Approccio manuale alla risoluzione dei problemi di performance

Verifica della presenza di una progettazione delle regole non efficiente

La procedura consigliata per garantire risultati corretti e performance ottimali prevede di specificare sempre le dimensioni e i membri a fronte dei quali eseguire i calcoli.

Per performance ottimali delle regole di consolidamento è necessario limitare l'ambito di calcolo alle dimensioni e ai membri necessari. Se non si aggiungono a un calcolo le dimensioni e i membri necessari, la regola viene necessariamente eseguita a fronte di tutte le possibili combinazioni di membri. La regola campione riportata di seguito ad esempio richiede che i calcoli vengano eseguiti solo a fronte del membro dimensione customizzato No Department. Aggiungendo il membro dimensione nell'origine, l'esecuzione sarà più rapida poiché la regola verrà eseguita solo a fronte di No Department.
Figura relativa a un set di regole campione

Verifica della presenza nell'origine della regola di più membri memorizzati (dimensione Conto)

Un peggioramento delle performance può verificarsi se molti conti memorizzati di livello 0 in un'origine di una regola di consolidamento vengono reindirizzati a un singolo conto di destinazione. In scenari di questo tipo, Oracle consiglia di creare un membro conto segnaposto con memorizzazione dati di tipo memorizzato e di scrivere una regola di inserimento in FCCS_110 (applicazioni a valuta singola) o FCCS_30 (applicazioni multivaluta) per reindirizzarvi l'importo figlio. È quindi possibile utilizzare il conto segnaposto nell'origine delle regole di consolidamento al posto del membro padre dinamico per garantire un'esecuzione della regola più rapida.

Caso d'uso: risoluzione degli errori di performance dopo la distribuzione di regole di consolidamento configurabili

In questo esempio si suppone che siano presenti i conti 100 P/L (da Acc_001 ad Acc_100) sotto il membro padre dinamico Retained Earnings Current, uno dei molti conti P/L di un'applicazione. Fare riferimento all'immagine riportata di seguito.
Membro padre dinamico campione con molti membri memorizzati

Nella figura riportata di seguito vengono illustrate le regole che utilizzano direttamente o indirettamente Retained Earnings Current come origine tramite riferimenti.
Regola campione in cui viene utilizzato un riferimento diretto


Regola campione in cui vengono utilizzati riferimenti indiretti
Nel riferimento indiretto precedente, tutti i figli di livello 0 di Retained Earnings Current fanno parte indirettamente dell'origine poiché è sottostante a Total Equity.

I passi elencati di seguito consentono di modificare la definizione della regola e di aggiungere uno script di reindirizzamento per velocizzare l'esecuzione della regola.

  1. Creare un conto segnaposto.

    Creare un conto note denominato Retained Earning_Memo under FCCS_BalanceSheet. Impostare l'operatore di consolidamento su Ignora (~) e la memorizzazione dati su Memorizza. Tutte le altre proprietà saranno identiche a quelle del membro padre dinamico. Come mostrato nella figura riportata di seguito, il conto segnaposto Retained Earning_Memo conterrà i valori di Retained Earnings Current.
    Conto note campione

  2. Aggiornare il cubo.
  3. In FCCS_30, copiare i valori delle entrate di origine in Retained Earning_Memo. È possibile utilizzare il seguente script di esempio per copiare i valori figlio in Retained Earning_Memo. Assicurarsi di modificare lo script in base alle proprie esigenze. Per informazioni sulle procedure consigliate per le performance dei calcoli configurabili, fare riferimento alla sezione Procedure consigliate per i calcoli configurabili nella Guida Amministrazione di Financial Consolidation and Close.
    SET HYBRIDBSOINCALCSCRIPT NONE;// Use with Hybrid environments only.
    FIX("FCCS_Entity Input", "Parent Currency", "Opening Balance", @RELATIVE("FCCS_Total Data Source", 0), @RELATIVE("FCCS_Intercompany Top", 0))
            "Retained Earning_Memo" (
               @CALCMODE(BOTTOMUP);
               @SUM(@RELATIVE("FCCS_Retained Earnings Current", 0) AND @LIST(@UDA("Account", "REVENUE") OR @UDA("Account", "LIABILITY") OR @UDA("Account", "EQUITY") OR @UDA("Account", "SAVED ASSUMPTION"))) - @SUM(@RELATIVE("FCCS_Retained Earnings Current", 0) AND @LIST(@UDA("Account", "EXPENSE") OR @UDA("Account", "ASSET")));
            ) 
    ENDFIX
  4. Utilizzare Retained Earning_Memo come origine nelle regole di consolidamento configurabili in cui viene utilizzato Retained Earnings Current.
    1. Se si utilizza ILvl0Descendants(Retained Earnings Current) direttamente nell'origine: nella figura riportata di seguito viene mostrata la regola prima dell'implementazione dei consigli di questo caso d'uso.
      Figura relativa a una regola in cui non viene utilizzato un conto note

      Nella figura riportata di seguito viene mostrata la regola dopo l'implementazione dei consigli di questo caso d'uso.
      Figura relativa a una regola in cui viene utilizzato un conto note

    2. Se si utilizza ILvl0Descendants(Retained Earnings Current) indirettamente: nella figura riportata di seguito viene mostrata la regola prima dell'implementazione dei consigli di questo caso d'uso.
      Figura relativa a una regola in cui non viene utilizzato un conto note

      Nella figura riportata di seguito viene mostrata la regola dopo l'implementazione dei consigli di questo caso d'uso.
      Figura relativa a una regola in cui non viene utilizzato un conto note