Panoramica di Workforce Planning strategico

Oracle Strategic Workforce Planning Cloud, componente della famiglia Oracle Fusion Human Capital Management, consente di convertire la strategia aziendale a lungo termine in piani di esecuzione, garantendo che la strategia venga supportata dalla forza lavoro adeguata, ovvero dall'headcount e dagli insiemi di competenze appropriati.

Consente inoltre di esaminare la domanda di risorse a lungo termine esplorando gli scenari che incidono sulla domanda, nonché prevedere come si evolverà in futuro la forza lavoro in seguito a pensionamenti e naturale diminuzione. L'evoluzione della domanda rispetto alla capacità produttiva consente inoltre di identificare un eventuale divario (positivo o negativo), in modo da poter pianificare in modo proattivo l'integrazione delle risorse necessarie. È possibile infine anticipare l'headcount e le competenze necessarie per supportare la strategia aziendale.

La funzionalità Workforce Planning strategico fornisce driver e soglie relative alla domanda configurabili che consentono ai responsabili della pianificazione di rispondere a domande quali, ad esempio, "I nostri dipendenti sono dotati delle competenze necessarie per la realizzazione dei piani futuri?" e "Le spese e i ricavi previsti supportano i nostri piani?". Consente quindi di selezionare per ogni driver la migliore logica di calcolo, che converte i valori dei driver in valori FTE (Full-Time Equivalent) a lungo termine.

Per ulteriori informazioni su Workforce Planning strategico, guardare questo video.

Icona Video Video di panoramica

È possibile abilitare Workforce anche per la gestione e il monitoraggio delle spese headcount. È possibile ad esempio allineare le risorse aziendali strategiche (persone e risorse finanziarie) a strategie in grado di garantire al meglio un vantaggio competitivo. I vari reparti possono inoltre collaborare in modo da pianificare headcount e spese correlate, ad esempio stipendi, costi per l'assistenza sanitaria, bonus e imposte. I responsabili della pianificazione possono visualizzare grafici aggiornati che fanno riferimento a spese e tendenze.

Se in Workforce vengono abilitate tutte queste funzionalità, i responsabili della pianificazione possono gestire e tenere traccia delle spese headcount mediante le seguenti operazioni:

  • analisi, calcolo e reporting relativi a spese per headcount, stipendi, bonus, imposte e assistenza sanitaria;

  • pianificazione per nuove assunzioni, trasferimenti, promozioni, cessazioni e così via;

  • definizione di imposte e benefit specifici per paese.