Connessione a più origini dati

È possibile connettersi a più origini dati dallo stesso foglio di calcolo.

Utilizzando più connessioni, è possibile effettuare le operazioni descritte di seguito.

  • Connettersi a origini dati diverse da foglio diversi all'interno dello stesso foglio di calcolo.

    Ad esempio, è possibile connettersi a un form di Planning in un foglio e a una griglia ad hoc di Financial Consolidation and Close in un altro foglio nello stesso foglio di calcolo.

  • Collocare più griglie di più connessioni nello stesso foglio.

    È possibile utilizzare più griglie ad hoc provenienti da origini dati diverse nello stesso foglio stabilendo connessioni a più origini dati. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di fogli con più griglie.

  • Creare e utilizzare più funzioni di origini dati diverse nello stesso foglio.

    È possibile creare un foglio di funzioni aggiungendo funzioni da cubi e origini dati differenti. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Creazione di funzioni da più connessioni.

Per connettersi a più connessioni, procedere come segue.

  1. Connettersi a Fogli Google utilizzando le proprie credenziali Google Workspace e aprire un nuovo foglio di calcolo. Per impostazione predefinita, si apre il Foglio 1.
  2. Nel menu Estensioni, selezionare Smart View for Google Workspace, quindi selezionare Connetti in Avvia.
  3. Connettersi alla prima origine dati e aprire il pannello Home page Smart View.

    Nel pannello Home page Smart View, è possibile visualizzare la libreria e aprire il form o la griglia ad hoc richiesta presente nell'applicazione aziendale.

  4. Nella parte inferiore del foglio accanto al Foglio 1, fare clic su Icona Aggiungi nuovo foglio per aprire un nuovo foglio, ad esempio Foglio 2, per connettersi a un'origine dati diversa.
  5. Nel menu Estensioni, selezionare Smart View for Google Workspace, quindi selezionare Connetti in Avvia.
  6. Connettersi alla seconda origine dati e aprire il pannello Home page Smart View.

    Nel pannello Home page Smart View, è ora possibile visualizzare la libreria della seconda origine dati e aprire qualsiasi form o griglia ad hoc presente nell'applicazione aziendale.

    Note:

    Dopo la connessione alla seconda origine dati, il pannello Home page Smart View, se aperto, continua a visualizzare la libreria del foglio aperto precedentemente, ovvero il pannello Home page dell'origine dati connessa nel Foglio 1. È necessario chiudere il pannello Home page e avviarlo di nuovo per visualizzare la libreria per la seconda origine dati.
  7. Facoltativo: utilizzare Connessioni attive per visualizzare in URL server un elenco di server a cui ci si è già connessi e selezionare quello da impostare come connessione attiva per un foglio. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della connessione attiva per un foglio.

    Questa opzione è utile anche per collocare le griglie di più connessioni nello stesso foglio. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di fogli con più griglie.

  8. Facoltativo: utilizzare Individua connessione al foglio per aprire il pannello Home page per la connessione impostata per il foglio attualmente attivo. Nel menu Estensioni, selezionare Smart View for Google Workspace, quindi selezionare Individua connessione al foglio in Avvia.

Linee guida per l'utilizzo di più connessioni

Quando si utilizzano più connessioni, prendere in considerazione le linee guida riportate di seguito.

  • Ogni volta che si passa da un foglio a un altro tra quelli connessi a origini dati diverse, il pannello Home page Smart View e il menu Smart View for Google Workspace funzionano come descritto di seguito.
    • Pannello Home page Smart View: tale pannello non viene ricaricato automaticamente. Se si cambia foglio o se ne apre uno nuovo, nel nuovo foglio continua a essere visualizzato il pannello Home page Smart View aperto per ultimo. È necessario avviare di nuovo il pannello Home page dal menu Smart View for Google Workspace per visualizzare il contenuto della libreria relativo alla seconda origine dati connessa del foglio.
    • Menu Smart View for Google Workspace: a differenza del pannello Home page, il menu Smart View for Google Workspace è sempre sincronizzato con il foglio attivo. Le operazioni eseguite utilizzando tale menu vengono effettuate sul foglio attivo nel contesto.
  • Le azioni nel menu Smart View for Google Workspace si applicano solo al foglio attivo attualmente aperto.

    Ad esempio, se si sottomettono o si aggiornano i dati, vengono sottomessi o aggiornati soltanto i dati del foglio attualmente attivo. Se si desidera sottomettere o aggiornare i dati di un altro foglio avente la stessa o una diversa connessione, aprire tale foglio e utilizzare l'opzione Sottometti o Aggiorna del menu Smart View for Google Workspace per sottomettere o aggiornare i dati presenti nel foglio in questione.

  • Per avere informazioni sulla connessione per un determinato foglio, è possibile aprire Informazioni foglio e visualizzare i dettagli relativi al server e all'URL. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Informazioni foglio.