Utilizzo della selezione del punto di vista per report, registri e sezioni

È possibile impostare il punto di vista per un report, un registro o una sezione. È possibile definire l'elenco di membri su cui poter eseguire un report, un registro o una sezione.
Quando si visualizza in anteprima un registro che dispone di più origini dati, le dimensioni comuni nelle varie origini dati vengono combinate in modo che una sola selezione della dimensione punto di vista possa interessare origini dati diverse. L'elenco dei membri disponibili da selezionare da una dimensione comune deve essere tuttavia definito dal Designer registri per il punto di vista del registro, il report, il registro inserito o il punto di vista della sezione. I membri visualizzati nel Selettore membro per una dimensione punto di vista comune riguardano la prima origine dati indicata nella finestra di dialogo Gestisci origine dati del registro, del report, del registro inserito o della sezione.
  • Per i report e i registri: le dimensioni elencate nel punto di vista del registro sono le dimensioni punto di vista esistenti nei report e nei registri di base.

    Ad esempio, se le uniche dimensioni punto di vista disponibili in un report sono Periodi, Anni ed Entità (in quanto le altre dimensioni si trovano nella griglia, sono nascoste o sono bloccate nel punto di vista del report), nel Designer registri verranno esposte solo queste tre dimensioni per il report interessato.

  • Per le sezioni: è possibile selezionare le dimensioni punto di vista disponibili dall'origine dati per il registro. Mentre tutte le dimensioni origine dati sono elencate, le dimensioni selezionate devono essere dimensioni punto di vista disponibili nel report o nel registro all'interno della sezione (le altre dimensioni non si trovano nella griglia, sono nascoste oppure sono bloccate nel punto di vista della sezione).

    Nota:

    Se si raggruppano più report con la stessa selezione membri, è necessario definire solo il punto di vista della sezione.

Nota:

  • Quando si utilizzano variabili di sostituzione e utente come selezioni per il punto di vista registro, i valori delle variabili vengono recuperati quando il sistema si connette per la prima volta all'origine dati. Il selettore membro e/o il punto di vista visualizza il valore della variabile. Quando si esegue un registro, viene recuperato l'ultimo valore della variabile per i report nel registro. Tuttavia, se il valore di una variabile cambia durante la sessione di un utente, la modifica si rifletterà nel valore della variabile visualizzato nel selettore membro del registro o nel punto di vista solo quando l'utente si riconnetterà a una nuova sessione disconnettendosi e accedendo di nuovo.

  • Per ulteriori informazioni sull'uso di variabili nel selettore membro e nel punto di vista, vedere Utilizzo di variabili di sostituzione e variabili utente.

Si prendano in considerazione due esempi, uno con punto di vista di sezione e l'altro con una sezione senza punto di vista.

Esempio: sezione con una sezione di membri punto di vista. La sezione contiene le selezioni di membri della dimensione Segments Seg01 e Seg02 e il report contiene Current POV per il membro dimensione Segments.


Sezione con selezione del punto di vista

Esempio: sezione senza una sezione di membri punto di vista. La sezione è priva di selezioni dei membri del punto di vista, mentre i report dispongono di selezioni punto di vista proprie per la dimensione Segments.

Nota:

se non utilizzano il punto di vista della sezione, i report verranno eseguiti per la selezione di punto di vista specifica di ogni report.


Sezione senza selezione del punto di vista