Creazione di funzioni in Costruzione guidata funzioni

In Costruzione guidata funzioni è possibile selezionare una funzione e specificare la connessione e i membri che la funzione deve utilizzare.

Costruzione guidata funzioni crea quindi la funzione utilizzando la sintassi appropriata e la immette nella cella selezionata. È possibile modificare queste funzioni.

Le selezioni disponibili in un determinato campo di Costruzione guidata funzioni sono limitate in base alle selezioni effettuate in altri campi di Costruzione guidata funzioni. Ad esempio, vengono visualizzate solo le connessioni supportate dalla funzione selezionata e solo le dimensioni supportate dalla funzione selezionata.

Per ciascun argomento della funzione è possibile selezionare un riferimento della cella. Per ogni argomento è disponibile la funzionalità di digitazione.

Per creare funzioni tramite Costruzione guidata funzioni, procedere come segue.

  1. Connettersi a un'origine dati.
  2. Selezionare un cubo e, nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare Imposta come connessione per le funzioni, quindi digitare un nome per la connessione.

    In Figura 17-1, il nome della connessione è MyVision .

    Nota:

    È necessario creare un nome di connessione per ogni nuova cartella di lavoro.

    Il nome della connessione viene salvato con la cartella di lavoro. Alla riapertura della cartella di lavoro salvata, non verrà richiesto di immettere il nome di una connessione.

    Figura 17-1 Opzione e nome della connessione


    Finestra di dialogo di connessione con le opzioni di analisi ad hoc, impostazione della connessione attiva per il foglio di lavoro corrente e impostazione della connessione come connessione per le funzioni. È inoltre disponibile un campo Nome per l'immissione del nome della connessione da utilizzare per le funzioni.
  3. Nel foglio selezionare la cella in cui si desidera immettere la funzione.
  4. Nella barra multifunzione di Smart View, fare clic su Funzioni, quindi su Genera funzione Pulsante Genera funzione per avviare il pannello Costruzione guidata funzioni.
  5. Scegliere una funzione dall'elenco nel pannello Costruzione guidata funzioni, quindi fare clic su Seleziona.

    Nota:

    Smart View attualmente supporta le funzioni sotto elencate.

    • HsGetValue
    • HsSetValue
    • HsAlias

    Nell'esempio illustrato nella Figura 17-2 è selezionata la funzione HsGetValue.

    Figura 17-2 Pannello Costruzione guidata funzioni: elenco delle funzioni supportate


    Costruzione guidata funzioni con l'elenco delle funzioni supportate in cui si seleziona la funzione da utilizzare. È la funzione HsGetValue

    Dopo che si fa clic su Seleziona, in Costruzione guidata funzioni viene visualizzato il pannello della funzione selezionata.

    Figura 17-3 Pannello Costruzione guidata funzioni: Lista membri


    Pannello Costruzione guidata funzioni predefinito; tutti i campi delle dimensioni e degli argomenti dei membri sono vuoti
  6. In Connessione, immettere il nome di connessione specificato nel passo 2.
  7. In Lista membri, aggiungere un argomento per ogni dimensione del cubo utilizzando uno dei metodi riportati di seguito.
    • Fare clic sul pulsante Seleziona membro, Pulsante Selettore membri, che consente di visualizzare la finestra di dialogo Selezione membri, accanto alla casella di testo dell'argomento. Nel Selettore membri selezionare una dimensione e un membro. Ripetere per ogni dimensione del cubo.
    • Immettere l'argomento manualmente digitando la dimensione e la coppia di membri nelle caselle di testo utilizzando il formato: dimensione # membro. Ad esempio, Year#Qtr1 o Year#Jan. Ripetere per ogni dimensione del cubo.
    • Per utilizzare i riferimenti delle celle, seguire la procedura descritta in Uso di riferimenti cella.

    La Figura 17-4 mostra una Lista membri completata per la funzione HsGetValue.

    Figura 17-4 Pannello Costruzione guidata funzioni per HsGetValue in base al database di esempio Planning Vision


    Pannello Costruzione guidata funzioni compilato per la funzione HsGetValue
  8. Fare clic su Convalida e correggere gli eventuali errori.

    Gli errori vengono annotati nel pannello Costruzione guidata funzioni, accanto alle aree con problemi.

    Alcuni possibili errori sono:

    • Connessione non in linea o non valida
    • Selezione non valida
    • Il nome del membro non è valido o non corrisponde all'alias selezionato
    • Il nome della dimensione non è valido o non corrisponde all'alias selezionato
    • Combinazione Dimension#Member incompleta
    • Errore generico nei casi di virgolette mancanti o di errori non gravi di sintassi

    Ad esempio, nella sezione Errori di convalida di Costruzione guidata funzioni vengono mostrati semplici errori di ortografia che hanno determinato un nome di connessione non valido, un nome di dimensione non valido in un argomento e un nome di membro non valido in un altro argomento.

    Figura 17-5 Errori di convalida di Costruzione guidata funzioni


    Errori di ortografia nel nome della connessione, in un nome di dimensione e in un nome di membro risultanti in un messaggio in linea che indica il problema.

    Nota:

    Il comando Convalida funziona solo con combinazioni dimension#member immesse manualmente nelle caselle di testo e non si applica alle combinazioni dimension#member aggiunte mediante la finestra di dialogo Selettore membri. Se tutte le combinazioni dimension#member vengono immesse mediante Selettore membri, non viene visualizzato alcun messaggio di convalida relativo a tali combinazioni. Potrebbe comunque essere visualizzato un errore relativo al nome della connessione se questo contiene errori di ortografia. Se il nome della connessione è corretto e tutte le altre combinazioni dimension#member sono state aggiunte mediante la finestra di dialogo Selettore membri, il messaggio "Convalida riuscita" non verrà visualizzato. Se il nome della connessione è corretto e una o più combinazioni dimension#member sono state immesse manualmente in modo corretto, il messaggio "Convalida riuscita" verrà visualizzato.

  9. Correggere gli errori e fare di nuovo clic su Convalida.

    Se la convalida della funzione viene completata senza errori, viene visualizzato un messaggio "Convalida riuscita".

    Messaggio di convalida riuscita
  10. Per eseguire la funzione, seguire la procedura indicata in Esecuzione di funzioni.