Informazioni sui report

È possibile importare o inserire report come query ad hoc e come report completamente formattati a partire da origini dati Oracle Enterprise Performance Management Cloud in Oracle Smart View for Office per eseguire ulteriori operazioni su di essi.

Le origini dati supportate includono:

  • EPM Cloud: Enterprise Profitability and Cost Management, Financial Consolidation and Close, FreeForm, Narrative Reporting, Planning, Planning Modules, Tax Reporting

  • Oracle Essbase cloud
  • Provider Essbase per Oracle Profitability and Cost Management Cloud

  • Provider Essbase per Oracle Fusion Applications

  • Oracle Essbase Analytic Provider Services (APS)

Reports è una soluzione di reporting basata sul cloud per la creazione di report EPM Cloud finanziari e gestionali. Consente agli utenti di inserire grafici e griglie in un report utilizzando origini EPM Cloud, ad esempio Planning o FreeForm, in un report.

Le griglie dei report sono tabelle contenenti dati acquisiti tramite connessioni a origini dati esterne. Gli amministratori possono aggiungere griglie ai report definendo il layout delle dimensioni, selezionando i membri e formattando la griglia. Per definire il contenuto della griglia, possono utilizzare testo, dimensioni, membri e formule.

Note:

La funzionalità Report e la cartella Report sono disponibili solo in Excel.

Utilizzando Smart View per Excel, è possibile effettuare le operazioni descritte di seguito.

  • Importare le griglie dei report come griglie ad hoc.

    Eseguire operazioni ad hoc supportate nelle griglie, ad esempio pivot e selezione di membri, direttamente rispetto all'origine dati.

    Le griglie possono essere quindi salvate e utilizzate come origini per il contenuto incorporato nei doclet del package report.

    Vedere Importazione di report come query ad hoc.

  • Importare o inserire report in cartelle di lavoro di Excel come report completamente formattati.

    Se è abilitata l'opzione Anteprima POV per i report, è possibile selezionare il POV mentre si importa o si inserisce il report.

    Se il report include prompt, specificarli durante l'importazione o l'inserimento.

    Si noti che saranno presenti alcune differenze tra i report importati o inseriti nell'interfaccia Web e i report importati in Excel, come descritto nella sezione Differenze tra report e report importati in Excel nel manuale Progettazione con i report per Oracle Enterprise Performance Management Cloud, disponibile in Oracle Help Center, scheda Books, per il processo aziendale EPM Cloud.

  • Al termine dell'importazione è possibile eseguire le operazioni indicate di seguito.

    • Modificare il punto di vista e aggiornare i dati del report, come richiesto.

    • Modificare i prompt.

    • Aggiornare la cartella di lavoro con gli ultimi dati del report.

    • Distribuire il report ad altri come file di Excel.

    • Generare una griglia ad hoc dal report, quindi eseguire ulteriori operazioni ad hoc finalizzate all'analisi dei dati.

    Vedere Importazione o inserimento e utilizzo di report completamente formattati.

È inoltre possibile utilizzare i comandi "Scarica come Excel" e "Scarica come griglia ad hoc Excel" nell'applicazione Web in uso per importare report in Smart View per Excel, come descritto nella sezione Utilizzo di Reports in Smart View nella guida Utilizzo della funzione Report per Oracle Enterprise Performance Management Cloud. Fare riferimento alle considerazioni riportate di seguito in caso di utilizzo di report scaricati mediante il comando "Scarica come griglia ad hoc Excel":

  • In Smart View vengono importate anche tutte le righe e colonne di dati non soppresse, nascoste e visibili nella griglia ad hoc di un report. Anche le intestazioni di riga o colonna nascoste nella vista dell'applicazione Web vengono visualizzate nelle rispettive dimensioni e non vengono spostate nel POV. Ciò consente di importare tutte le dimensioni, comprese quelle nascoste, in modo da semplificare l'esecuzione dell'analisi ad hoc in Smart View.
  • In Smart View vengono importate solo le righe e le colonne di dati. I dettagli non di dati sono statici e rimangono invariati anche dopo l'aggiornamento di una griglia. Pertanto, per evitare confusione, tutti i dettagli non di dati, ad esempio le righe e le colonne di testo, formule, separatori e note, vengono omessi durante l'importazione di qualsiasi griglia ad hoc presente nei report.

Amministratori servizi: durante la progettazione dei report, è possibile configurarli per l'utilizzo della finestra di dialogo Selezione membri nei prompt o nel POV eseguendo i task descritti di seguito.

  • Deselezionare l'opzione Solo visualizzazione suggerimenti quando si definiscono le dimensioni del POV

  • Non specificare Elenco scelte quando si definiscono i prompt

In entrambi i casi, gli utenti possono aprire la finestra di dialogo Selezione membri per selezionare i membri a cui hanno accesso per il POV e i prompt.

Per i report con più origini dati, tenere conto di quanto segue.

  • Se un nome di dimensione è univoco tra le origini dati, è possibile rendere la finestra di dialogo Selezione membri disponibile per il POV (deselezionare Solo visualizzazione suggerimenti) e i prompt (non specificare Elenco scelte).
  • Se uno stesso nome di dimensione è presente in più di una delle origini dati, è necessario definire suggerimenti o un elenco scelte per il POV e i prompt.

Note:

Per ulteriori informazioni, vedere Progettazione con Reports per Oracle Enterprise Performance Management Cloud, disponibile nella pagina Oracle Help Center, scheda Registri per il processo aziendale EPM Cloud in uso.