Utilizzo delle variabili utente

È possibile effettuare le selezioni delle variabili utente con i pulsanti disponibili nella barra degli strumenti del punto di vista in Oracle Smart View for Office.

Tipi di origini dati cloud: Planning, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Tipi di origini dati locali: Oracle Hyperion Financial Management, Oracle Hyperion Planning

Se un form di Oracle Enterprise Performance Management Cloud o di Oracle Hyperion Planning contiene variabili utente oppure un form dati di Financial Management include dimensioni, righe o colonne selezionabili, è possibile modificare questi elementi in Smart View.

Quando si fa clic sui pulsanti della variabile utente, viene visualizzata la finestra di dialogo Selezione membri. È quindi possibile selezionare i membri applicabili per la variabile utente. Qualsiasi filtro che si applica alla variabile utente selezionata viene caricato ed è visualizzabile dall'elenco a discesa dei filtri. Una volta effettuate le selezioni, è possibile modificare uno o più pulsanti della variabile utente, cambiando quindi il POV di un form in Smart View.

La Figura 7-1 mostra un esempio di variabili utente in un form di Planning, dove Spese allocazione, Trimestre allocazione e Mio segmento sono variabili utente che possono essere modificate per cambiare il POV del form.

Figura 7-1 Esempio di variabili utente in un form di Planning


Esempio di variabili utente in un form

In uno scenario di esempio, nella modalità progettazione del form dati in Financial Management è possibile selezionare una lista di membri o più membri per una dimensione, ad esempio Periodo, quindi utilizzare la dimensione Periodo in una riga o colonna con la funzione @CUR. La dimensione Periodo sarà quindi rappresentata in Smart View con variabili utente.

Inoltre, se si utilizza la funzionalità intervallo di ore relativo in un form dati di Financial Management, è possibile fare in modo che un membro dalla stessa dimensione venga visualizzato nella riga, nella colonna e nel POV. Smart View visualizza i membri dell'intervallo di ore relativo come variabili utente nella barra degli strumenti POV. Per informazioni sull'uso della funzionalità intervalli di ore relativi e per l'impostazione di dimensioni, righe e colonne selezionabili di Financial Management, fare riferimento alla Guida per gli amministratori di Oracle Hyperion Financial Management.

Per usare le variabili utente per i form, procedere come segue:

  1. Nel pannello Smart View connettersi a un'origine dati e aprire un form.

    Notare le variabili utente disponibili nella barra degli strumenti POV nella parte superiore del foglio. I pulsanti selezionabili sono abilitati, i pulsanti non selezionabili sono disattivati.

  2. Fare clic su un pulsante della variabile utente per visualizzare la finestra di dialogo Selezione membri.
  3. Dalla finestra di dialogo Selezione membri selezionare uno o più membri da aggiungere al pulsante della variabile utente selezionato.

    EPM Cloud e Oracle Hyperion Planning: in alternativa, fare clic sulla freccia nel Pulsante Visualizza e selezionare Variabili di sostituzione per selezionare i membri come variabili di sostituzione.

  4. Nell'elenco a discesa Filtro selezionare un filtro applicabile, se disponibili.
  5. Fare clic su OK.
  6. Ripetere i passi da 3 a 5 per tutti i pulsanti delle variabili utente per i quali si desidera selezionare i membri e applicare i filtri.
  7. Per utilizzare i pulsanti delle variabili utente, fare clic su ciascun pulsante per il quale si desidera applicare i membri selezionati ed effettuare una selezione dall'elenco a discesa.
  8. Fare clic su Aggiorna per visualizzare il form aggiornato.