Linee guida per l'utilizzo dell'aggiornamento avviato dal server

Abilitazione dell'aggiornamento avviato dal server

L'aggiornamento avviato dal server è abilitato nell'applicazione Web Narrative Reporting per impostazione predefinita.

Requisiti

Per utilizzare la funzione di aggiornamento avviato dal server, sono necessarie le versioni attualmente supportate dei componenti seguenti.

  • Oracle Smart View for Office

  • Estensione Narrative Reporting per Smart View

  • Oracle Enterprise Performance Management Cloud

Dopo l'abilitazione, le opzioni dell'aggiornamento avviato dal server vengono visualizzate nell'interfaccia Web di Narrative Reporting. In Smart View, dopo la connessione al servizio abilitato, nella finestra di dialogo Proprietà è disponibile la scheda Opt-in, in cui è possibile specificare i fogli da aggiornare.

Origini dati

Gli amministratori impostano le origini dati nella cartella Origini dati in Narrative Reporting. Vedere Creazione e modifica delle connessioni alle origini dati.

Limite della dimensione della cartella di lavoro

La dimensione della cartella di lavoro dei doclet Excel o di riferimento non deve superare 3 MB. Se la dimensione della cartella supera 3 MB, tutte le caselle di controllo nella scheda Opt-In della finestra di dialogo Proprietà verranno disabilitate.

Layout cartella di lavoro

Quando una cartella di lavoro viene aggiornata, il servizio elaborerà i fogli di lavoro in sequenza. Durante il passaggio iniziale verrà eseguito l'aggiornamento dei dati di tutti i fogli di lavoro all'interno della cartella di lavoro (Foglio1, Foglio2, Foglio3), da sinistra a destra. Durante il secondo passaggio verrà eseguito il ricalcolo sui fogli selezionati.

Considerazioni e linee guida per la progettazione di griglie

Per il corretto funzionamento dell'aggiornamento sul lato server, è necessario applicare determinate considerazioni alla cartella di lavoro durante la progettazione. A tale scopo, può essere necessario riprogettare o ricreare la cartella di lavoro.

Durante la progettazione delle griglie, tenere conto delle considerazioni e delle linee guida sotto riportate.

  • Eseguire il layout degli elementi del foglio di lavoro come segue.

    • La query dati (griglia o form ad hoc) deve trovarsi al livello più alto nel foglio.

    • Formule, funzioni e celle con commenti devono trovarsi sotto l'area della query dati, a meno che celle membro o dati che fanno parte della query non facciano riferimento a una formula o a una funzione.

  • L'operazione di aggiornamento avviato dal server ricalcola e aggiorna solo i fogli con contenuto Smart View proveniente dalle origini EPM Cloud supportate.

    Dall'applicazione Web Narrative Reporting non è possibile selezionare origini dati in locale per l'aggiornamento, neanche se si è selezionato un foglio locale in Smart View. Il contenuto di origini dati locali e il contenuto non Smart View vengono saltati.

  • È possibile inserire variabili di package report nel POV della query direttamente o tramite una formula che faccia riferimento a una cella nello stesso foglio o in un foglio diverso nella cartella di lavoro.

  • Per creare funzioni HsGetValue, griglie funzioni e punti dati dinamici è necessario utilizzare Smart View 11.1.2.5.900 o versione successiva. È inoltre necessario eseguirne l'aggiornamento una volta per salvare le informazioni di connessione. In caso contrario, l'operazione di aggiornamento avviata dal server non sarà in grado di valutare le funzioni, le griglie funzioni e i punti dati e verrà restituito un messaggio #Nessuna connessione.

    Se non si utilizza Smart View versione 11.1.2.5.900 o successiva, evitare di includere funzioni HsGetValue, griglie funzioni e punti dati dinamici nei fogli selezionati.

Limiti della progettazione di griglie

Durante la progettazione delle griglie, tenere conto dei limiti sotto riportati.

  • Non includere riferimenti a formule esterne nei fogli selezionati per l'aggiornamento.

    Ad esempio, non includere riferimenti a formule in un'altra rete o in percorsi locali.

  • Le funzioni VBA non vengono eseguite.

  • Le macro definite dall'utente non vengono eseguite.

  • Quando viene avviato un aggiornamento, gli stili di cella definiti nella cartella di lavoro vengono mantenuti.

