Gestione delle condizioni

Dopo aver creato la formattazione, il testo o le soppressioni condizionali, è possibile gestire le condizioni nel pannello Proprietà condizionali. Sulle condizioni esistenti è possibile eseguire le azioni riportate di seguito:

  • Con un'area della griglia evidenziata, fare clic sulla casella di controllo accanto alla condizione da selezionare o deselezionare. In questo modo la condizione viene applicata o rimossa da tale area. Ad esempio, se si desidera applicare un formato esistente a un'altra cella di una griglia, evidenziare tale cella nella griglia e fare clic sulla casella di controllo accanto alla condizione da applicare a tale area.

    Nota:

    È possibile applicare più formati condizionali e/o testo a un'area di una griglia, ma una sola condizione di soppressione per riga o colonna. Vedere Applicazione di più formati/testo a un'area.

  • Fare clic sul nome di un formato, di un testo o di una soppressione condizionale per modificare tale condizione.

  • Passare il puntatore su una condizione e fare clic su sposta in alto o su sposta in basso per modificarne la precedenza. Vedere Applicazione di più formati/testo a un'area.

  • Passare il puntatore su una condizione e fare clic su Elimina per eliminarla.

Applicazione di più formati/testo a un'area

È possibile applicare più formati a un'area selezionata di una griglia. Quando le condizioni si sovrappongono, i formati condizionali vengono applicati in ordine di precedenza dall'alto al basso dell'elenco. Ad esempio, la Figura 4-37 mostra tre formati condizionali attivi per l'area selezionata (notare che tutti e tre i formati hanno accanto ad essi dei segni di spunta). In questo esempio, il formato Verde ha la precedenza su quello Giallo e quello Rosso e il formato Giallo ha la precedenza su quello Rosso.

Figura 4-37 Esempio di diversi formati


screenshot che mostra il pannello delle proprietà condizionali con la condizione verde al primo posto dell'elenco, seguita da quella gialla e quindi da quella rossa

Per modificare l'ordine di precedenza, passare il puntatore su un formato condizionale e fare clic su sposta in alto o su sposta in basso.