Linee guida generali per i form flessibili

  • È possibile modificare sia i membri riga che colonna nei form flessibili.
  • Qualsiasi modifica apportata a un form flessibile non viene resa persistente tra le sessioni.

    Quando un utente modifica un form flessibile, il layout griglia modificato persisterà solo nel contesto della sessione corrente. La riapertura di un form flessibile comporta il ripristino dello stato originale del layout del form flessibile.

  • È possibile inserire ed eliminare righe e colonne in un form flessibile utilizzando le opzioni Inserisci ed Elimina disponibili nel menu di scelta rapida in Excel.
  • Quando un form flessibile con una regola aziendale o una regola Groovy per l'aggiunta di un nuovo membro dimensione (membro in tempo reale) viene eseguito da un form, il nuovo membro non verrà visualizzato sul form flessibile dopo l'aggiornamento. Per visualizzare il nuovo membro sul form flessibile, è necessario avviare il form flessibile dal pannello Smart View.
  • È possibile eliminare righe e colonne utilizzando il tasto CANC. Tuttavia, in caso di eliminazione di righe o colonne contenenti più dimensioni, assicurarsi di selezionare tutti i membri dimensione nella riga o nella colonna prima di premere CANC.

    Nell'esempio seguente, un form flessibile contiene tre dimensioni righe, ovvero Conti, Mercato e Anno:

    D-Acc US Market FY18

    D-Acc US Market FY19

    D-Acc US Market FY20

    Per rimuovere la riga relativa all'anno fiscale 2018 (FY18) utilizzando il tasto CANC, assicurarsi di selezionare tutte e tre i membri dimensione, ovvero D-Acc, US Market e FY18, utilizzando il tasto CTRL o MAIUSC, quindi premere CANC.

  • Le funzioni Copia e Incolla sono limitate all'ambito della definizione del form. I form flessibili devono rispettare le gerarchie definite nel form. Non possono pertanto esistere membri di form flessibili che non facciano parte dei membri riga o colonna definiti del form.
  • Gli script di calcolo dei totali parziali e gli script di calcolo per la conversione della valuta verranno generati ed eseguiti in base alla definizione form originale.
  • Se nella definizione di un form è selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe o Abilita form flessibile per colonne oppure sono selezionate entrambe le opzioni, un form flessibile aperto come form semplice può conservare i commenti nelle celle al di fuori del form dopo l'aggiornamento.

    Tuttavia, quando è aperto come form flessibile, si verifica quanto segue.

    • Se sono selezionate entrambe le opzioni Abilita form flessibile per righe e Abilita form flessibile per colonne, i commenti non vengono conservati.

    • Se è selezionata solo l'opzione Abilita form flessibile per righe, i commenti immessi a destra del form vengono conservati dopo l'aggiornamento. I commenti non vengono conservati se immessi direttamente sotto il form.

    • Se è selezionata solo l'opzione Abilita form flessibile per colonne, i commenti immessi al di sotto del form vengono conservati dopo l'aggiornamento. I commenti non vengono conservati se sono immessi a destra del form.

  • Se si utilizzano form flessibili con più dimensioni nelle righe o nelle colonne (quando due o più dimensioni con più membri vengono posizionate in una riga o colonna), si verifica quanto segue.

    • Per progettazione i segni + e - per indicare l'espansione e la compressione non sono supportati per i form flessibili. Utilizzare invece il comando Espandi/Comprimi disponibile nel menu di scelta rapida di Smart View.

    • Durante la definizione dei form, per posizionare i membri dimensioni in righe o colonne separate, in Selezione membri nel form flessibile scegliere Eseguire la selezione in righe separate o Posizionare la selezione in colonne separate. Vedere Selezione di membri per i form in Amministrazione di Planning.

  • Gli utenti possono selezionare i membri riga o colonna da aggiungere a un form flessibile utilizzando la finestra di dialogo Selezione membri, disponibile dalla barra multifunzione del provider, ad esempio la barra multifunzione di Planning. L'opzione Selezione membri è disponibile solo per i form flessibili e non per i form semplici.

    Note:

    L'opzione Selezione membri è disponibile in Oracle Smart View for Office 21.100 e versioni successive.

    Utilizzare la finestra di dialogo Selezione membri per aggiungere membri riga o colonna a un form flessibile. Si tratta di una procedura simile all'aggiunta di membri a una griglia ad hoc. I membri che è possibile aggiungere dipendono dalla definizione di form sottostante per le dimensioni riga o colonna, come indicato di seguito.

    • Se è selezionata l'opzione Definizione flessibile oltre form disponibile in Proprietà dimensione, gli utenti possono selezionare membri non inclusi tra quelli specificati nella definizione del form. Si supponga, ad esempio, che un form includa solo i membri Accessori computer della dimensione Prodotto. Se è selezionata l'opzione Definizione flessibile oltre form per la dimensione Product, gli utenti possono aggiungere al form flessibile altri membri dalla dimensione Product, ad esempio Notebooks o Tablets. Questi membri vengono conservati al momento dell'aggiornamento. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della flessibilità oltre la definizione form.

    • Se nella definizione di un form flessibile membri specifici non fanno parte di una dimensione, pur essendo possibile selezionarli e aggiungerli nella finestra di dialogo Selezione membri, essi verranno rimossi con l'aggiornamento.

      Note:

      Per aggiungere membri al di fuori della definizione di un form, abilitare Definizione flessibile oltre form nelle dimensioni applicabili.

