Inserimento di grafici

Quando si inseriscono grafici, Oracle Smart View for Office tenta di eseguire il mapping tra il grafico di Oracle Analytics Cloud e un tipo di grafico supportato da Microsoft Office 2007 e versioni successive. Inoltre, Smart View tenta di riprodurre il più possibile effetti visivi, come 2D o 3D, e altre proprietà dei grafici ad esempio la dimensione canvas, la scala dell'asse, il formato dei dati e la formattazione in termini di stili dei caratteri e colori.

Quando non è disponibile un tipo di grafico di Office corrispondente, la vista grafico può essere inserita solo come immagine.

Vedere Tipi di grafici e oggetti supportati in Oracle Analytics Cloud e Tipi di grafici e oggetti non supportati in Oracle Analytics Cloud.

Per inserire un grafico:

  1. Dal catalogo, fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista grafico.
  2. Selezionare un'opzione:
    • Inserisci: il grafico selezionato viene inserito come un grafico Excel, che è possibile modificare, mascherare e aggiornare.

      Se sono definiti prompt per il grafico in Oracle Analytics Cloud, viene visualizzata la finestra di dialogo Selettore prompt nella posizione in cui vengono effettuate le selezioni nei dati da visualizzare, altrimenti il grafico viene inserito direttamente. Dopo l'inserimento iniziale, è possibile modificare i prompt facendo clic sull'icona Modifica prompt sulla barra multifunzione di Oracle Analytics Cloud. Vedere Utilizzo dei prompt.

      Se sono definiti prompt di pagina per il grafico (prompt vista in Oracle Analytics Cloud), è possibile modificarli facendo clic sull'icona Modifica prompt pagina sulla barra multifunzione di Oracle Analytics Cloud. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei prompt.

      Se non sono stati definiti prompt per l'analisi, il grafico viene inserito direttamente. Vedere Figura 29-7.

      Figura 29-7 Vista grafico a torta inserita come grafico


      Esempio di vista di tipo grafico a torta inserita come grafico.

      È possibile modificare i grafici inseriti in questo modo come descritto in Modifica di viste create in Oracle Analytics Cloud.

    • Inserisci come immagine: il grafico selezionato viene inserito come immagine del grafico e non può essere modificato o personalizzato.

      Se un grafico viene inserito direttamente come immagine, i prompt, i prompt di pagina e le sezioni definiti in Oracle Analytics Cloud non sono disponibili.

      Tenere presente che gli oggetti funnel e indicatore possono essere inseriti solo utilizzando il comando Inserisci come immagine.

      Figura 29-8 Vista grafico a torta inserita come immagine


      Esempio di vista di tipo grafico a torta inserita come immagine.

Dopo l'inserimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di un grafico di Excel o di un'immagine, è possibile ridimensionare entrambi i tipi di grafici visualizzati estendendoli.