    Durante l'aggiornamento avviato dal server, vengono aggiornati solo i valori dati più recenti. Durante un aggiornamento avviato dal server, gli stili di cella Smart View esistenti vengono mantenuti e non vengono modificati.

Tipi di griglia supportati e non supportati

In questa sezione vengono presentate descrizioni e illustrazioni alcuni esempi di tipi di griglia supportati e non supportati. Durante la progettazione di griglie all'interno di doclet di riferimento, tenere conto dei tipi di griglia supportati.

Griglia ad hoc di base

Nell'esempio sotto riportato, il foglio contiene solo una griglia ad hoc di base. Nel foglio non sono presenti formule, funzioni, punti dati incollati, celle di riferimento o altri elementi di Smart View o di Excel.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Griglia ad hoc di base.

Griglia ad hoc con formula

È possibile posizionare una cella con una formula al di fuori della griglia. Nell'esempio sotto riportato, la cella B9 contiene una formula.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Una griglia ad hoc con una cella con formula al di fuori della griglia.

Griglia ad hoc con commento

È possibile posizionare commenti di testo all'interno di celle al di fuori della griglia. Nell'esempio sotto riportato, la cella A9 contiene un commento.

Supportato da: EPM Cloud


Una griglia ad hoc con una cella con commento al di fuori della griglia.

Griglia ad hoc con righe e colonne vuote

Con una griglia è possibile utilizzare righe e colonne vuote.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Griglia ad hoc con una riga e una colonna vuote al centro. Non ci sono dati nella griglia.

Più griglie ad hoc in un unico foglio

Lo scenario corrispondente a più griglie ad hoc in un unico foglio non è supportato.


Sono mostrate due griglie ad hoc in un unico foglio, scenario non supportato dall'aggiornamento avviato dal server.

Griglia con membro di riferimento

Questa griglia contiene un membro (cella A4) a cui si fa riferimento come formula in un altro foglio.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Griglia ad hoc nelle celle A1-C3, con un membro di riferimento nella cella A4.

Griglia con membri di riferimento come variabili Narrative Reporting

Questa griglia, basata su un'origine dati EPM Cloud, contiene un membro (cella C1) a cui viene fatto riferimento come variabile Narrative Reporting.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Griglia ad hoc nelle celle A1-C3, dove la cella C1 è una cella membro a cui si fa riferimento come variabile.

Griglia contenente punti dati incollati

Questa griglia, basata su un'origine dati EPM Cloud, contiene un intervallo di celle (C3-E5) costituito da punti dati incollati. I punti dati possono essere copiati da un altro foglio all'interno della stessa cartella di lavoro o da una cartella di lavoro diversa. L'origine dati dei punti dati può essere la stessa del foglio originale o un'altra.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Griglia ad hoc con punti dati incollati. Posizionare il puntatore del mouse su una cella dati per visualizzare le informazioni relative alla connessione e al POV per la cella.

Griglia solo funzioni

Questa griglia contiene due funzioni, entrambe basate su un'origine dati EPM Cloud. I fogli possono contenere funzioni basate su origini dati di supporto diverse.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


La griglia contiene solo funzioni Smart View. La cella A1 è selezionata e la barra della formula mostra la formula per una funzione HsGetValue.

Griglia ad hoc con funzioni

Questa griglia, basata su un'origine dati EPM Cloud, contiene due funzioni, basate anch'esse sull'origine dati EPM Cloud corrente. Si noti che le due funzioni si trovano sotto la griglia.

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Mostra la combinazione di una griglia ad hoc e di celle funzioni al di fuori della griglia

Foglio solo form

Supportato da: EPM Cloud


Mostra un form semplice.

Form con celle commento e formula

Questa griglia, basata su un'origine dati EPM Cloud, contiene sia celle commento che celle formula nella riga 5. Si noti che le celle commento e formula si trovano sotto il form. I fogli che contengono un form possono contenere celle commento, celle formula o entrambi i tipi di cella.

Supportato da: EPM Cloud


Griglia ad hoc contenente sia celle commento che celle formula sotto la griglia (al di fuori di essa).

Griglia ad hoc formattata

Supportato da: EPM Cloud, Narrative Reporting


Griglia ad hoc che utilizza formattazione di Excel, ad esempio grassetto, simboli di dollaro, separatore delle migliaia e separatori decimali.

