Ottimizzazione della precisione di previsione con Predictive Planning

Se si dispone di dati cronologici, è possibile utilizzare Predictive Planning per un esame approfondito di una previsione basata su dati in modo da ottenere una maggiore precisione di previsione.

Predictive Planning consente di prevedere i valori futuri per i periodi di previsioni rimanenti o di previsioni mobili, escludendo le congetture dalla definizione degli impegni di previsione. Quando si esegue una previsione, i dati cronologici di ciascun membro del form vengono recuperati e quindi analizzati utilizzando le tecniche di previsione delle serie temporali per prevedere le performance future per tali membri. La precisione della previsione è proporzionale alla quantità di dati cronologici disponibili.

È possibile copiare i risultati di una previsione e incollarli in uno scenario. È ad esempio possibile copiare il caso migliore di una previsione e incollarlo in periodi futuri di uno scenario di previsione.

  1. Dalla pagina Home, fare clic su Previsioni vendite avanzate Icona Previsione vendite avanzata, quindi su Generico Icona Generico e infine su Previsioni ricavi per effettuare previsioni a livello di area o di risorsa oppure Previsioni per prodotto cliente per effettuare previsioni a un livello più granulare per cliente o prodotto, purché l'amministratore abbia abilitato queste dimensioni e caricato i dati a un livello dettagliato.

  2. Nel menu Azioni selezionare Predictive Planning.

    Verrà eseguita la previsione e quindi, sotto al form, verrà aperta un'area dei risultati contenente un grafico e le informazioni dettagliate relative alla previsione.

    Utilizzare i risultati per confrontare i valori previsti rispetto ai valori di ogni membro, in combinazione con i valori relativi agli scenari Caso peggiore e Caso migliore.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'area relativa alla previsione, fare riferimento alla sezione Previsione di valori futuri in base a performance passate.

    È inoltre possibile modificare la visualizzazione del grafico e gli intervalli di date cronologiche e future per la previsione. Vedere Customizzazione del grafico.

  3. Dopo aver eseguito la previsione, è possibile modificare lo scenario nel POV per visualizzare i risultati della previsione. In Scenario, fare clic su What-If, quindi su Conservativo, Caso migliore o Caso peggiore.
  4. Se lo si desidera, è possibile copiare i risultati di uno degli scenari di previsione in uno dei propri scenari di previsione. Nell'area Previsione fare clic su IncollaIcona Incolla previsione, selezionare le opzioni di Incolla, quindi fare clic su Incolla e infine su Salva. Le opzioni di Incolla sono riportate di seguito.
    • Risultati: i valori previsti da copiare e lo scenario in cui copiarli.
    • Intervallo previsione: intervallo di valori da copiare, ovvero l'intero intervallo della previsione oppure il numero di periodi specificati.
    • Membri: indica se incollare i valori solo per il membro attualmente selezionato oppure per tutti i membri del form.
    È ad esempio possibile copiare i valori dello scenario Caso migliore di una previsione e incollarli nel proprio scenario di previsione Caso migliore.

Il form Riepilogo previsione viene aggiornato con i risultati delle previsioni per ogni scenario.

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come
Acquisire ulteriori informazioni su come effettuare previsioni e analizzare i dati di previsione utilizzando Previsioni vendite avanzate. La revisione della copertura della pipeline e del riepilogo previsione consente inoltre di consultare il target, i ricavi previsti, gli impegni di previsione e gli adeguamenti della previsione e di adeguare gli impegni di previsione.

video.png Previsioni e analisi con Sales Planning