Creazione di conti logici complessi

Singoli elementi logici vengono definiti all'interno di un gruppo logico complesso. I campi di una regola logica complessa operano in modo analogo a quelli di una regola logica semplice, fatta eccezione per i campi Valore criteri e Includi calcolo. I conti logici complessi consentono all'utente di immettere un valore per i criteri che include altre dimensioni oltre alla dimensione conto. Inoltre, è possibile specificare un criterio "raggruppa per" e "livello di gruppo" per modificare il modo in cui i conti logici generati vengono visualizzati nel workbench.

Valore criteri

Per immettere i criteri per ogni dimensione, fare clic sull'icona Valore criteri per aprire il form dei criteri. L'elemento logico viene creato solo dagli elementi della riga di origine che soddisfano i criteri specificati per ogni dimensione. Di seguito viene fornita la descrizione di ciascun campo dei criteri logici complessi.

Dimensione

Questo campo consente la selezione di qualsiasi dimensione di origine abilitata. È possibile selezionare ciascuna dimensione solo una volta.

Tipo di criterio

Questo campo viene utilizzato insieme ai campi Dimensione di origine e Valore criteri per determinare i valori di origine da cui derivano gli elementi logici. I tipi di criterio disponibili sono In, Tra e Simile a. Il tipo di criterio determina la modalità con cui viene interpretato il valore criteri.

Valore criteri

Il tipo di criterio utilizza questo campo per determinare i membri da includere nel calcolo logico per una determinata dimensione logica.

Raggruppa per

Durante la visualizzazione dell'elemento logico derivato nel workbench, il campo Raggruppa per consente di sostituire con l'elemento logico il membro visualizzato nel campo delle dimensioni appropriato. È possibile sostituire per raggruppare la dimensione in base al valore immesso nel campo Raggruppa per. Utilizzare questo campo per bloccare il membro restituito, oppure può aggiungere valori non modificabili ai membri originali immettendo un membro non modificabile e un asterisco (*) nel campo Raggruppa per.

Ad esempio, se si colloca la parola "Cash" nella riga con l'account selezionato per la dimensione, il form di importazione visualizzerà "Cash" nel campo Conto per l'elemento logico. Se si inserisce "L-*" nel campo Raggruppa per, nel form di importazione verrà visualizzato "L-1100", dove 1100 è il conto originale passato ai criteri logici.

Se non si immette alcun valore nel campo Raggruppa per, non si avrà alcun raggruppamento per la dimensione e verrà creato un elemento logico distinto per ogni membro dimensione univoco.

Livello gruppo

Durante la visualizzazione dell'elemento logico derivato nel workbench, utilizzando congiuntamente il campo Livello gruppo e il campo Raggruppa per è possibile sostituire il membro visualizzato nel campo delle dimensioni appropriato. Questo campo accetta solo valori numerici.

Se si inserisce il valore 3 nel campo Livello gruppo, vengono restituiti i tre caratteri rimanenti del campo Raggruppa per. Se il campo Raggruppa per non contiene alcun valore e si specifica 3 nel campo Livello gruppo, vengono restituiti i primi tre caratteri del membro dimensione di origine originale. Gli elementi logici visualizzati nel form di importazione possono essere raggruppati al livello desiderato.

Se ad esempio si immette L-* nel campo Raggruppa per, l'elemento logico viene visualizzato nel form di importazione come "L-1100", dove 1100 è il conto originale passato. Durante la visualizzazione dell'elemento logico derivato nel workbench, utilizzando congiuntamente il campo Livello gruppo e il campo Raggruppa per è possibile sostituire il membro visualizzato nel campo delle dimensioni appropriato. Questo campo accetta solo valori numerici.

+ visualizza "L-11". Se si immette il livello gruppo 1 per questa riga, nel form di importazione viene visualizzato "L-1".

Includi calcolo

Se soddisfa i criteri dell'elemento logico, il campo Includi calcolo consente di includere nei calcoli dell'elemento logico i valori Gestione dati calcolati in precedenza.

Nota:

A ogni elemento logico è associata una sequenza in base alla quale vengono calcolati gli elementi logici. Se questo campo è abilitato per il secondo elemento logico o per i successivi, verranno inclusi tutti gli elementi logici calcolati in precedenza, a condizione che soddisfino i criteri logici.