Importazione di report come query ad hoc

È possibile importare report in Oracle Smart View for Office come query ad hoc, su cui è possibile eseguire le operazioni ad hoc disponibili.

La procedura riportata in questo argomento descrive l'importazione di report come griglie ad hoc da Smart View per Excel.

È inoltre possibile utilizzare il comando "Scarica come griglia ad hoc Excel" nell'applicazione Web in uso per importare report come griglie ad hoc in Smart View per Excel, come descritto nella sezione Utilizzo di Reports in Smart View nel manuale Utilizzo dei report per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Note:

Prima di iniziare, avviare Smart View in Excel e connettersi all'origine dati Oracle Enterprise Performance Management Cloud supportata, come descritto nella sezione Connessione alle origini dati.

Per importare un report in Smart View come query ad hoc, procedere come segue.

  1. Nel pannello Smart View, passare alla cartella Report.

    Tutti i report disponibili nel processo aziendale sono accessibili dalla cartella Report.

    Note:

    • Per la maggior parte dei processi aziendali di EPM Cloud, la cartella Report si trova sotto la cartella dell'applicazione.

    • Per Narrative Reporting, la cartella Report si trova sotto la cartella Libreria.

  2. Espandere un report per visualizzare le griglie disponibili e quindi selezionare una griglia.
  3. Nel pannello Azione fare clic su Importa come query ad hoc.

    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla griglia e selezionare Importa come query ad hoc.

    La griglia del report viene visualizzata in Smart View come query ad hoc. Vengono visualizzate la barra multifunzione Ad hoc del provider e la barra degli strumenti POV.

    Note:

    • La formattazione visualizzata quando il report viene aperto nell'applicazione Web non è disponibile quando la griglia viene importata in Smart View.

    • Il testo della griglia del report e le righe e le colonne delle formule non vengono importati in Excel; vengono importati solo i dati.

    • Quando si utilizza un'applicazione EPM Cloud impostata sulla modalità "Nativo" (opzione Comportamento ad hoc Smart View = Nativo), le dimensioni POV vengono visualizzate sia nella barra degli strumenti POV che sotto forma di dimensioni pagina nella griglia.

      Inoltre l'esecuzione di un'operazione Modifica alias può determinare un errore "Posizione del membro errata".

  4. Eseguire le eventuali operazioni ad hoc necessarie.

    È ad esempio possibile

    • Eseguire lo zoom sui membri

    • Fare clic sul pulsante POV (se disponibile) nella barra multifunzione ad hoc del provider di dati per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti POV

    • Eseguire il pivot dei membri e delle dimensioni POV sulla griglia

    • Utilizzare Selezione membri per modificare il punto di vista della griglia