Perché è necessario un centro di eccellenza EPM?

Per le organizzazioni che dispongono di una strategia incentrata sul digitale, la creazione di un centro di eccellenza specificamente per EPM è un'estensione logica della loro strategia per il cloud. Consentirà inoltre di ridurre i rischi correlati agli sforzi per l'adozione del cloud e la trasformazione dei processi. Per il proprietario del progetto, un centro di eccellenza EPM consentirà di fornire servizi in modo efficiente e coerente.

D'altra parte, per le organizzazioni che stanno eseguendo la migrazione al cloud delle prime applicazioni di gestione delle performance in locale, il centro di eccellenza EPM favorisce la promozione di un'innovazione continua. Ricerca infatti le opportunità per potenziare l'efficienza dei processi, promuove la consapevolezza e comunica i successi alle parti coinvolte interne.

Una ricerca BCG più recente ha evidenziato come il 70% delle trasformazioni digitali non sia all'altezza delle aspettative. È importante comprendere come effettuare correttamente la transizione al cloud ed è questo il motivo della pubblicazione di questa guida da parte di Oracle.

Secondo Gartner, "Per garantire il successo dell'adozione del cloud, le organizzazioni devono disporre di competenze e di una struttura appropriate. La soluzione ottimale per raggiungere questo obiettivo consiste nell'organizzare un centro di eccellenza centralizzato".

In questa guida vengono descritte le procedure consigliate e viene illustrato un approccio strutturato per consentire alla propria organizzazione di adottare con successo EPM Cloud con il supporto di un centro di eccellenza.

I risultati raggiunti dipendono dagli obiettivi della società, dalla modalità in cui opera (centralizzata o decentralizzata) e dal livello di maturità in termini di utilizzo del cloud da parte dell'organizzazione.

Tra i fattori che determinano il livello di maturità di un'organizzazione in termini di utilizzo del cloud sono inclusi:

  • Le persone così come le conoscenze che i dipendenti acquisiscono nel tempo man mano che utilizzano le applicazioni cloud.
    • Per le organizzazioni con una strategia incentrata sul digitale, abbiamo condiviso la lista di controllo per facilitare la creazione di un centro di eccellenza EPM. Naturalmente, se si dispone già di un centro di eccellenza cloud, è anche possibile sfruttare le esperienze acquisite.

    • Tuttavia, non tutte le società sono uguali. Se ad esempio si sta appena iniziando la prima migrazione al cloud di un'applicazione di gestione delle performance in locale, sarà opportuno prendere in considerazione gli aspetti seguenti.
      • Creazione del team: benché alcune organizzazioni optino per una strategia di migrazione di tipo lift and shift, altre preferiscono cogliere l'occasione per ricevere un feedback sui miglioramenti da promuovere con la nuova applicazione cloud e definire un punto di contatto unico (SPoC) in team diversi
      • Pianificazione delle riunioni e della comunicazione
      • Formazione e preparazione
      • Gestione del cambiamento
      • Definizione delle milestone
      • Misurazione dei successi
  • Il processo. Le organizzazioni in tutto il mondo stanno cercando soluzioni per migliorare le proprie capacità di reporting e soddisfare nuovi requisiti definiti da enti di vigilanza e fornitori o per implementare nuove linee guida per il reporting in materia di ambiente, impegno sociale e governance (ESG).
    • Per adempiere a tutti questi impegni, alcune organizzazioni scelgono di ricorrere a un'iniziativa di trasformazione finanziaria che definiamo come di tipo top-down dal momento che in genere conta su un promotore a livello organizzativo. Oltre alle note fasi di gestione del progetto, è opportuno sottolineare l'importanza della gestione del cambiamento e della pianificazione della roadmap.
    • Altre organizzazioni invece possono iniziare a implementare Cloud EPM in una delle unità operative come verifica pratica per il cloud, fase che definiamo come approccio bottom-up. In questo caso, oltre alle normali fasi di gestione del progetto, è opportuno sottolineare l'importanza della promozione della consapevolezza e della comunicazione con le parti coinvolte.
  • La tecnologia. Le organizzazioni in genere dispongono di applicazioni di gestione delle performance che operano o in locale o nel cloud oppure utilizzano un ambiente ibrido con alcune applicazioni in locale e altre nel cloud.

In questa immagine vengono illustrati alcuni esempi di organizzazioni con diversi livelli di maturità e il modo in cui un centro di eccellenza EPM può supportarne l'evoluzione e la trasformazione.


Perché è necessario un centro di eccellenza EPM?

Nel complesso, la creazione di un centro di eccellenza EPM Cloud rende possibile:

  • L'accelerazione dell'adozione del cloud e dell'accettazione da parte degli utenti finali
  • L'ottimizzazione dell'efficienza (ad esempio del tempo necessario per preparare un budget) e dell'efficacia (ad esempio dei risparmi sulle imposte)
  • La definizione delle metriche di reporting chiave, delle procedure consigliate e della coerenza
  • L'aumento della consapevolezza e l'adozione delle procedure consigliate per EPM, ad esempio la pianificazione basata sugli scenari e l'utilizzo di dati operativi per le decisioni di carattere finanziario
  • Il miglioramento dell'agilità e della flessibilità nelle attività di sviluppo e supporto
  • L'organizzazione, il consolidamento e l'acquisizione di competenze ed esperienze con EPM Cloud
  • La creazione di capacità durature e la protezione dell'investimento mediante coerenza e governance

Per migliorare il processo di trasformazione digitale, Oracle ha unito le forze con l'associazione AICPA (Association of International Certified Professional Accountants), la più grande organizzazione al mondo di professionisti contabili. Grazie a questa collaborazione:

  • Sono state identificate le caratteristiche dei "leader del settore finanziario agili", ovvero dirigenti che promuovono la trasformazione finanziaria presso le proprie organizzazioni. Dalla ricerca è risultato che l'81% di questi leader ha creato centri di eccellenza basati su moderne iniziative finanziarie quali la pianificazione e l'analisi finanziaria rispetto ad appena il 56% di altri leader del settore finanziario. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'articolo Analitica in azione: perché i centri di eccellenza finanziari fanno la differenza. Consultare l'ebook per ulteriori informazioni sui cinque modi per implementare e migliorare la pianificazione a livello aziendale.
  • È stato creato il primo corso di formazione nel suo genere, Agile Finance Transformation Certificate Series. Questo corso di formazione consente ai professionisti del settore finanziario di passare con successo al cloud e di ottenere risultati aziendali migliori accelerando al tempo stesso le possibilità di avanzamento di carriera.

Quando si crea un centro di eccellenza EPM, l'organizzazione deve seguire una strategia che sfrutti le raccomandazioni basate sull'esperienza per le persone, i processi e la tecnologia, con un approccio graduale alla trasformazione verso il cloud. Come indicato dall'associazione AICPA, tutto questo consente di prepararsi a una trasformazione finanziaria di successo.

Utilizzare questa guida e il centro di eccellenza EPM come schema di riferimento per guidare l'organizzazione attraverso i cambiamenti e fornire le informazioni tecniche pertinenti. In questa guida vengono forniti anche esempi che possono essere utilizzati dal centro di eccellenza per generare consenso e scambiare comunicazioni interne con le parti coinvolte.