Aggiunta di promozioni

Pianificare promozioni commerciali limitate nel tempo, continuative o sovrapposte, pensate in modo specifico per conti chiave o segmenti di prodotti particolari.

I responsabili dei conti chiave utilizzano Promozioni commerciali per pianificare le promozioni per i conti. È possibile pianificare per volume o ricavi, per uno o più prodotti. Il lift della promozione è suddiviso su tutti i prodotti e allocato su tutti i periodi legati alla promozione.

È inoltre necessario pianificare i costi associati alla promozione.

  • I costi variabili vengono applicati al volume totale (cioè al volume del lift sommato a quello baseline originale) per tutto il periodo della promozione.
  • I costi fissi sono suddivisi su tutto il periodo promozionale.

Vengono calcolati il volume con promozione e altre misure. I grafici e i dashboard vengono aggiornati man mano che si apportano modifiche alla promozione.

Per aggiungere una promozione:

  1. Dalla home page, fare clic su Pianificazione conti chiave Icona Pianificazione conti chiave e su Promozioni commerciali Icona promozioni commerciali.
  2. Fare clic sulla scheda Pianificazione promozioni - Volume o Pianificazione promozioni - Ricavi.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Imposta promozioni e fare clic su Aggiungi promozione.
  4. Immettere un valore per Nome promozione.
  5. Selezionare un Tipo di promozione, ad esempio una riduzione di prezzo, un tipo di esposizione o un volantino, a seconda dei valori messi a disposizione dall'amministratore.
  6. Immettere una Data inizio e una Data fine per la promozione.
  7. In % lift, immettere la percentuale di lift incrementale in volume prevista in seguito alla promozione e fare clic su Esegui. Il lift è calcolato come percentuale del volume baseline per ogni prodotto.

    La promozione viene creata per tutti i membri di livello 0 della gerarchia. Il volume di lift viene suddiviso in tutto il periodo della promozione e riportato anche ai membri di livello inferiore della gerarchia.

  8. Aggiungere altri dettagli come spese variabili e costi fissi legati alla promozione, poi fare clic su Salva.
    • Costi variabili: UDM sconto su fattura e UDM sconto a credito.

      I costi variabili sono applicati al volume di lift più il volume baseline su tutto il periodo di promozione (il volume con promozione per giorno per i prodotti interessati).

    • Costi fissi: Funzione, Visualizzazione, Altro.

      I costi fissi sono suddivisi per tutto il periodo della promozione.

    L'amministratore può aggiungere altre misure per le spese fisse o variabili.

    Se necessario, i valori possono essere modificati in seguito.

Assegnazione di prodotti a una promozione

Dopo aver creato una promozione, associarla a uno o più prodotti.

  1. In Imposta promozioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su una promozione e selezionare Assegna prodotto.
  2. Selezionare il prodotto o i prodotti da associare alla promozione e fare clic su Esegui. È possibile selezionare prodotti multipli da diversi padri nella gerarchia dei prodotti e applicarli alla stessa promozione.

    I prodotti possono essere associati a diverse promozioni, le quali a loro volta possono sovrapporsi.

  3. Per visualizzare tutti i prodotti associati a una promozione, nell'area Associa promozione a prodotto selezionare una promozione. Vengono visualizzati volume, ricavi e spesa commerciale per ogni prodotto associato alla promozione.

Note:

Per rimuovere un prodotto da una promozione, nell'area Promozione - Prodotto, fare clic con il pulsante destro su un prodotto e scegliere Rimuovi assegnazione.

Dopo aver aggiunto una promozione e assegnato prodotti alla promozione, calcolare la promozione e controllare Analisi divario, Profitti e perdite cliente e Profitti e perdite promozionali per capire in che modo ogni promozione contribuisce ai ricavi o al volume incrementale e alle spese commerciali.