Operatori di filtro

Utilizzare le linee guida illustrate in Tabella 21-3 quando si sceglie un operatore e si specificano i valori richiesti. La lista di operatori da cui è possibile scegliere viene popolata in base alla funzione che si sta eseguendo (ad esempio, la creazione di un filtro o di un prompt del dashboard) e al tipo di colonna selezionato.

Tabella 21-3 Linee guida per la scelta di un operatore durante la creazione di un filtro di colonna

Operatore Linee guida sull'uso

è uguale a / è in

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Specificare un solo valore o più valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna corrispondono al valore specificato nel filtro.

non è uguale a / non è in

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Specificare un solo valore o più valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna non corrispondono al valore specificato nel filtro.

è minore di

Valido per una colonna contenente numeri o date. Specificare un solo valore. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna sono minori del valore specificato nel filtro.

è maggiore di

Valido per una colonna contenente numeri o date. Specificare un solo valore. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna sono maggiori del valore specificato nel filtro.

è minore o uguale a

Valido per una colonna contenente numeri o date. Specificare un solo valore o più valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna sono minori o uguali al valore specificato nel filtro.

è maggiore o uguale a

Valido per una colonna contenente numeri o date. Specificare un solo valore o più valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna sono maggiori o uguali al valore specificato nel filtro.

è tra

Valido per una colonna contenente numeri o date. Specificare due valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna sono compresi tra i due valori specificati nel filtro.

è null

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Non specificare alcun valore. L'operatore verifica solo l'assenza di dati nella colonna. I risultati includono solo i record in cui la colonna non contiene dati.

A volte può rivelarsi utile sapere se determinati dati sono presenti: l'uso dell'operatore è null consente di verificarlo. Ad esempio, si supponga che la propria azienda abbia una rubrica contenente indirizzi di tutto il mondo dalla quale si desidera estrarre solo gli indirizzi degli Stati Uniti. L'operazione può essere effettuata verificando la presenza o assenza di dati nel campo "State". Questo campo dovrebbe essere vuoto (null) per gli indirizzi esterni agli Stati Uniti e popolato (non null) per indirizzi degli Stati Uniti. È possibile ottenere una lista di indirizzi degli Stati Uniti senza dover cercare un particolare valore nella colonna.

non è null

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Non specificare alcun valore. L'operatore verifica solo la presenza di dati nella colonna. I risultati includono solo i record in cui la colonna contiene dati.

è al primo posto

Valido per una colonna contenente testo o date. Specificare un solo valore. I risultati includono solo i primi n record, dove n è il numero intero specificato come valore nel filtro.

Questo operatore è per i risultati classificati. Ad esempio, può essere utilizzato per ottenere una lista contenente i primi dieci nomi di marchi in ordine alfabetico.

è all'ultimo posto

Valido per una colonna contenente testo o date. Specificare un solo valore. I risultati includono solo gli ultimi n record, dove n è il numero intero specificato come valore nel filtro.

Questo operatore è per i risultati classificati. Ad esempio, questo operatore può essere utilizzato per ottenere una lista delle date delle ultime dieci transazioni di vendita.

è in alto

Valido per una colonna contenente numeri. Specificare un solo valore. I risultati includono solo i primi n record, dove n è il numero intero specificato come valore nel filtro.

Questo operatore è per i risultati classificati. Ad esempio, questo operatore può essere utilizzato per ottenere una lista delle prime dieci vendite in dollari.

è in basso

Valido per una colonna contenente numeri. Specificare un solo valore. I risultati includono solo gli ultimi n record, dove n è il numero intero specificato come valore nel filtro.

Questo operatore è per i risultati classificati. Ad esempio, questo operatore può essere utilizzato per ottenere una lista dei clienti che hanno riferito il minor numero di problemi.

contiene tutto

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Specificare un solo valore o più valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna contengono tutti i valori specificati nel filtro.

non contiene

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Specificare un solo valore o più valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna non contengono nessuno dei valori specificati nel filtro.

contiene uno

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Specificare un solo valore o più valori. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna contengono almeno uno dei valori specificati nel filtro.

inizia con

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Specificare un solo valore. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna iniziano con il valore specificato nel filtro.

termina con

Valido per una colonna contenente testo, numeri o date. Specificare un solo valore. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna terminano con il valore specificato nel filtro.

è simile a (corrispondenza pattern)

Valido per una colonna contenente testo. Specificare un solo valore o più valori. Richiede l'uso di un simbolo di percentuale (%) come carattere jolly. È possibile specificare fino a due simboli di percentuale nel valore. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna corrispondono al valore pattern specificato nel filtro.

non è LIKE (corrispondenza pattern)

Valido per una colonna contenente testo. Specificare un solo valore o più valori. Richiede l'uso di un simbolo di percentuale (%) come carattere jolly. È possibile specificare fino a due simboli di percentuale nel valore. I risultati includono solo i record in cui i dati della colonna non corrispondono al valore pattern specificato nel filtro.