Uso delle variabili di sostituzione

Le variabili di sostituzione sono segnaposto globali o basati sull'applicazione che rappresentano valori di variabili.

Tipi di origini dati cloud: Planning

Tipi di origini dati locali: Oracle Essbase, Oracle Hyperion Planning

I progettisti e gli amministratori delle applicazioni definiscono e gestiscono le variabili di sostituzione e i relativi valori. Gli utenti di Oracle Smart View for Office possono immettere una variabile di sostituzione nella griglia e recuperarne il valore eseguendo l'aggiornamento.

Ad esempio, la designazione "&CurMnth" potrebbe essere una variabile di sostituzione che rappresenta il mese corrente. Si supponga che il valore della variabile di sostituzione "&CurMnth" sia Agosto. Se si immette &CurMnth in una griglia, Smart View visualizza "Agosto" dopo un aggiornamento. Se in seguito il valore viene modificato in Settembre, il valore visualizzato in sostituzione di &CurMnth dopo l'aggiornamento sarà Settembre.

Quando si è connessi a Planning, alcune variabili di sostituzione immesse possono rappresentare intervalli. Ad esempio, "&NewMnthPeriod" può rappresentare l'intervallo di mesi ottobre-dicembre, mentre "&NewQtrPeriod" può rappresentare le gerarchie di trimestri del trimestre 1 e del trimestre 2.

Per ulteriori informazioni sulle variabili di sostituzione, fare riferimento alla documentazione dei rispettivi tipi di origini dati disponibile in Oracle Help Center.

Per recuperare il valore di una variabile di sostituzione.

  1. Immettere una variabile di sostituzione in una cella della griglia.

    Nota:

    I nomi delle variabili di sostituzione iniziano con la E commerciale (&).

  2. Su una barra multifunzione qualsiasi selezionare Aggiorna.

    Il valore corrente definito per la variabile di sostituzione sostituisce la variabile di sostituzione nella cella e in tutte le celle del foglio di lavoro corrente che contengono la variabile di sostituzione. Ad esempio verrebbero modificate tutte le istanze di &CurMnth.

Nota:

Quando si utilizzano le variabili di sostituzione in un form, l'ultima colonna dei form (quella più a destra) viene eliminata o nascosta all'apertura del form in Smart View.