È possibile mantenere membri non validi in una griglia ad hoc dopo l'aggiornamento se l'amministratore servizi abilita l'opzione Conserva membri/commenti non validi nelle impostazioni dell'applicazione del processo aziendale.
Tipi di origini dati: Enterprise Profitability and Cost Management, Financial Consolidation and Close, FreeForm, Planning, Planning Modules, Tax Reporting
Quando l'opzione Conserva membri/commenti non validi è abilitata, è possibile rilevare gli elementi elencati di seguito.
È inoltre possibile impostare uno stile di cella per i commenti che consente di individuare in modo semplice e rapido le celle di commenti, tra cui membri sconosciuti o non validi nella griglia oppure note valide inserite in un foglio esterno alla griglia.
Nell'esempio riportato di seguito, per lo stile di cella dei commenti è impostato uno sfondo rosa con testo in grassetto e in corsivo. Durante l'immissione dei nomi dei membri sono stati fatti due errori. Dopo l'aggiornamento della griglia, notare i membri non validi nelle celle C2 e A4. Notare inoltre che i dati immessi vengono mantenuti nella griglia e che per le celle dati associate ai membri non validi non è applicata alcuna formattazione.
Figure 10-22 Parte di una griglia ad hoc con membri non validi
Gli utenti possono sostituire i membri non validi con i nomi di membri corretti utilizzando la finestra di dialogo Selezione membri oppure digitando manualmente il nome di membro corretto. Aggiornare di nuovo la griglia e notare che il membro riga è posizionato correttamente all'interno della gerarchia e che i dati vengono mantenuti.
Figure 10-23 Parte di una griglia ad hoc dopo la correzione dei membri non validi e l'aggiornamento
Linee guida e considerazioni
In Oracle Smart View for Office, i membri non validi vengono considerati come commenti. Utilizzare Stili celle per impostare uno stile diverso per i commenti in modo da individuare rapidamente i membri non validi e i commenti in un foglio ad hoc. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Stili delle celle.
In righe e colonne multidimensione, la modifica del membro nella prima colonna nella dimensione della prima riga o di qualsiasi riga nella prima colonna membro della griglia genera un errore. Le modifiche apportate a qualsiasi altra cella membro funzioneranno come previsto.
Quando le intestazioni di riga o colonna multidimensione sono costituite da membri validi e non validi, i nomi o gli alias di membri validi precedentemente non qualificati di queste intestazioni verranno sostituiti al momento dell'aggiornamento con nomi di membri qualificati. Si supponga ad esempio di voler immettere Account (Conto) e Sales South (Vendite - Sud) nella riga 90 ma di digitare in modo errato Account scrivendo invece Accoun
. Con l'aggiornamento è possibile notare la riga con il membro non valido digitato in modo errato nella colonna A e il nome membro qualificato nella colonna B:
Correggere l'errore ortografico nella colonna A e aggiornare. I membri nella riga 90 vengono visualizzati correttamente:
Se l'opzione Conserva membri/commenti non validi non è selezionata, il membro non valido viene reimpostato sul membro precedente più prossimo nella griglia, con l'eccezione della prima riga o della prima colonna nella griglia, che viene mantenuta come commento. Le righe o le colonne vuote inserite nella griglia rimangono vuote.
Amministratori servizi: per consentire agli utenti di mantenere membri non validi in una griglia ad hoc dopo l'aggiornamento, in Impostazioni applicazione, in Aggiunta Smart View, selezionare la casella di controllo Conserva membri/commenti non validi. Questa casella di controllo è disabilitata per impostazione predefinita.
Per ulteriori informazioni, consultare gli argomenti relativi alle impostazioni dell'applicazione nella guida all'amministrazione del processo aziendale. Ad esempio, per Planning, fare riferimento alla sezione Quali impostazioni a livello di applicazione e sistema è possibile specificare? nella guida Amministrazione di Planning.