sfondo di dimensioni maggiori, l'immagine viene ridimensionata in modo proporzionale in modo da adattarsi all'impostazione della risoluzione dello schermo. Se si desidera che l'immagine di sfondo si adatti sia a un browser che a un dispositivo mobile, Oracle consiglia di ridimensionare l'immagine in modo che si adatti allo schermo più grande (o al dispositivo con la risoluzione maggiore). L'immagine di sfondo viene centrata in senso orizzontale.

Pagina di accesso customizzata per gli ambienti OCI (Gen 2)

Negli ambienti OCI (Gen 2) è possibile customizzare la pagina di accesso di Oracle Identity Cloud Service utilizzando l'API REST di autenticazione. Per istruzioni, fare riferimento alla sezione https://www.oracle.com/webfolder/technetwork/tutorials/obe/cloud/idcs/idcs_authn_api_obe/authn-api.html.

Per customizzare l'aspetto dell'ambiente, procedere come segue.

  1. Accedere all'ambiente come amministratore dei servizi. Fare riferimento alla sezione Accesso a EPM Cloud.
  2. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Processi aziendali diversi da Narrative Reporting: fare clic su Strumenti, quindi su Aspetto.
    • Solo per Narrative Reporting : fare clic su Aspetto.
  3. Facoltativo: solo per Account Reconciliation, Financial Consolidation and Close, Planning, Planning Modules, FreeForm, Profitability and Cost Management, Enterprise Profitability and Cost Management, Oracle Enterprise Data Management Cloud e Tax Reporting, selezionare Abilita esperienza utente Redwood per abilitare le funzionalità aggiuntive e il tema Redwood.
    Se si abilita l'esperienza utente Redwood, non è possibile selezionare un tema per impostare il colore di sfondo.
  4. Facoltativo: se l'opzione Abilita esperienza Redwood non è selezionata, selezionare un tema da impostare per il look and feel dell'ambiente.
    • Per i processi aziendali diversi da Profitability and Cost Management: selezionare un tema in Tema.
    • Solo per Profitability and Cost Management: selezionare un tema in Colore di sfondo.
  5. Facoltativo: per utilizzare un logo customizzato che sostituisca il logo Oracle predefinito, in Logo o Immagine logo selezionare un'opzione:
    • File per utilizzare il comando Sfoglia per selezionare un'immagine del logo customizzato dal computer e caricarla nell'ambiente facendo clic su Aggiorna.

      Nota:

      Evitare di utilizzare spazi nei nomi dei file (ad esempio, test logo.png) in modo che siano facilmente riconoscibili e vengano visualizzati correttamente nell'interfaccia utente. È possibile non lasciare alcuno spazio o utilizzare i caratteri di sottolineatura per maggiore chiarezza (ad esempio, testlogo.png o test_logo.png).
    • URL per specificare l'URL in cui è disponibile il logo customizzato.
    • Predefinito per utilizzare il logo predefinito di Oracle.
    Negli ambienti Oracle Enterprise Data Management Cloud, le opzioni URL e Predefinito non sono disponibili.
  6. Facoltativo: per cambiare l'immagine di sfondo, selezionare un'opzione in Immagine di sfondo.
    • File per utilizzare il comando Sfoglia per selezionare un'immagine di sfondo customizzata dal computer e caricarla nell'ambiente facendo clic su Aggiorna.

      Nota:

      Evitare di utilizzare spazi nei nomi dei file (ad esempio, test image.png) in modo che siano facilmente riconoscibili e vengano visualizzati correttamente nell'interfaccia utente. È possibile non lasciare alcuno spazio o utilizzare i caratteri di sottolineatura per maggiore chiarezza (ad esempio, testimage.png o test_image.png).
    • URL utilizzato per specificare l'URL in cui è disponibile l'immagine customizzata.
    • Predefinito per utilizzare l'immagine predefinita associata al tema selezionato.
    Negli ambienti Oracle Enterprise Data Management Cloud, le opzioni URL e Predefinito non sono disponibili.
  7. Facoltativo: per modificare il colore di sfondo in base a un tema (se l'opzione è disponibile), selezionare una combinazione di colori in Tema.
  8. Per nascondere il nome del processo aziendale visualizzato nella parte superiore della schermata accanto al logo, in Visualizza nome processo aziendale selezionare No.
  9. Salvare le impostazioni specificate.