Esecuzione della pianificazione top-down

Dopo aver impostato la quota target, utilizzare la pianificazione top-down per allocarla.

A seconda di come l'amministratore ha configurato l'applicazione, eseguire la pianificazione top-down oppure la pianificazione a cascata.

  • Top-down: quando l'impostazione del target è centralizzata, i responsabili pianificazione eseguono la pianificazione top-down per allocare la quota target a partire dal livello più alto della gerarchia fino a quello più basso, attraversando ciascun livello della gerarchia di dimensioni.
  • Top-down a cascata: quando l'impostazione del target è decentralizzata con input da tutti i livelli della gerarchia, i responsabili pianificazione eseguono la pianificazione a cascata per allocare la quota target a partire dal livello più alto della gerarchia fino a quello più basso, attraversando ciascun livello della gerarchia di dimensioni. Ogni livello della gerarchia viene verificato e adeguato dopo l'esecuzione del push della quota target nel livello inferiore successivo.

I responsabili pianificazione possono immettere adeguamenti al target quote prima di procedere alla relativa allocazione:

  • Immettere adeguamenti per prodotto, ad esempio per modificare le quote in previsione di variazioni a livello di portafoglio.
  • Immettere adeguamenti per conto, ad esempio per modificare le quote se i dati cronologici non rispecchiano il potenziale dei clienti.
  • Immettere adeguamenti per stagionalità e periodi, ad esempio per adeguarsi alle tendenze di vendita e dei consumatori oppure ai periodi di ferie.
  • Immettere adeguamenti mediante il riempimento.

Nella pagina Home fare clic su Pianificazione quote Icona Pianificazione quote, quindi su Pianificazione top-down Icona Pianificazione top-down.

Tabella 3-4 Task relativi alla pianificazione top-down

Pianificazione top-down Descrizione Ulteriori informazioni
Icona Top-down Top-down

Rivedere la quota target e immettere gli adeguamenti richiesti prima di allocare la quota target a tutti i livelli della gerarchia.

  • Eseguire l'allocazione top-down
  • Adeguare le allocazioni per prodotto o conto
  • Adeguare le allocazioni utilizzando la stagionalità
  • Adeguare le allocazioni mediante il riempimento. Questo rappresenta il passo finale del processo di pianificazione quote.

Icona Top-down a cascata Top-down a cascata

Rivedere la quota target e immettere gli adeguamenti richiesti prima di allocare la quota target al successivo livello della gerarchia:

  • Eseguire l'allocazione top-down a cascata
  • Adeguare le allocazioni per prodotto o conto
  • Adeguare le allocazioni utilizzando la stagionalità
Icona Riempimento Riempimento

Adeguare le allocazioni mediante il riempimento. Questo rappresenta il passo finale del processo di pianificazione quote.

Adeguamento dei target quote mediante riempimento
Icona Analisi multivaluta Analisi multivaluta top-down

Se l'applicazione utilizza più valute, gli utenti possono rivedere le misure delle quote nella valuta in uso. Ad esempio, se nella gerarchia la quota è impostata utilizzando il dollaro statunitense (USD) come valuta principale, un utente francese potrà rivedere i dati espressi in euro.

Selezionare la valuta di reporting nel POV, nel menu Azioni fare clic su Regole business, quindi fare clic sulla regola Calcola valute.

 
Icona Target overlay Target overlay

Pianificare i target overlay per supportare i team.

Pianificazione mediante i target overlay

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come

Informazioni aggiuntive sulla pianificazione top-down.

video.png Esecuzione di pianificazioni top-down di quote di vendita