Pubblicazione delle viste

La definizione di vista ad hoc creata in Designer viste può essere pubblicata in Oracle BI Presentation Catalog in Oracle Business Intelligence Enterprise Edition dopo averla inserita in Oracle Smart View for Office. Quando si pubblica una vista ad hoc, in Oracle BI EE viene creata una nuova analisi con le viste predefinite di vista composta e vista titolo, insieme alla vista applicabile creata dall'utente.

Se la vista modificata viene pubblicata, è possibile sovrascrivere la vista in Oracle BI Presentation Catalog oppure specificare un nuovo nome per la vista e pubblicare la versione modificata, mantenendo le due versioni della vista in Oracle BI EE.

Per pubblicare una vista in Oracle BI Presentation Catalog, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Posizionare il cursore all'interno della vista appena creata o modificata mediante Designer viste.
  2. Sulla barra multifunzione di Oracle BI EE fare clic sull'icona Pubblica vista (Figura 23-2).

    Figura 20-22 Icona Pubblica vista


    L'icona Pubblica vista.
  3. In Salva report fare clic su Pulsante Sfoglia nella finestra di dialogo Salva report accanto a Radice catalogo, quindi passare alla posizione in Oracle BI Presentation Catalog in cui verrà salvata la vista.
  4. In Nome analisi, specificare un nome.

    Se si pubblica una vista modificata, è possibile sovrascrivere la vista modificata immettendo lo stesso nome oppure fornire un nuovo nome e conservare la versione originale di tale vista.

  5. Fare clic su Salva.

    La convenzione di denominazione predefinita viene applicata ai componenti della vista che viene salvata, ad esempio Tabella 1, Tabella pivot 1, Grafico 1 e così via.

Esempio 20-1 Note

  • Se si pubblica una vista creata e quindi modificata in Smart View, è possibile sovrascriverla.

  • Viene visualizzato un messaggio di errore se si tenta di sovrascrivere in Oracle BI Presentation Catalog una vista esistente creata in Oracle BI EE.

  • Per visualizzare le modifiche apportate in Oracle BI EE, è necessario reinserire la vista.

  • Dopo la pubblicazione, è possibile apportare modifiche alla vista come descritto di seguito.

    • Se la vista è stata creata in Oracle BI EE, utilizzare Oracle BI EE.

    • Se la vista è stata creata in Smart View, è possibile modificarla in Smart View oppure in Oracle BI EE.

  • È possibile aggiornare i dati nelle viste create in Designer viste.

    Le viste ad hoc create in Designer viste rimangono come snapshot e non verranno sincronizzate con l'analisi pubblicata nel catalogo.

  • Le modifiche apportate alla vista in Oracle BI EE non verranno visualizzate nella vista ad hoc di cui viene eseguito il rendering in Excel. Per visualizzare le modifiche apportate in Oracle BI EE, è necessario reinserire la vista dall'albero del catalogo in un nuovo foglio in Smart View.