Esecuzione della pianificazione bottom-up

La pianificazione bottom-up è un approccio collaborativo adottato in combinazione con la pianificazione top-down.

Grazie alla pianificazione bottom-up, ogni funzionario commerciale viene coinvolto nel processo. Dopo il completamento dell'allocazione top-down, a ogni livello della gerarchia, a partire dal livello più basso, è possibile rivedere la relativa quota top-down finale, effettuare gli adeguamenti necessari per i relativi conti e quindi sottomettere la quota prevista al successivo livello superiore della gerarchia.

La pianificazione quote bottom-up può essere un processo iterativo in cui un funzionario commerciale sottomette la propria quota target al responsabile, il responsabile effettua quindi un adeguamento e infine il funzionario commerciale rivede e sottomette di nuovo i dati.

La pianificazione bottom-up consente di aggiungere un nuovo prodotto o conto e allocare una quota a tale elemento. Sarà pertanto possibile eseguire le allocazioni anche in assenza di dati storici.

È possibile che l'amministratore abbia configurato un processo di approvazione per la gestione di questo flusso di lavoro.

Nella pagina Home fare clic su Pianificazione quote Icona Pianificazione quote, quindi su Pianificazione bottom-up Icona Pianificazione bottom-up.

Tabella 3-5 Task relativi alla pianificazione bottom-up

Pianificazione bottom-up Descrizione Ulteriori informazioni
Icona Pianificazione quote Pianificazione quote Al livello più basso della gerarchia (ad esempio, un funzionario commerciale) viene eseguita la revisione della relativa quota target, vengono immessi gli adeguamenti necessari, quindi la quota target viene sottomessa al successivo livello superiore della gerarchia per l'approvazione:
  • Pianificare la quota target e, se necessario, aggiungere un altro conto in base al quale eseguire la pianificazione
  • Adeguare la quota target per prodotto e, se necessario, aggiungere un prodotto in base al quale eseguire l'adeguamento
  • Rivedere e valutare i vari scenari per la quota target
Icona Gestisci quote Gestisci quote I responsabili esaminano le quote target proposte del relativo team, immettono gli adeguamenti e sottomettono i dati al successivo livello superiore della gerarchia:
  • Rivedere e adeguare i target quote
  • Adeguare i target quote per prodotto
  • Adeguare la quota target per stagionalità
Icona Analisi multivaluta Analisi multivaluta

Se l'applicazione utilizza più valute, gli utenti possono rivedere le misure delle quote nella valuta in uso. Ad esempio, se nella gerarchia la quota è impostata utilizzando il dollaro statunitense (USD) come valuta principale, un utente francese potrà rivedere i dati espressi in euro.

Selezionare la valuta di reporting nel POV, nel menu Azioni fare clic su Regole business, quindi fare clic sulla regola Calcola valute.

 

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come

Informazioni aggiuntive sulla pianificazione bottom-up.

video.png Esecuzione di pianificazioni quote bottom-up e pianificazioni dei conti