Definizione di formati di importazione per mapping basati su file

Se l'origine è un caricamento dati basato su file, è necessario definire le impostazioni e la definizione del mapping dei formati di importazione, che determina i campi (colonne) da estrarre dal sistema di origine e la modalità di memorizzazione dei dati nella tabella di staging.

Per informazioni dettagliate su come utilizzare i formati di importazione, fare riferimento a Utilizzo dei formati di importazione. Per informazioni su come utilizzare i caricamenti di tutti i tipi di dati nei formati di importazione, fare riferimento a Descrizione del processo di caricamento dei dati con il metodo Tutti i tipi di dati.

È possibile aggiungere una riga di mapping alla definizione del formato di importazione in base alle opzioni sotto riportate.

  • Salta

  • Valuta

  • Attributo

  • Descrizione

  • Riga dimensione

Tabella 4-1 Opzioni di definizione del formato di importazione

Opzione di definizione dell'importazione Descrizione
Salta

L'opzione Salta viene utilizzata per indicare le righe del file di input che devono essere saltate. Ad esempio, righe senza dati, con numeri negativi o per conti specifici. I criteri per specificare una riga da saltare sono identici a quelli di una riga di dati e il sistema ricerca la corrispondenza testuale esatta del testo immesso nel campo dell'espressione nella posizione indicata nel file di input.

Il sistema salta automaticamente le righe nel file di input che contengono "spazi" e caratteri "non numerici" nella posizione dell'importo. L'indicazione Salta deve quindi essere specificata solo quando nella stessa posizione dell'importo nella riga del file di input sono presenti anche dati diversi da un importo. Ad esempio, il file di input potrebbe contenere un'etichetta "data". Aggiungere una voce per una riga da saltare con l'indicazione della colonna di inizio del testo "data", della lunghezza del testo e del testo esatto da usare per la corrispondenza.

L'opzione Salta riga è disponibile sia per il tipo di file fisso che per quello delimitato.
Attributo

La tabella TDATASEG include 40 colonne di attributi in cui è possibile importare valori dal file di input selezionato. È possibile fornire la posizione dell'attributo nel file di input specificando la posizione e la lunghezza iniziali oppure specificare il valore durante l'elaborazione immettendolo per l'attributo nel campo dell'espressione. Se il valore dell'attributo viene immesso nel campo dell'espressione, la posizione e la lunghezza iniziali non sono necessarie.

I campi dell'attributo vengono in genere utilizzati per formare un URL di drill-through oppure per esigenze cronologiche o di documentazione. È possibile decidere di inserire valori nel campo dell'attributo per supportare la ricerca e l'applicazione di filtri nel workbench caricamento dati.

Ogni colonna di attributi può accettare un massimo di 300 caratteri.

Nota:

Se si integra un'origine Financial Consolidation and Close o Tax Reporting con un tipo di mapping periodi esplicito, il sistema memorizza l'anno del mapping (SRCYEAR) e il periodo del mapping (SRCPERIOD) di Tax Reporting nella colonna ATTR2 e l'anno nelle colonne ATTR3. Per questo motivo, quando si importano dati da Financial Consolidation and Close, le colonne di attributi ATTR2 e ATTR3 non devono essere utilizzate per altri mapping di dimensioni.

Analogamente, quando si mappa un attributo di origine Trasferimento su qualsiasi dimensione target, il sistema crea automaticamente un'altra mappa per il mapping di Trasferimento sulla colonna ATTR1.

Descrizione

La tabella TDATASEG include due colonne di descrizione che possono essere caricate esattamente come le colonne di attributi. È possibile specificare la posizione nella riga di input che contiene una descrizione oppure specificare un valore esplicito immettendolo nel campo dell'espressione nella tabella di mapping.

Valuta

Gestione dati supporta la possibilità di caricare dati in una valuta diversa da quella predefinita della posizione selezionata. Questa opzione consente di specificare il percorso nella riga di input che specifica la valuta del campo di importo correlato. Per il formato di importazione del file specificare una valuta in ciascuna riga di dati oppure verificare che la valuta sia specificata nella posizione che utilizza il formato di importazione selezionato.

Nota:

Se la valuta non viene specificata correttamente, è possibile che si verifichino problemi con il caricamento dei dati.

Dimensione

Gestione dati supporta più voci per una dimensione nel formato di importazione quando la specifica della dimensione viene applicata a più posizioni sulla stessa riga. Questa funzione consente di concatenare i campi per i dati basati su file. Per utilizzare questa opzione, selezionare la dimensione, le posizioni di inizio e fine e l'espressione.

Per definire un formato di importazione per file di dati numerici con lunghezza fissa, procedere come segue.

Nota:

Per informazioni sulla definizione dei formati di importazione per i file di dati a lunghezza fissa di tutti i tipi, fare riferimento alla sezione Impostazione dei tipi di dati per il formato di importazione..

  1. Nella scheda Impostazione, in Impostazione integrazione, selezionare Formato di importazione.

  2. In Formato di importazione, nella griglia di riepilogo Formato di importazione, selezionare il file.

  3. Nella griglia Dettagli formato di importazione selezionare il tipo di riga da aggiungere dall'elenco a discesa Aggiungi.

    Opzioni disponibili:

    • Riga da saltare

    • Riga valuta

    • Riga attributo

    • Riga descrizione

    • Riga dimensione

  4. In Inizio, specificare il punto del file in cui inizia la colonna.

  5. In Lunghezza, immettere la lunghezza della colonna.

  6. In Espressione, immettere l'espressione che sovrascrive il contenuto della colonna.

    Quando si immette una costante, indicare una posizione iniziale e la lunghezza. Utilizzare una posizione iniziale di "1" e una lunghezza di "1".

    Fare riferimento a Aggiunta di espressioni di importazione.

  7. Fare clic su Salva.

Per definire un formato di importazione per file di dati delimitati, procedere come segue.

Nota:

Per informazioni sulla definizione dei formati di importazione per i file di dati delimitati di tutti i tipi, fare riferimento alla sezione Impostazione dei tipi di dati per il formato di importazione.

  1. Nella scheda Impostazione, in Impostazione integrazione, selezionare Formato di importazione.

  2. In Formato di importazione, selezionare un file nella griglia di riepilogo Formato di importazione.

  3. Nella sezione Mapping di caricamento dati fare clic su Aggiungi e selezionare il tipo o la riga da aggiungere.

    Le opzioni disponibili sono le seguenti.

    • Riga valuta

    • Riga attributo

    • Riga descrizione

    • Riga dimensione

  4. In Numero campo immettere il campo da importare.

    Il campo Espressione ignora il valore di Numero campo se si fornisce un'espressione colonna relativa a un caricamento di dati per più periodi.

  5. Nel campo Espressione immettere l'espressione che sovrascrive il contenuto del campo.

    Fare riferimento a Aggiunta di espressioni di importazione.

  6. Fare clic su Salva.