Metodologie di pianificazione quote

La pianificazione quote supporta tre metodi per l'allocazione di una quota target.

  • Pianificazione top-down: consente di allocare la quota target a partire dal livello più alto della gerarchia fino a quello più basso, attraversando ciascun livello della gerarchia di dimensioni. Utilizzare questo metodo quando l'impostazione target è centralizzata.
  • Pianificazione a cascata: consente di allocare la quota target a partire dal livello più alto della gerarchia fino a quello più basso, attraversando singolarmente ciascun livello della gerarchia di dimensioni. Ogni livello della gerarchia viene verificato e adeguato dopo l'esecuzione del push della quota target nel livello inferiore successivo. Utilizzare questo metodo quando l'impostazione target è più decentralizzata, con input da responsabili di vendita regionali o di settore. Uno dei vantaggi della pianificazione a cascata è rappresentato dal fatto che gli adeguamenti immessi dai responsabili vendite non sono visibili ai subordinati, i quali vedono solo le quote target adeguate.
  • Bottom-up: approccio collaborativo adottato in combinazione con la pianificazione top-down. Dopo il completamento dell'allocazione top-down, a ogni livello della gerarchia, a partire da quello più basso, è possibile analizzare la quota target, immettere gli impegni quota e quindi eseguire il push al successivo livello della gerarchia.

A seconda di come l'amministratore ha configurato l'applicazione, è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • Eseguire la pianificazione bottom-up in aggiunta a quella top-down o a cascata, quindi confrontare i risultati.
  • Pianificare per area o per risorsa.
  • Pianificare le quote target overlay in combinazione con le quote target principali.