Scenari di casi d'uso delle cartelle di lavoro

In questa sezione verranno illustrati alcuni esempi di scenari di casi d'uso basati su una cartella di lavoro doclet di riferimento. La cartella di lavoro contiene cinque fogli, ognuno dei quali contiene una query dati con un'origine dati diversa. Le origini dati si trovano sia nel cloud che in locale. Gli scenari illustrano l'esito di combinazioni diverse di fogli durante un aggiornamento dall'applicazione Web Narrative Reporting.

La cartella di lavoro di esempio nei seguenti scenari di caso d'uso contiene i fogli sotto riportati.

  • Foglio 1: query dati Planning

  • Foglio 2: query dati Narrative Reporting

  • Foglio 3: query dati Oracle Hyperion Financial Management (origine dati locale)

  • Foglio 4: nessuna query dati

  • Foglio 5: query dati Planning

Scenario 1: nessun foglio selezionato per l'aggiornamento avviato dal server e il ricalcolo

Dall'ispezione della cartella di lavoro non dovrebbero risultare origini dati visualizzate come aggiornabili, poiché non è stato selezionato nulla.

Dal lato server, questo è un doclet non aggiornabile.

Scenario 2: è selezionato solo il foglio 1

Dall'ispezione della cartella di lavoro risulta che l'unica origine dati aggiornabile è Planning.

Dal lato server, l'unica origine dati visualizzata come aggiornabile è Planning.

Al momento dell'aggiornamento, verrà aggiornato e ricalcolato solo il foglio 1. Il foglio 5, anch'esso un foglio Planning, non verrà aggiornato né ricalcolato.

Scenario 3: sono selezionati i fogli 1 e 2

Dall'ispezione della cartella di lavoro risulta che le origini dati aggiornabili sono Planning e Narrative Reporting.

Dal lato server, sia Planning che Narrative Reporting vengono mostrati come origini dati aggiornabili.

Al momento dell'aggiornamento, solo i fogli 1 e 2 vengono aggiornati e ricalcolati. Il foglio 5, anch'esso un foglio Planning, non verrà aggiornato né ricalcolato.

Scenario 4: sono selezionati i fogli 1, 2 e 3

Dall'ispezione della cartella di lavoro risulta che le origini dati aggiornabili sono Planning e Narrative Reporting.

Dal lato server, sia Planning che Narrative Reporting vengono mostrati come origini dati aggiornabili.

Al momento dell'aggiornamento, i fogli 1 e 2 vengono aggiornati e ricalcolati. Il foglio 3 viene ricalcolato ma la query Financial Management non viene interessata. Il foglio 5, anch'esso un foglio Planning, non è stato selezionato, quindi non viene aggiornato né ricalcolato.

Scenario 5: sono selezionati i fogli 1, 2, 3 e 4

Dall'ispezione della cartella di lavoro risulta che le origini dati aggiornabili sono Planning e Narrative Reporting.

Dal lato server, sia Planning che Narrative Reporting vengono mostrati come origini dati aggiornabili.

Al momento dell'aggiornamento, i fogli 1 e 2 vengono aggiornati e ricalcolati. Il foglio 3 viene ricalcolato ma la query Financial Management non viene interessata. Il foglio 4 viene ricalcolato. Il foglio 5, anch'esso un foglio Planning, non verrà aggiornato né ricalcolato.

Scenario 6: sono selezionati tutti i fogli

Dall'ispezione della cartella di lavoro risulta che le origini dati aggiornabili sono Planning e Narrative Reporting.

Dal lato server, sia Planning che Narrative Reporting vengono mostrati come origini dati aggiornabili.

Al momento dell'aggiornamento, i fogli 1, 2 e 5 vengono aggiornati e ricalcolati. Il foglio 3 viene ricalcolato ma la query Financial Management non viene interessata. Il foglio 4 viene ricalcolato.

Scenario 7: sono selezionati i fogli 3 e/o 4

Dall'ispezione della cartella di lavoro non dovrebbero risultare origini dati aggiornabili restituite al server, poiché i fogli selezionati non contengono origini dati aggiornabili.

Dal lato server, questo è un doclet non aggiornabile.