Aggiornamento di singoli report nel riquadro Sommario documento

Tipi di origini dati: tutti

È possibile aggiornare i dati nei singoli report utilizzando il collegamento Aggiorna nel riquadro Sommario documento.

In Oracle Smart View for Office i report sono composti da query report e dagli oggetti di reporting associati. I report sono elencati nel riquadro Sommario documento. In Sommario documento è possibile aggiornare singolarmente le query report e i relativi oggetti di reporting associati, ad esempio:

  • Griglie funzioni

  • Tabelle

  • Grafici

  • Datapoint dinamici

Nota:

Le procedure e gli esempi riportati in questo argomento illustrano l'aggiornamento di singoli report e oggetti di reporting nel riquadro Sommario documento. Per aggiornare tutti gli oggetti di reporting inclusi in fogli di lavoro o cartelle di lavoro, documenti e diapositive o presentazioni, è possibile utilizzare l'icona Aggiorna sulla barra multifunzione di Smart View o di un provider, come descritto in Aggiornamento da una barra multifunzione.

Per aggiornare i singoli report nel riquadro Sommario documento:

  1. Passare alla query report specifica contenente gli oggetti di reporting associati da aggiornare.

    Il collegamento Aggiorna Collegamento Aggiorna nel riquadro Sommario documento viene visualizzato nel riquadro Sommario documento solo dopo l'inserimento di un oggetto di reporting per una query report specifica.

    Ad esempio, nella Figura 5-2 una griglia funzione deve essere aggiornata. Si noti che la query report "Demo" per la griglia funzione è selezionata, ma non la griglia funzione stessa.

    Figura 5-2 Query report per la griglia funzione selezionata per l'aggiornamento


    Query della griglia funzione selezionata per l'aggiornamento nel riquadro Sommario documento
  2. Nel riquadro Sommario documento fare clic su Collegamento Aggiorna nel riquadro Sommario documento.

    È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla query report, quindi scegliere Collegamento Aggiorna nel menu di scelta rapida nel menu di scelta rapida, come illustrato nella Figura 5-3.

    Figura 5-3 Aggiornamento utilizzando il menu di scelta rapida


    Query report per una griglia funzione selezionata per l'aggiornamento nel riquadro Sommario documento

    Gli oggetti di reporting per la query report selezionata vengono aggiornati, mentre le restanti query report e i relativi oggetti di reporting associati rimangono non aggiornati.

    Vedere Esempio 5-2.

Esempio 5-1 Note sull'aggiornamento di singoli oggetti di reporting in Excel

  • È possibile aggiornare le query report singolarmente in Excel, tranne le query report contenenti griglie funzione.

    Ad esempio, se due query report contengono griglie funzione, l'aggiornamento di una query ripristinerà lo stato #NEED REFRESH (non aggiornato) della griglia funzione dell'altra query. Ciò si verifica solo con le griglie funzione. Gli altri oggetti di reporting, ad esempio tabelle o grafici, vengono aggiornati normalmente.

    Ad esempio, nel foglio Sheet1 illustrato nella Figura 5-4, l'aggiornamento di Report Query 1 comporterà l'aggiornamento della griglia e della griglia funzione associate. Tuttavia, la griglia funzione associata a Report Query 2 tornerà allo stato non aggiornato, mentre il grafico viene aggiornato normalmente. La query report e gli oggetti di reporting associati nel foglio Sheet2 rimangono invariati.

    Figura 5-4 Selezione di una query report da aggiornare in Excel dove due query report contengono griglie funzione


    Riquadro Sommario documento per due fogli di Excel, dove due query report in un foglio contengono entrambe griglie funzione.

    Per aggiornare tutti gli elementi contenuti nel foglio, incluse le griglie funzione, selezionare il foglio Sheet1 nel riquadro Sommario documento, come illustrato nella Figura 5-5, quindi fare clic su Collegamento Aggiorna nel riquadro Sommario documento.

    Figura 5-5 Selezione del foglio Sheet1 per aggiornare tutti gli oggetti di reporting in un foglio dal riquadro Sommario documento


    Selezione di un foglio nel riquadro Sommario documento. Tutti gli oggetti nel foglio verranno aggiornati.
  • In Excel, se un oggetto di reporting in una singola query report viene inserito in più fogli, selezionare la query report e fare clic su Collegamento Aggiorna per aggiornare l'oggetto di reporting in ciascun foglio in cui è presente.

Esempio 5-2 Altri esempi di aggiornamento

Gli esempi riportati in questa sezione usano un documento di Word per descrivere le opzioni di aggiornamento disponibili a seconda della selezione effettuata nel riquadro Sommario documento.

Nella Figura 5-6 è rappresentato un documento di Word selezionato nel riquadro Sommario documento. Fare clic su Collegamento Aggiorna per aggiornare tutte le query report e i relativi oggetti di reporting associati nel documento.

Figura 5-6 Documento di Word selezionato per l'aggiornamento


Riquadro Sommario documento con un documento di Word selezionato.

Nella Figura 5-7 è rappresentata una query report selezionata nel riquadro Sommario documento. La query report contiene due oggetti di reporting, ovvero una griglia e una tabella di Office. Fare clic su Collegamento Aggiorna per aggiornare solo la query report selezionata e i due oggetti di reporting associati. Le altre query report e i relativi oggetti di reporting rimarranno non aggiornati.

Figura 5-7 Query report con due oggetti di reporting selezionati per l'aggiornamento


Riquadro Sommario documento con una query report contenente due oggetti di reporting selezionati. L'icona Aggiorna è disponibile.

Nota:

L'aggiornamento di un singolo foglio o una singola diapositiva aggiornerà le query report e gli oggetti di reporting associati al foglio o alla diapositiva selezionati. Ad esempio, se viene selezionato un foglio contenente più query report, verranno selezionati tutti gli oggetti di reporting associati alle query report nel foglio selezionato.

L'aggiornamento di un intero documento comporta l'aggiornamento di tutte le query report incluse nel documento e dei relativi oggetti di reporting associati.

Nella Figura 5-8 due oggetti di reporting sono associati a una query report. Un oggetto di reporting è selezionato. Si noti che l'icona Collegamento Aggiorna non è disponibile.

Figura 5-8 Uno di due oggetti di reporting selezionati (icona Aggiorna non disponibile)


Riquadro Sommario documento con un oggetto di reporting selezionato invece di una query. Non è disponibile alcun collegamento Aggiorna.

Nella Figura 5-9 è rappresentata una query report selezionata nel riquadro Sommario documento. La query report contiene un unico oggetto di reporting, ovvero una griglia funzione. Fare clic su Collegamento Aggiorna per aggiornare solo la query report selezionata e il relativo oggetto di reporting associato. Le altre query report e i relativi oggetti di reporting nel documento rimarranno non aggiornati.

Figura 5-9 Query report con un unico oggetto di reporting selezionato per l'aggiornamento


Riquadro Sommario documento con una query report contenente un unico oggetto di reporting selezionato. L'icona Aggiorna è disponibile.

Nella Figura 5-10 è selezionato un oggetto di reporting associato a una query report. Si noti che l'icona Collegamento Aggiorna non è disponibile.

Figura 5-10 Singolo oggetto di reporting selezionato (icona Aggiorna non disponibile)


Riquadro Sommario documento con un oggetto di reporting selezionato. Non è disponibile alcun collegamento Aggiorna.