Risoluzione degli errori di convalida dei dati

L'amministratore può impostare regole di convalida dei dati per assicurarsi che i dati soddisfino le linee guida dell'azienda.

Tipi di provider di dati cloud: Planning, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Tipi di provider di dati in locale: Oracle Hyperion Planning

L'amministratore può impostare, ad esempio, gli elementi riportati di seguito.

  • Criteri per i dati immessi dall'utente, ovvero le regole di convalida dei dati

  • Colori di sfondo per richiamare l'attenzione sugli errori di convalida dei dati

  • Messaggi per indicare la natura dei criteri

Il riquadro Convalida dati viene visualizzato nel pannello Smart View, con l'elenco delle celle che contengono gli errori di convalida raggruppati per regola di convalida.

Figura 8-23 è un esempio di tali elementi.

Figura 8-23 Form con celle dati non valide, un messaggio di convalida dei dati e il riquadro Convalida dati nel pannello Smart View


tbd

Se i dati in un form non soddisfano i criteri definiti nelle regole di convalida, attenersi alla procedura di questo argomento per correggere gli errori.

Per risolvere gli errori di convalida dei dati nei form semplici e compositi, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. In un form con errori posizionare il cursore del mouse sulla cella con un sfondo colorato non predefinito per visualizzare il messaggio di convalida.

    In genere l'amministratore richiama l'attenzione dell'utente sulle celle con errori delle regole di convalida dei dati visualizzandole con uno sfondo colorato. Testo popup che visualizza la regola di convalida.


    Griglia che mostra le celle con errori di convalida dei dati. Le celle da C5 a G5 sono arancioni, a indicare che si tratta di celle per le quali è necessario correggere gli errori di convalida. La cella E4 e le celle da E6 a E8 sono blu: queste celle contengono un errore di convalida diverso che deve essere corretto.

  2. Fare clic in ogni cella con errori di convalida e risolvere ogni errore seguendo le istruzioni fornite nel messaggio di convalida dei dati.

    È inoltre possibile individuare le celle da risolvere esaminando l'elenco delle celle nel riquadro Convalida dati del pannello Smart View.

    tbd

    Man mano che si risolvono gli errori, le celle interessate vengono rimosse dall'elenco.

  3. Nei form compositi ripetere queste operazioni per ogni form con errori di convalida dei dati.

  4. Se una cella contiene più messaggi, visualizzare i messaggi popup e risolvere gli errori.

  5. Dopo aver risolto tutti gli errori, sottomettere i dati.

    Gli sfondi colorati delle celle e i messaggi di convalida dei dati non vengono più visualizzati nella griglia e il riquadro Convalida dati non appare più nel pannello Smart View.

Suggerimento:

Se il POV non include membri validi, è possibile cancellare i membri correnti facendo clic sulle dimensioni modificabili nel POV e selezionando <Cancella selezione>. È quindi possibile selezionare i membri dalle dimensioni incluse nella definizione di intersezione valida.