Utilizzo del punto di vista

Impostazione predefinita

Se non si effettua alcuna selezione né si impostano opzioni per un attributo nel punto di vista, l'attributo viene impostato su Predefinito quando è attiva la modalità Modifica del report.

Quando si visualizza in anteprima un report, è possibile effettuare selezioni per eventuali attributi che vengono visualizzati nel punto di vista. Le selezioni effettuate di recente vengono visualizzate per facilitarne l'ulteriore selezione.

Selezioni multiple

Mentre è attiva la modalità di modifica, è possibile effettuare selezioni multiple per un attributo in modo da definire un elenco di selezioni dal quale chi visualizza il report può scegliere.

È inoltre possibile impostare Solo visualizzazione suggerimenti per limitare la scelta di chi visualizza il report al solo elenco di selezioni definito. È possibile visualizzare l'elenco di selezioni disponibili in modalità Anteprima.

Quando si effettuano più selezioni per un attributo punto di vista, è possibile impostare l'attributo su Stampa tutte le selezioni. Quando si visualizza il report in anteprima in formato PDF o Excel, ogni selezione viene visualizzata in una pagina o foglio diverso.

Note:

Se per le dimensioni del punto di vista è abilitata l'opzione Stampa tutte le selezioni, l'output dell'elenco fisso di membri del punto di vista sarà in formato PDF o Excel e tutti i membri verranno recuperati all'esecuzione del report per questi due formati. Nell'anteprima HTML viene recuperata solo la prima selezione del punto di vista.

Tip:

Quando un attributo punto di vista è dotato di più selezioni ed è abilitata l'opzione Stampa tutte le selezioni, nell'anteprima PDF del report vengono visualizzate pagine distinte per ogni selezione del punto di vista, ma il nome della selezione non viene visualizzato nell'output PDF del report. Per visualizzare il nome dell'attributo è necessario utilizzare la funzione testo AttributeValue o AttributeAlias. Vedere Visualizzazione del membro pagina stampabile.

Blocco o limitazione delle selezioni utente

Quando si definiscono le selezioni in un attributo del punto di vista, si controllano gli elementi che chi visualizza il report può selezionare. Utilizzare Solo visualizzazione suggerimenti per bloccare le selezioni, in modo che chi visualizza il report non possa effettuarne altre, oppure per consentire di effettuare selezioni diverse da quelle definite.

Combinazione di attributi o dimensioni da più tabelle nel punto di vista

Se in un report sono presenti più tabelle oppure tabelle e griglie con gli stessi nomi di attributo o dimensione, quando si visualizza in anteprima il report le selezioni del punto di vista verranno combinate nella barra punto di vista. Ad esempio, se l'attributo Year ha un criterio di filtro con CurrentPOV nella prima e nella seconda tabella, la selezione di un utente per l'attributo Year nel punto di vista riguarderà entrambe le tabelle.

Note:

Nel caso in cui nel punto di vista globale esistano combinazioni di attributi e/o dimensioni condivisi, è necessario abilitare Solo visualizzazione suggerimenti.

Se il report contiene più tabelle che utilizzano origini dati diverse, durante la visualizzazione in anteprima del report gli attributi e/o le dimensioni punto di vista verranno combinati nella barra del punto di vista.