Unione di sezioni di dati e rimozione degli zeri

Una sezione di dati è un archivio incrementale per i dati. Se il numero di sezioni di dati è ridotto, le performance del cubo saranno migliori e si ridurrà la dimensione del database.

Una sezione dati viene creata nelle situazioni indicate di seguito.

  • Quando si caricano dati in un cubo ASO

  • Quando si sottomettono dati da Oracle Smart View for Office

  • Quando si esegue un calcolo o un'allocazione

Se si crea una sezione dati durante il caricamento dei dati, migliorano le performance dei caricamenti dati incrementali, ma aumenta la dimensione del database. Dopo il caricamento della nuova sezione nel database, Oracle Essbase crea tutte le viste necessarie per la sezione (ad esempio, le viste di aggregazione) prima che i nuovi dati siano visibili per le query. Il numero di sezioni dati incrementali viene visualizzato sotto la voce relativa alle statistiche del cubo ASO Essbase nel Report attività. Fare riferimento alla sezione Informazioni sul Report attività nella Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori.

Se il numero di sezioni dati è ridotto, le performance di un cubo saranno migliori. Per migliorare le performance, è possibile unire tutte le sezioni dati incrementali nella sezione di database principale. In alternativa, è possibile unire tutte le sezioni dati incrementali in un'unica sezione dati senza cambiare la sezione di database principale.

Se si cancellano i dati prima di eseguirne il push in un cubo ASO, nelle celle dati interessate viene visualizzato il valore 0 anziché #Missing. Inoltre, quando si elimina un valore mediante Smart View o form dati, il valore viene impostato su 0 invece che su #Missing. Per ottenere performance ottimali, è necessario sostituire 0 con #Missing.

È possibile unire le sezioni dati e rimuovere gli zeri manualmente da Calculation Manager oppure programmare il processo come job. Poiché il database rimane bloccato durante il processo, Oracle consiglia di programmare il job in modo che venga eseguito quando gli utenti non utilizzano l'applicazione.