È possibile importare o inserire report in Oracle Smart View for Office come report completamente formattati.
La procedura riportata in questo argomento descrive l'importazione o l'inserimento di report in Smart View per Excel. Per importare report in Smart View per Excel, è possibile anche utilizzare il comando "Scarica come Excel" nell'applicazione Web in uso, come descritto nella sezione Utilizzo di Reports in Smart View della guida Utilizzo dei report.
Note:
Prima di iniziare a utilizzare i report completamente formattati in Smart View, avviare Smart View in Excel e connettersi a un'origine dati Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management supportata.
Tutti i report disponibili nell'istanza sono accessibili dalla cartella Report.
Note:
Per la maggior parte dei processi aziendali Cloud EPM, la cartella Report si trova sotto la cartella dell'applicazione.
Per Narrative Reporting, la cartella Report si trova sotto la cartella Libreria.
Importa report formattato: scegliere questa opzione se si prevede di importare un singolo report in una cartella di lavoro. Questa opzione consente di utilizzare un report per cartella di lavoro.
Ogni report successivo selezionato per l'importazione verrà importato in una nuova cartella di lavoro.
Inserisci report formattato: scegliere questa opzione se si prevede di inserire più report in una cartella di lavoro. Questa opzione consente di utilizzare più report per cartella di lavoro.
Ogni report successivo selezionato per l'inserimento verrà aggiunto nella stessa cartella di lavoro.
È anche possibile inserire lo stesso report più volte nella stessa cartella di lavoro modificando le combinazioni di prompt e POV del report. Questo è utile se si desidera presentare lo stesso report per selezioni di POV differenti, ad esempio periodi di tempo, scenari, entità o prodotti nella stessa cartella di lavoro. Ogni report viene inserito in un foglio separato all'interno della cartella di lavoro.
Si supponga ad esempio di voler presentare le informazioni sulle spese da un report per i reparti Produzione, Marketing e Vendite per l'anno fiscale 2024. Mentre si inserisce il report sulle spese, selezionare Produzione come entità nella finestra di dialogo Selezionare POV. Una volta inserito il report, selezionare di nuovo lo stesso report dal pannello Home page Smart View e fare clic su Inserisci report formattato. Questa volta, nella finestra di dialogo Selezionare POV, selezionare Marketing come entità. Questo secondo report viene inserito in un nuovo foglio nella stessa cartella di lavoro. Allo stesso modo, ripetere lo stesso processo per inserire lo stesso report una terza volta selezionando Vendite come entità nella finestra di dialogo Selezionare POV. In questo modo, è possibile disporre dello stesso report sulle spese con informazioni relative a questi tre reparti in fogli diversi all'interno della stessa cartella di lavoro.
In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul report e selezionare Importa report formattato o Inserisci report formattato, a seconda delle esigenze.
Se il report contiene prompt, eseguire il passo 3. Se è abilitata l'opzione di anteprima POV, eseguire il passo 4. Se non sono presenti prompt o un'anteprima POV, il rendering del report completamente formattato viene effettuato in una nuova cartella di lavoro di Excel per i report importati e nella cartella di lavoro di Excel corrente per i report inseriti.
Note:
Se l'opzione Stampa tutte le selezioni è abilitata durante la progettazione dei report, i nomi dei fogli di lavoro si baseranno sul nome del report seguito dalla prima dimensione POV abilitata per l'opzione Stampa tutte le selezioni. Il nome del foglio di lavoro verrà tuttavia troncato in base al limite di 31 caratteri valido per Excel.
Si noti che il report può contenere numerose griglie, grafici, oggetti di testo e immagini su una o più pagine. Tutti questi oggetti vengono inseriti nella cartella di lavoro di Excel al momento dell'importazione. Le caselle di testo nel report vengono convertite in immagini nel foglio di Excel importato. In alcuni casi può essere necessario ridimensionare manualmente la finestra dell'immagine in Excel per adattarla alla presentazione del report. Per ridimensionare un'immagine, utilizzare lo strumento di formattazione immagine di Excel. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e selezionare Dimensione e proprietà. In Formato immagine, impostare Altezza scala e Larghezza scala su 100%.
Il report completamente formattato viene importato o inserito con il prompt selezionato.
Il report completamente formattato viene importato o inserito con il POV selezionato.
Per modificare il POV, fare clic su Modifica POV nel gruppo Report della barra multifunzione di Smart View e seguire la procedura descritta nella sezione Modifica del punto di vista nei report.
Se sono disponibili prompt da modificare, fare clic su Modifica prompt nel gruppo Report della barra multifunzione di Smart View e seguire la procedura descritta nella sezione Modifica dei prompt nei report.
Note:
Quando si utilizza il comando Inserisci report formattato, non è possibile modificare i prompt nel report inserito. L'azione Modifica prompt nella barra multifunzione di Smart View è disabilitata. Ripetere invece il comando Inserisci report formattato e selezionare dalla finestra di dialogo Selezionare i prompt i prompt desiderati mentre si inserisce il report.
In un foglio contenente più report, selezionarne uno e fare clic su Analizza.
La griglia ad hoc viene aperta in un foglio di lavoro separato.
Note:
Il comando Analizza non è supportato in un report formattato con raggruppamento e in una griglia già analizzata.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della griglia ad hoc, fare riferimento alla sezione Importazione di report come query ad hoc.
In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del report e selezionare Proprietà per accedere alla finestra Proprietà report.
Nella finestra di dialogo Proprietà report, visualizzare le seguenti proprietà del report: Nome, Descrizione, Percorso (se il report si trova in una cartella diversa da quella predefinita), Creato da (nome utente), Data creazione (data) e Data modifica (data).