Importazione di documenti di Financial Reporting in Word e PowerPoint

Nota:

In questo argomento i riferimenti a Oracle Hyperion Financial Reporting si applicano alle versioni Oracle Enterprise Performance Management Cloud e Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace di Financial Reporting.

Per importare documenti di Financial Reporting in Word e PowerPoint, procedere come segue.

  1. Dalla barra multifunzione Smart View selezionare Pannello.
  2. Nel pannello Smart View connettersi a un'origine dati EPM Cloud o EPM Workspace supportata.
  3. Navigare al documento di Financial Reporting che si desidera importare.
  4. Dal pannello Azioni, fare clic su Apri.

    Viene visualizzata la procedura guidata Importa documento Workspace.

  5. In Selezionare un documento espandere il repository, selezionare un documento di Financial Reporting e quindi fare clic su OK.

    Nella finestra Importa documento Workspace viene visualizzata l'anteprima del documento.

    Nota:

    Alcune schermate non si applicano a determinati documenti.

  6. Se viene visualizzata la schermata Anteprima punto di vista utente, eseguire l'anteprima del POV corrente oppure modificare i membri del POV selezionando un membro.

    Nota:

    Per visualizzare questa schermata, selezionare Anteprima punto di vista utente nelle preferenze di EPM Workspace o nelle preferenze del servizio EPM Cloud.

  7. Facoltativo: se si desidera modificare il valore predefinito, in Rispondi ai prompt, selezionare i prompt e fare clic su Avanti.

    Nota:

    Questa schermata è visualizzata solo se il documento contiene dei prompt.

  8. In Anteprima modificare il POV da POV griglia selezionando un POV.

    Nota:

    Alcune schermate della proceduta guidata non si applicano a determinati documenti.

  9. Modificare le dimensioni della pagina selezionando Pagina.
  10. Per importare tutte le pagine del documento, selezionare Tutte le pagine.
  11. Facoltativo: per aggiornare il documento di Financial Reporting utilizzando il punto di vista del servizio EPM Cloud o EPM Workspace connesso, selezionare Aggiorna mediante il punto di vista dell'area di lavoro.
  12. In Importa documento con nome, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    • Immagine: consente di importare il documento come immagine.

    • Griglia funzioni: permette di importare un formato griglia dinamico, il quale consente di selezionare ulteriormente un'opzione di report come descritto nel passo 16. (disponibile solo in Word).

  13. Fare clic su Fine.

    I passi successivi dipendono dall'opzione selezionata nel passo 12:

    Se l'opzione selezionata è:

    • Immagine: il report viene importato nel documento come immagine ed è possibile visualizzare solo l'immagine di Reporting and Analysis in Word.

    • Griglia funzioni: continuare con il passo 14 (solo Word).

  14. Fare clic su Il pulsante Aggiorna contenuti per aggiornare il riquadro Contenuto documento.
  15. Selezionare l'oggetto report in Sommario documento, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Inserisci nuovo oggetto/controllo di reporting.
  16. Dalla finestra di dialogo Inserisci nuovo oggetto/controllo di reporting selezionare uno di questi tipi di report da posizionare sulla pagina:
    • Griglia funzioni: un formato di griglia dinamico

      Quando si aggiorna una griglia funzioni, vengono aggiornate le celle dati, ma non i membri. Per aggiornare sia i dati sia i membri, è necessario rigenerare la griglia funzioni reinserendola nel foglio. Per questo motivo le griglie funzioni sono più utili per i report i cui membri rimangono tendenzialmente statici. Per i report i cui membri cambiano con maggiore frequenza, i tipi di report migliori sono tabelle e grafici. In un foglio di lavoro è possibile avere più report, ma una sola griglia funzioni.

      Nelle griglie funzioni è possibile utilizzare formule Excel, ad esempio SOMMA. Per mantenere tali formule all'interno della griglia funzioni, è necessario lasciare una riga vuota tra la griglia e la cella contenente la formula e includere la riga vuota nell'intervallo di celle selezionate per la definizione della formula. Questo consente di mantenere la formula quando si aggiornano i risultati in diverse righe della griglia.

      Per formattare una griglia funzioni, utilizzare le funzionalità di formattazione di Excel.

    • Tabella Office

      Le tabelle di Office possono essere usate solo con Word. Le tabelle di Office visualizzano i risultati in formato tabella di Microsoft Office nativo. Quando si aggiorna una tabella di Office, vengono aggiornati sia i membri che i dati.

      Le tabelle di Office sembrano far parte del documento di Word, ma i membri e i dati nelle celle di tabella sono connessi al provider Smart View. Le tabelle di Office consentono di usare la formattazione e gli stili di tabella di Word ai quali si è abituati. Inserire un oggetto POV nel report. È possibile modificare il POV della tabella di Office. Aggiornare la tabella di Office dopo aver modificato la formattazione o il POV. Il nuovo POV viene riportato nei risultati e la formattazione personalizzata viene mantenuta.

      Non è possibile eseguire lo zoom avanti o indietro nell'oggetto tabella di Office né altre operazioni ad hoc o usare un formato libero.

    • Tabella

      I report tabella visualizzano i risultati in un formato griglia che può essere spostato sul documento e ridimensionato. Quando si aggiorna una tabella, vengono aggiornati sia i membri che i dati. Le tabelle sono utili per la visualizzazione di griglie di grandi dimensioni in spazi ridotti, poiché le barre di scorrimento consentono di accedere velocemente a righe e colonne.

      In un report tabella è possibile eseguire lo zoom avanti e indietro, ma non è possibile eseguire altre operazioni ad hoc o utilizzare il formato libero.

    • Grafico

      Nei report grafico i risultati vengono visualizzati all'interno di un grafico mobile sempre in primo piano sul documento che è possibile spostare e ridimensionare. Quando si aggiorna un grafico, vengono aggiornati sia i membri che i dati.

  17. Facoltativo: per spostare o ridimensionare una tabella o un grafico, in Contenuto documento, fare clic sulla freccia GIÙ accanto a Il pulsante Aggiorna sommario con freccia GIÙ e dal menu selezionare Attiva/disattiva modalità progettazione.

    È ora possibile spostare gli oggetti all'interno del foglio, della diapositiva o della pagina.

    Quando si è pronti per uscire dalla modalità progettazione, selezionare di nuovo Attiva/disattiva modalità progettazione.

  18. Aggiornare.

Nota:

In Office 2016, in caso di connessione a Financial Reporting, si verifica la sospensione o la chiusura imprevista di Microsoft Word dopo aver inserito più oggetti di reporting in successione