Visualizzazione delle proprietà delle dimensioni

Tramite il comando Inserisci proprietà sulla barra multifunzione di Essbase è possibile visualizzare rapidamente le proprietà di una dimensione in una griglia ad hoc.

Tipi di origini dati: Oracle Analytics Cloud - Essbase
Per visualizzare le proprietà della dimensione selezionata, procedere come segue.
  1. Assicurarsi di utilizzare una griglia ad hoc connessa a Oracle Analytics Cloud - Essbase.
  2. Sulla barra multifunzione di Essbase, selezionare Inserisci proprietà.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona proprietà con l'elenco delle proprietà disponibili per la dimensione.

  3. Utilizzando le caselle di controllo, selezionare le proprietà da visualizzare nella griglia, come illustrato nella Figura 4-9.

    In alternativa, fare clic su Seleziona tutto per selezionare tutte le proprietà della dimensione.

    Figura 4-9 Finestra di dialogo Seleziona proprietà con diverse proprietà selezionate


    Finestra di dialogo Seleziona proprietà per la dimensione Account, con l'elenco delle proprietà con una casella di controllo selezionabile accanto a ciascuna.
  4. Fare clic su OK.

    Le proprietà della dimensione selezionata e i valori corrispondenti sono visualizzati nelle colonne a sinistra della dimensione selezionata. Nella griglia, le intestazioni delle colonne delle proprietà della dimensione sono designate come riportato di seguito.

    Dimension Name:Property Name

    Ad esempio:

    Account:#ACCOUNTTYPE#

    Account:prop32C

    Nella seguente griglia di uno scenario di esempio, è selezionata la dimensione Account nella cella A3:


    Griglia semplice con la dimensione Account in una riga (cella A3) e due dimensioni colonna, Dim1 (cella B1) e Dim2 (cella B2)

    Quindi fare clic su Inserisci proprietà, e riprodurre le selezioni illustrate nella Figura 4-9.

    Le proprietà della dimensione vengono inserite nelle colonne a sinistra della griglia ad hoc. La griglia ad hoc ora inizia nella colonna E. Le colonne A-D contengono le informazioni sulle proprietà della dimensione.


    Dopo l'inserimento delle proprietà per quattro dimensioni, la griglia ad hoc si sposta a destra e inizia nella colonna E. Le prime quattro colonne contengono le proprietà delle quattro dimensioni selezionate nella riga 2 e i valori corrispondenti nella riga 3.

    È possibile continuare a utilizzare la griglia eseguendo comandi ad hoc, ad esempio Zoom avanti e Conserva solo selezione, durante la visualizzazione delle proprietà delle dimensioni, a condizione che le proprietà siano state inserite nella parte sinistra della griglia.

    Nota:

    Questa funzione verrà supportata in una release futura di Oracle Analytics Cloud - Essbase.

    Inoltre, gli amministratori devono impostare il database in Oracle Analytics Cloud - Essbase per la visualizzazione delle proprietà delle dimensioni in Oracle Smart View for Office.

  5. Facoltativo: dopo la visualizzazione delle proprietà delle dimensioni, è possibile eliminare le colonne che contengono tali proprietà e continuare comunque a utilizzare la griglia ad hoc.