Creazione del team e della comunità di pratica

Per creare il centro di eccellenza EPM, costituire un team multidisciplinare che sostenga e guidi l'adozione di Cloud EPM o persino la trasformazione a livello finanziario.

L'organizzazione può accelerare tale adozione e trasformazione creando un team multidisciplinare comprendente i promotori a livello dirigenziale, le principali parti coinvolte, i rappresentanti del reparto finanze e i team di implementazione in ambito organizzativo e tecnico. I promotori a livello dirigenziale sono particolarmente importanti per i progetti di trasformazione con un approccio top-down.

Poiché in EPM è possibile adottare la tecnologia in maniera modulare, alcuni clienti implementano un processo aziendale in una divisione come verifica pratica in un approccio bottom-up. In entrambi i casi, è importante avere un centro di eccellenza per fornire indicazioni, coerenza e lesson learned, come illustrato nella sezione Perché è necessario un centro di eccellenza EPM?.

Il centro di eccellenza deve supervisionare l'intera iniziativa cloud EPM, in quanto guida il processo di gestione delle modifiche a livello organizzativo. Se necessario, il centro di eccellenza sviluppa anche un piano di preparazione della forza lavoro e funge da comitato direttivo per la definizione degli standard e dei criteri per il cloud. Il centro di eccellenza inoltre gestisce la roadmap per l'adozione del cloud, tiene traccia delle funzionalità e delle richieste di miglioramento e risponde alle escalation.

Nella tabella seguente sono identificati i ruoli chiave all'interno dell'organizzazione da includere nel centro di eccellenza, nonché le rispettive responsabilità. È consigliabile identificare i nome di individui specifici responsabili per ciascuna funzione.

Tabella 2-6 Team del centro di eccellenza

Componente della strategia Informazioni specifiche della propria azienda Responsabilità

Team dirigenziale

Chief Executive Officer o Chief Financial Officer

Vicepresidente del reparto finanze

Direttore del reparto finanze

Vicepresidente della trasformazione finanziaria

Nota: nelle società più piccole, il Chief Executive Officer o il Chief Financial Officer in genere svolge questi compiti con il centro di eccellenza. Nelle società più grandi, queste responsabilità di solito spettano al vicepresidente del reparto finanze, al vicepresidente della pianificazione e analisi finanziaria, al responsabile del controllo di gestione, al direttore del reparto finanze o al vicepresidente della trasformazione finanziaria.

  • Promuovere la focalizzazione sugli obiettivi organizzativi per l'adozione del cloud

  • Convalidare e sostenere il caso aziendale per l'adozione del cloud

  • Sostenere i cambiamenti relativi a persone, processi e tecnologia

Team organizzativo Titolare dell'attività Diffondere il valore dell'adozione del cloud per ogni unità operativa o reparto coinvolto nel processo di adozione di EPM Cloud
  Esperto a livello organizzativo (può coincidere con il titolare dell'attività) Contribuire alla comprensione del processo corrente e determinare i vantaggi dell'implementazione nel cloud; è inclusa la comprensione delle interfacce esistenti e degli effetti che può avere su di esse il passaggio da un ambiente in locale al cloud o a un nuovo cloud
  Reparto finanze Allocare risorse all'iniziativa di adozione del cloud
Team tecnico Proprietario IT Definire la soluzione IT e rimuovere i team, le release e le operazioni nei silos; supportare il test di regressione per la soluzione
  Capo architetto delle applicazioni (interno o partner di implementazione) Ottimizzare i flussi dati e snellire le integrazioni
Responsabile di progetto Responsabile di progetto Seguire la sequenza temporale dei deliverable e comunicare con tutte le parti coinvolte interne

Per mantenere il passo con l'iniziativa di adozione del cloud, il centro di eccellenza deve occuparsi delle escalation e risolvere prontamente le situazioni di blocco. È possibile agevolare il processo di risoluzione identificando e documentando chiaramente i proprietari per ogni area di responsabilità nel centro di eccellenza.

Ambasciatori

Le organizzazioni a volte creano anche una rete di parti coinvolte chiave, o ambasciatori dell'azienda, come illustrato nell'esempio seguente. Questi ambasciatori condividono le procedure consigliate, diffondono i cambiamenti presso i pari livello all'interno della loro unità operativa e garantiscono un feedback, ad esempio opportunità da cogliere e sfide da affrontare.


Ambasciatori del centro di eccellenza

Dopo aver identificato i membri del team, iniziare con la pianificazione di riunioni e aggiornamenti regolari.