Per progettare un report in modo che utilizzi la funzione IA generativa (GenAI), procedere come segue.
Modificare una griglia di report e selezionare le righe, le colonne e/o le celle in cui applicare il testo condizionale.
Creare una condizione per applicare il testo condizionale alle righe, colonne e/o celle selezionate.
Note:
I casi d'uso Describe the causality for exceptions e Comparative analysis sono applicabili solo a celle di dati e non di formule. Per ulteriori informazioni sulla creazione di una condizione, vedere Creazione di una condizione nella guida Progettazione con Report.
Per il caso d'uso Describe the causality for exceptions, nella definizione condizionale il campo Operatore della condizione deve essere uno dei seguenti: "maggiore di", "maggiore o uguale a", "minore di" o "minore o uguale a". Qualsiasi altra condizione non restituirà il risultato corretto.
Se il caso d'uso GenAI è Describe exceptions, è possibile definire la condizione da testare per l'eccezione desiderata. Ad esempio, una varianza di scenario maggiore del 10%.
Se il caso d'uso GenAI è Describe the causality for exceptions o Do a comparative analysis e non si dispone di una condizione specifica per il test ma si desidera solo generare testo descrittivo con GenAI senza condizione applicata, è possibile impostare la condizione per testare il nome membro corrente oppure il valore dati "diverso da zero".
Nella finestra di dialogo Aggiungi formato/testo condizionale, nella scheda Testo condizionale, utilizzare il pulsante per selezionare la funzione
AutoTextSummary
.
Se il caso d'uso GenAI è Describe exceptions, è possibile lasciare vuoto il parametro Summary Type.
Se il caso d'uso GenAI è Describe the causality for exceptions, impostare il parametro Summary Type su "ZOOM".
È inoltre possibile inserire e selezionare parametri aggiuntivi della funzione testo per il parametro Summary Type "ZOOM". Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Zoom Summary Type.
Se il caso d'uso GenAI è Do a comparative analysis, impostare il parametro Summary Type su "COMPARE".
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Aggiungi formato/testo condizionale.
Se il caso d'uso GenAI è Describe the causality for exceptions e il servizio deve eseguire lo zoom internamente in una dimensione per recuperare valori dati rilevanti, nella scheda Proprietà condizionali selezionare una Dimensione analitica, di solito la dimensione riga nella griglia.
Note:
La proprietà Dimensione analitica viene utilizzata solo per la generazione di testo descrittivo con GenAI per il caso d'uso Causality for exceptions e non in altri punti per altri caso d'uso o funzionalità.
È possibile aggiungere la funzione ConditionalText
a una casella di testo, riga, colonna o cella.
Per ulteriori informazioni sulla funzione ConditionalText
, vedere ConditionalText nella guida Progettazione con Report.
Per limitare il numero di membri del punto di vista visualizzati nel testo descrittivo generato con GenAI, è possibile controllare l'inclusione delle dimensioni del punto di vista nascondendo quelle che non devono essere visualizzate.
Note:
Quando si visualizza in anteprima un report in cui l'intelligenza artificiale generativa è utilizzata per generare testo descrittivo, è necessario verificare manualmente l'accuratezza del testo ottenuto.