Creazione dei mapping dei membri

Utilizzare i mapping membri per identificare le modalità di conversione della dimensionalità di origine in dimensionalità target in base ai valori di origine. I mapping dei membri vengono utilizzati come riferimento durante il caricamento dei dati, consentendo a Gestione dati di stabilire come assegnare le dimensioni ai dati caricati nell'applicazione target. Essi definiscono le relazioni tra i membri di origine e i membri delle dimensioni target con un'unica dimensione. È necessario creare un mapping dei membri per ogni dimensione target.

Di seguito sono indicati i cinque tipi di mapping dei membri.

  • Esplicito—Viene impostata una corrispondenza esatta con il valore di origine e questo viene sostituito con il valore target.

  • Tra - L'intervallo dei valori di origine viene sostituito con un valore target singolo.

  • In - Consente di mappare un elenco di valori di origine non in sequenza su un valore target.

  • Multidimensionale - Consente di definire il mapping dei membri in base ai valori di più colonne di origine.

  • Simile a - Viene impostata una corrispondenza esatta con la stringa nel valore di origine e questa viene sostituita con il valore target.

Nella tabella seguente viene illustrato un esempio di mapping dei membri, dove tre membri segmento, Cassa-101, Cassa-102 e Cassa-103, vengono mappati su un unico membro EPM, ovvero Cassa.

Tabella 4-11 Modalità di mapping dei membri del segmento ai membri EPM

Membro Segmento/Campo contabile Membro EPM
Cassa-101 Cassa
Cassa-102 Cassa
Cassa-103 Cassa
Spese-1 Spesa
Spese-2 Spesa

È possibile utilizzare caratteri speciali per i valori di origine. Fare riferimento a Utilizzo dei caratteri speciali nelle espressioni Valore di origine per i mapping di tipo LIKE e Utilizzo dei caratteri speciali nelle espressioni Valore target.

Nota:

I valori target per un mapping di più dimensioni deve essere un nome membro specifico. Non sono supportati caratteri jolly o speciali

Per definire mapping dei membri:

  1. Nella scheda Flusso di lavoro, in Caricamento dati, selezionare Mapping caricamento dati.
  2. In Mapping caricamento dati selezionare Posizione.
  3. Selezionare la Dimensione.
  4. Scegliere il tipo di mapping selezionando la scheda Esplicito, Tra, Multidimensionale oppure Simile a.

    Opzioni relative al tipo:

    • Esplicito—Viene impostata una corrispondenza esatta con il valore di origine e questo viene sostituito con il valore target. Ad esempio, il valore di origine "ABC" verrà sostituito con il valore target "123". Fare riferimento a Creazioni di mapping utilizzando il metodo Explicit.

    • Tra - L'intervallo dei valori di origine viene sostituito con un valore target singolo. Ad esempio, tutti i valori dell'intervallo da "001" a "010" verranno sostituiti dal valore "999". Fare riferimento a Creazioni di mapping utilizzando il metodo Between.

    • In - I mapping di tipo In consentono di mappare un elenco di valori di origine non in sequenza su un valore target. In questo caso, vengono mappati più valori su un unico valore nell'ambito di una sola regola, senza dover creare più regole (come richiesto per il mapping esplicito). Ad esempio, è possibile avere i conti 1503, 1510 e 1515 mappati al conto target 15000010.

    • Multidimensionale - Viene assegnato un valore target per una combinazione specifica di più valori di origine.

      Ad esempio, per la combinazione di valori di origine quali Entità: 001,002 - Reparto: ABC - Conto XYZ: 1222, 1333, il valore target assegnato per la dimensione conto è 1200.

    • Simile a - Viene impostata una corrispondenza esatta con la stringa nel valore di origine e questa viene sostituita con il valore target. Ad esempio, il valore di origine "Reparto" verrà sostituito con il valore target "Centro di costo A". Fare riferimento a Creazioni di mapping utilizzando il metodo Like.

    Durante l'elaborazione dei valori di origine per le trasformazioni, a un valore di origine specifico possono essere applicabili più mapping. In questo caso, l'ordine di priorità sarà Esplicito, Tra, In, Multidimensionale e Simile a. Tra i tipi Fra e Simile i mapping possono sovrapporsi.

    Il nome della regola determina la priorità all'interno di un tipo di mapping. Le regole vengono elaborate in base all'ordine alfabetico del nome della regola all'interno di un tipo di mapping. Anche i numeri possono essere utilizzati per ordinare gli elementi. Ad esempio, in caso di numerazione per decine o centinaia, inserire nuove regole tra quelle esistenti. Ad esempio, se le regole vengono numerate con 10, 20 e 30, aggiungere una regola che inizia con 25 in modo da non dover rinominare le altre.

    Nota:

    Evitare di utilizzare spazi e caratteri speciali nei nomi, se si prevede di utilizzare gli script batch. Alcuni caratteri potrebbero creare dei problemi quando eseguiti da una riga di comando.