    La funzione Selezione membri utilizza la tabella di alias predefinita definita a livello di applicazione. Quando vengono inseriti nella griglia, i membri vengono visualizzati come nomi di membro finché non viene eseguito un aggiornamento. A questo punto, vengono visualizzati gli alias corrispondenti all'impostazione dell'applicazione.

  • Quando un utente aggiunge un membro padre o figlio di un membro già presente in un form flessibile ed esegue l'aggiornamento, il membro figlio viene compresso, anche nel caso in cui la proprietà dimensione Avvia espanso sia stata selezionata in fase di progettazione del form. L'utente potrebbe ritenere che il membro figlio sia stato rimosso, ma in effetti può essere visualizzato mediante l'espansione del membro padre con i comandi Espandi/Comprimi del menu di scelta rapida di Smart View.

  • Quando si immettono nomi membro numerici o membri condivisi in un form flessibile, immettere un apice ( ' ) prima del nome del membro.

    Ad esempio, per il nome membro numerico 4077 immettere:

    '4077

    Per i membri condivisi immettere i nomi utilizzando questo formato:

    '[Parent].[Shared Member]

    Ad esempio:

    '[Sales Director 2].[410]

    '[Default_Sales Director 2].[Default_International Sales]

  • Quando un form flessibile viene aperto in una modalità ad hoc, il rientro della dimensione riga non viene conservato quando si inviano i dati. L'aggiornamento dei dati ripristina il rientro normale.

  • Le variabili utente, le variabili utente dinamiche o le variabili di sostituzione sono supportate nelle righe e nelle colonne dei form flessibili. Gli utenti devono modificare le variabili nel POV ed eseguire un aggiornamento per le righe e le colonne per aggiornarle con i nuovi membri.

  • Nelle righe o nelle colonne dei form flessibili è possibile immettere i membri esclusi. I membri esclusi nella definizione del form possono essere immessi nelle righe dei form flessibili e gli utenti possono inserire i valori e sottomettere i dati.

  • Se nella definizione di un form è selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe o Abilita form flessibile per colonne oppure sono selezionate entrambe le opzioni, le proprietà segmenti Nascondi e Sola lettura non sono supportate per le righe o le colonne. Le proprietà Nascondi e Sola lettura sono supportate solo in form semplici.

  • Le opzioni Sopprimi blocchi mancanti, Sopprimi righe mancanti e Sopprimi colonne mancanti definite nel Web per un form flessibile vengono applicate solo alla prima apertura del form flessibile in Smart View. A seconda della definizione dei form, gli utenti di form flessibili possono immettere membri in colonne o righe anche se sono abilitate le opzioni di soppressione nel form Web. Gli utenti possono inoltre immettere e sottomettere dati per i membri soppressi.

    Se le opzioni di soppressione nella finestra di dialogo Opzioni di Smart View, scheda Opzioni dati, per Sopprimi blocchi mancanti, Sopprimi righe mancanti e Sopprimi colonne mancanti sono selezionate, l'applicazione viene estesa al form flessibile. Gli utenti possono deselezionare queste opzioni in Smart View e quindi aggiungere membri (digitandoli nel foglio o utilizzando Selezione membri), immettere e sottomettere dati e aggiornare il form flessibile.

  • Un amministratore può configurare i menu delle azioni per eseguire le regole business o per aprire un form flessibile da un form flessibile. È possibile accedere alle voci dei menu delle azioni mediante il menu di scelta rapida di Smart View. Le voci dei menu delle azioni possono essere definite in modo da essere visualizzate nel menu di scelta rapida in qualsiasi punto del form flessibile oppure quando si fa clic con il pulsante destro del mouse, ad esempio in dimensioni, membri, righe, colonne o celle specifici.

    I menu di scelta rapida disponibili nell'applicazione Web per le dimensioni POV e Pagina non sono disponibili nel form flessibili in Smart View.

    In Amministrazione di Planning, per informazioni sull'impostazione delle voci del menu delle azioni per i form flessibili, vedere Amministrazione dei menu azioni. Per ulteriori informazioni sui form flessibili, vedere Progettazione dei form flessibili.

  • Per conservare i membri modificati in un form flessibile dopo la modifica di un POV o di una variabile utente, è necessario abilitare l'opzione Form flessibili: conserva griglia su POV e modifiche a variabile utente. Nella barra multifunzione di Smart View, fare clic su Opzioni, quindi selezionare la scheda Opzioni membro e l'opzione Form flessibili: conserva griglia su POV e modifiche a variabile utente. Se questa opzione non viene selezionata, qualsiasi riga o colonna aggiunta al form flessibile verrà rimossa con la modifica di un POV o di una variabile utente.

    Dopo aver selezionato l'opzione Form flessibili: conserva griglia su POV e modifiche a variabile utente, aggiungere o eliminare i membri nella griglia del form flessibile, quindi fare clic su Aggiorna. Modificare un membro POV e fare clic su Aggiorna oppure modificare una variabile ambiente per aggiornare automaticamente il form flessibile. I membri modificati saranno conservati. A questo punto, è possibile immettere e sottomettere i dati a fronte del POV o delle variabili utente modificati in qualsiasi membro del form flessibile, inclusi i nuovi membri aggiunti. Facoltativamente, modificare di nuovo il POV e qualsiasi variabile utente e aggiornare, quindi continuare a immettere dati nel POV e nelle variabili utente aggiornati.