Informazioni sui grafici a misuratori

Grafici a misuratori

I tipi di grafico a misuratori mostrano se i valori dati rientrano o meno in un intervallo accettabile. È possibile impostare i valori minimo e massimo (i valori massimi dell'intervallo) e il misuratore, per impostazione predefinita, utilizza i colori Rosso, Giallo e Verde per consentire una rapida valutazione del valore corrente e l'identificazione dei problemi relativi a datapoint o misure importanti. È possibile selezionare Circolare, Orizzontale e Verticale come tipi di misuratore.

Come indicatori dei misuratori, è possibile utilizzare soglie, linee di riferimento o nessun indicatore. È inoltre possibile personalizzare i colori delle soglie, le etichette e altri elementi dei grafici in Proprietà grafico.

Esempi di grafici a misuratori circolari, orizzontali e verticali


Esempi di grafici a misuratori circolari, orizzontali e verticali

Componenti del grafico a misuratori


Componenti del grafico a misuratori

In ogni grafico a misuratori viene visualizzata una singola cella della griglia Report sottostante. La cella selezionata è definita in Dati grafico nell'editor dei grafici. Se in Dati grafico sono selezionate più celle, per il grafico viene utilizzata la prima cella. Affinché più misuratori visualizzino celle di dati diverse, è possibile creare più grafici a misuratori e selezionare celle diverse per ognuno in Dati grafico. A seconda delle intersezioni dei dati, è possibile utilizzare una singola griglia per controllare i vari grafici a misuratori.

Per specificare le soglie Inferiore, Media e Superiore sono disponibili due opzioni. Si noti che la soglia superiore viene impostata come parte del massimo. Il tipo predefinito è Percentuale, che fornisce un calcolo automatico iniziale delle soglie e quindi le adegua in base alle modifiche relative ai valori dati, ad esempio alle modifiche del punto di vista dell'utente. Il tipo Valore utilizza numeri non modificabili per le soglie e tali valori rimangono statici a fronte delle modifiche relative ai valori dati.

Per passare da un tipo all'altro, impostare il tipo Valore massimo nelle proprietà del grafico A misuratori. Impostare i tipi di soglia Inferiore e Media nella proprietà Tipo di soglia nelle proprietà del grafico Soglie.

  • Percentuale:
    • Per il massimo (soglia superiore), la selezione predefinita è Percentuale del valore metrica con un valore predefinito pari al 200%. Tale impostazione viene effettuata nella proprietà grafico A misuratori per Valore massimo.
    • Per le soglie Inferiore e Media, la selezione predefinita è Percentuale del valore massimo, con valori predefiniti pari al 33% e al 66% rispettivamente per la soglia inferiore e la soglia media. Tale impostazione viene effettuata nelle proprietà del grafico Soglie.
    • I risultati percentuali vengono calcolati e applicati in fase di runtime in base al valore della metrica.
  • Valore: è possibile impostare manualmente il massimo (soglia superiore), nonché le soglie inferiore e media inserendo un valore per ognuna. È possibile impostare il massimo nelle proprietà grafico A misuratori e le soglie inferiore e media nelle proprietà grafico Soglie.