Panoramica dei task

Rivedere i task che verranno eseguiti nella pianificazione quote. In generale, i task verranno eseguiti nell'ordine indicato di seguito.

  1. Impostare le variabili utente. Vedere Impostazione delle variabili utente.
  2. Impostare un target quote per il successivo anno di pianificazione al livello Tutte le aree o Tutte le risorse. Questo task viene spesso eseguito da un addetto alla gestione delle vendite o alle operazioni di vendita. Vedere Impostazione dei target quote.
  3. Adeguare la quota target, se necessario, per prodotto. Vedere Adeguamento dei target per prodotto.
  4. Ottimizzare la quota target mediante uno dei seguenti modi e, se lo si desidera, utilizzare i risultati revisionati per la pianificazione delle quote target.
  5. Dopo aver impostato la quota target di livello superiore, allocarla utilizzando la pianificazione top-down ed effettuare gli adeguamenti necessari. Vedere Esecuzione della pianificazione top-down. Il tipo di pianificazione disponibile si basa su come l'amministratore ha impostato l'applicazione:

    • Per la pianificazione top-down, fare riferimento alla sezione Esecuzione delle allocazioni. Si tratta di un processo caratterizzato da un unico passo, che prevede l'esecuzione del push della quota target in tutti i livelli inferiori della gerarchia.
    • Per la pianificazione top-down a cascata, fare riferimento alla sezione Esecuzione delle allocazioni a cascata. Si tratta di un processo iterativo. A ogni livello della gerarchia è possibile rivedere la quota target allocata, inserire adeguamenti e quindi eseguire il push delle allocazioni al livello inferiore successivo della gerarchia.

    Nota:

    Se la quota target complessiva viene adeguata in Imposta target, sarà necessario allocare di nuovo la quota target.

  6. Se la società utilizza la pianificazione bottom-up, eseguire questa pianificazione dopo aver completato la pianificazione top-down. A ogni livello della gerarchia, a partire dal livello più basso, è possibile analizzare la quota allocata, immettere gli adeguamenti necessari e quindi ne eseguire il push al successivo livello superiore della gerarchia per la successiva revisione e approvazione. Vedere Esecuzione della pianificazione bottom-up.

    La pianificazione quote bottom-up può essere un processo iterativo in cui un funzionario commerciale sottomette la propria quota target al responsabile, il responsabile effettua quindi un adeguamento e infine il funzionario commerciale rivede e sottomette di nuovo i dati. Pianificazione quote conserva due versioni dei numeri, ovvero la versione target e la versione bottom-up.

  7. Se richiesto dall'organizzazione, adeguare la quota target finale mediante il riempimento. Questo task è in genere eseguito da un utente in prossimità del vertice oppure al vertice della gerarchia. Vedere Adeguamento dei target quote mediante riempimento.
  8. Analizzare la quota target mediante i grafici, i dashboard e gli infolet disponibili. Se si esegue la pianificazione sia top-down che bottom-up, è possibile confrontare i risultati. Vedere Analisi dei piani quote.
  9. Utilizzo dei report. Fare riferimento alle sezioni Reporting in Sales Planning, Progettazione con Financial Reporting Studio per Oracle Enterprise Performance Management Cloud e Utilizzo di Financial Reporting per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Per iniziare, nella pagina Home fare clic su Pianificazione quote Icona Pianificazione quote, quindi selezionare un componente.

Nota:

È possibile che non vengano visualizzate tutte le funzionalità descritte in questa sezione, a seconda delle funzionalità abilitate dall'amministratore, e che il flusso di navigazione abbia un aspetto diverso in base alla configurazione specifica definita dall'organizzazione.

Tabella 3-1 Task relativi alla pianificazione quote

Task Eseguire i task seguenti Ulteriori informazioni
Icona Imposta target Imposta target Impostare una quota target per l'anno successivo e immettere gli adeguamenti prima di eseguire il push della quota target nel successivo livello inferiore della gerarchia. L'impostazione dei target rappresenta il primo passo del processo di pianificazione quote. Impostazione dei target quote
Icona Pianificazione top-down Pianificazione top-down Eseguire la pianificazione top-down e quindi effettuare gli adeguamenti. Esecuzione della pianificazione top-down
Icona Pianificazione bottom-up Pianificazione bottom-up Dopo aver completato la pianificazione top-down, è anche possibile eseguire la pianificazione bottom-up e confrontare i risultati. Esecuzione della pianificazione bottom-up
Icona Analisi Analisi Analizzare le pianificazioni quote utilizzando i dashboard predefiniti. Analisi dei piani quote

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come
Imparare a impostare target quote, effettuare previsioni e analisi what-if e adeguare le quote per prodotto utilizzando Pianificazione quote. Allocare quote per area, applicare adeguamenti stagionali e impostare target overlay.

video.png

Impostazione e analisi di quote basate sui dati in Sales Planning