Conteggio delle dimensioni

Il modo migliore per tenere sotto controllo la crescita dei dati è valutare i fattori che avranno ripercussioni sulla scala dei dati, in particolar modo nella fase successiva all'allocazione, nella fase iniziale della progettazione. Il numero di dimensioni utilizzate nell'applicazione è il primo fattore da considerare per valutare il livello di scalabilità.

Prestare particolare attenzione in questa fase ed evitare di aggiungere dimensioni ai dati senza un valido motivo. La crescita dei dati in Profitability and Cost Management è principalmente influenzata dal numero di suddivisioni di dati in valori sempre più piccoli. Prima di aggiungere nuove dimensioni, verificare che la nuova dimensione fisica sia effettivamente necessaria. Gli sviluppatori Profitability and Cost Management principianti in genere utilizzano tutte le dimensioni presenti nei dati di origine solo in virtù del fatto che sono disponibili e che potrebbero essere necessarie in un secondo momento.

Valutare pertanto se una dimensione è necessaria per eseguire il reporting dei risultati finali oppure per differenziare i dati a supporto di un processo di allocazione . Se nessuno di questi due scenari è valido, è vivamente consigliabile eliminare la dimensione.

Se la dimensione aggiuntiva rappresenta effettivamente un'espressione alternativa di una dimensione esistente, valutare l'uso di una gerarchia o di una dimensione attributo alternativa. Ciò fornirà un modo per generare il reporting in base alle categorie desiderate senza incrementare la dimensione dei dati.

Se da un lato è vivamente consigliabile limitare le dimensioni, l'aggiunta di una dimensione a fronte di una potenziale crescita futura rappresenta una procedura consigliata. A condizione che la dimensione utilizzi esclusivamente un'unica selezione di tipo "NoMember" in tutti gli artifact del modello, la dimensione "di riserva" avrà un impatto minimo sulle performance.