Linee guida per la sottomissione di dati

Tenere presenti le istruzioni riportate di seguito quando si sottomettono i dati.

  • Quando si sottomettono dati in Oracle Smart View for Office (Mac e browser), viene visualizzato un messaggio che mostra l'avanzamento dell'operazione di sottomissione. Quando la sottomissione è completata, il messaggio di avanzamento si chiude automaticamente.

    È possibile apportare modifiche alla griglia o al form o passare a un altro foglio di lavoro solo dopo che il messaggio di avanzamento si è chiuso. Ciò consente di evitare di immettere dati nel foglio prima che la sottomissione corrente sia completata.

    L'immissione di dati prima del completamento della sottomissione, in altre celle del foglio o in altri fogli della cartella di lavoro, può risultare in una griglia o in un form non valido.

    Nota:

    Nella versione browser di Excel 365, durante l'operazione di sottomissione e la visualizzazione del messaggio di avanzamento il pulsante Sottometti dati è disabilitato. Tuttavia, in Excel 365 per Mac, il pulsante Sottometti dati non è disabilitato, anche se il messaggio di avanzamento è visualizzato. Per evitare che Excel 365 per Mac si blocchi, non fare clic sul pulsante Sottometti dati finché il messaggio di avanzamento non si è chiuso.

    Figura 8-2 mostra un esempio del messaggio di avanzamento visualizzato quando si esegue una sottomissione. Si noti che mentre la sottomissione è in corso, il foglio è disabilitato. Non è possibile eseguire altre operazioni sul foglio né passare alle schede di altri fogli di lavoro nella cartella di lavoro.

    Inoltre, gli errori originati nel processo aziendale, ad esempio il processo di pianificazione, vengono visualizzati in un messaggio popup simile.

    Figura 8-2 Messaggio di avanzamento della sottomissione

    Mostra il messaggio di avanzamento visualizzato durante la sottomissione. Mostra anche che il foglio è disabilitato e non ancora utilizzabile. Il foglio sarà utilizzabile al termine della sottomissione.
  • Se si sottomettono dati da form:

    • Nei form di Oracle Enterprise Performance Management Cloud è possibile bloccare qualsiasi cella o intervallo di celle per proteggere i dati finché questi non vengono aggiornati o sottomessi.
    • È possibile che alcune celle non esistano più nella definizione del form. Questo può accadere se la definizione del form o i privilegi di accesso sono cambiati o se vengono eliminate righe o colonne. In questi casi, vengono salvate solo le celle scrivibili presenti nella nuova definizione del form. Questo vale sia per le celle che per le modifiche ai dettagli di supporto, nonché quando si lavora con i form mentre si è connessi o disconnessi dal provider di dati.
    • Quando si utilizza un form e si fa clic su Sottometti dati, in realtà si riscrivono i dati nell'ultimo POV. Oracle consiglia di eseguire un aggiornamento ogni volta che si apportano modifiche al POV. L'operazione di aggiornamento modifica i dati del foglio in base all'ultima modifica del POV.
    • Nei form aperti in Smart View, alcune celle calcolate e di sola lettura possono essere modificate senza che venga visualizzato un messaggio di errore, anche se i dati modificati non potranno essere sottomessi.
  • Per i fogli di lavoro che supportano più griglie, è possibile eseguire il comando Sottometti dati per una sola griglia alla volta.

    Se si cerca di inviare dati per più di una griglia alla volta, ovvero se sono stati selezionati intervalli di celle in più griglie, il primo intervallo restituito da Excel viene utilizzato per determinare la griglia selezionata e la sottomissione viene eseguita solo per tale griglia.