Applicazione Backup

È possibile utilizzare Backup per creare uno snapshot utilizzabile per clonare un ambiente, ad esempio per eseguire la migrazione di un'applicazione da un'istanza di produzione a un'istanza di test per la risoluzione dei problemi o ulteriore lavoro di sviluppo.

Quando si esegue il backup dell'ambiente, si crea uno snapshot dell'intero ambiente, in modo analogo a quanto avviene per lo snapshot della manutenzione giornaliera, mediante l'esportazione dell'applicazione con tutti i relativi dati e artifact. I backup includono gli artifact appartenenti alle funzionalità Repository documenti, Core (in precedenza etichettata come Planning), Gestione dati, Calculation Manager e Gruppi e appartenenza. Gli artifact di Core comprendono dati relazionali ed Essbase, artifact globali e di sicurezza, artifact di configurazione e del tipo di piano e così via, necessari per l'applicazione corrente. Tenere presente che la disponibilità degli artifact appartenenti a queste categorie è controllata dall'applicazione nell'ambiente corrente.

Backup dei dati Essbase

I backup dei dati Oracle Essbase vengono eseguiti con l'arresto di Essbase (backup a freddo). Per evitare il rischio di danneggiamento dei dati, prima di avviare il backup dei dati Essbase , chiudere tutti i processi (consolidamento, ristrutturazione e così via) che modificano i cubi ASO e BSO.

Backup solo per Planning

Il processo di backup esporta i dati associati alle smartlist basate sui membri, se presenti, abilitati nei cubi di memorizzazione aggregata (ASO). A seconda del numero di questi membri abilitati per ASO, della progettazione del cubo e della quantità di dati, la query MDX generata per l'esportazione dei dati potrebbe contenere sezioni Cross join profonde e ciò potrebbe impedire il completamento del processo di backup con un errore di allocazione della memoria.

Per ripristinare gli ambienti Planning, utilizzare sempre gli snapshot di manutenzione giornaliera.

Backup solo per i giornali Enterprise

Durante la migrazione dall'ambiente di test all'ambiente di produzione, non includere quanto segue.
  • JOURNAL_ID (a cui si accede selezionando Giornali Enterprise, quindi Dimensioni e infine JOURNAL_ID
  • Dati dell'intervallo di raccolta (a cui si accede selezionando Giornali Enterprise e quindi Dati intervallo di raccolta
È tuttavia necessario includere i dati dei team, se sono stati definiti team nell'applicazione di origine (a cui si accede selezionando Task di chiusura e quindi Team.

Backup per Gestione dati

L'impostazione Modalità LCM in Gestione dati fornisce all'amministratore servizi il controllo per il backup e l'esportazione dei dati delle tabelle intermedie (Workbench). Questo processo di esportazione può richiedere tempo a seconda dell'impostazione Modalità LCM ed è in questa fase che si attiva nel sistema la modalità di manutenzione.

  1. Prima di eseguire la migrazione dei dati delle tabelle intermedie, creare uno snapshot baseline. Questo snapshot è necessario per selezionare le opzioni per l'aggiunta di dati negli snapshot incrementali.

    Per crearlo, in Gestione dati selezionare Tutto come valore di Tipo di snapshot.

  2. Gli snapshot incrementali creati utilizzando le impostazioni di esportazione predefinite non contengono dati di tabelle intermedie. Per esportare e importare questi dati, specificare le impostazioni di esportazione necessarie in Gestione dati. In particolare, selezionare Snapshot singolo - Impostazione e dati come valore dell'opzione Modalità LCM.
Per le procedure dettagliate, fare riferimento alle sezioni nella Guida Amministrazione di Gestione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud:

Backup per Oracle Enterprise Data Management Cloud

L'applicazione va in modalità di manutenzione quando si crea uno snapshot di backup.

Risoluzione dei problemi

Fare riferimento alla sezione Risoluzione di errori di importazione, esportazione e backup nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.