Revisione dei tipi di gerarchia dimensioni

A ogni dimensione ASO è assegnato un tipo di gerarchia: Memorizzato, Dinamico o Multiplo. Gli elementi di dimensioni con gerarchia di tipo Memorizzato vengono memorizzati e le aggregazioni vengono materializzate in viste di aggregazione.

Gli elementi di dimensioni dinamiche non possono essere aggregati in viste. Nelle dimensioni di tipo Multiplo, i membri di generazione 2 (figli del nodo di livello superiore) sono impostati su Memorizzato o Dinamico. Per il tipo di gerarchia Multiplo, è possibile scegliere Memorizzato o Dinamico come tipo di gerarchia a livello di generazione 2. Il primo figlio di generazione 2 (in genere la gerarchia principale) deve essere di tipo Memorizzato. Per tali gerarchie, modificare tutti i membri di generazione 2 e selezionare Memorizzato (scelta preferita) o Dinamico come tipo di gerarchia.

Le dimensioni memorizzate sono da preferire perché assicurano performance ottimali. Poiché i tipi di gerarchia scelti incidono anche sul numero di viste di aggregazione che è possibile creare, Oracle consiglia quanto segue.

  • Utilizzare solo dimensioni di tipo Memorizzato, se possibile.
  • Utilizzare Multiplo, ove possibile, se la dimensione di tipo Memorizzato non può essere utilizzata.
  • Per le dimensioni con gerarchia di tipo Multiplo, impostare la generazione 2 su Memorizzato anziché su Dinamico, se possibile.
  • Utilizzare le dimensioni di tipo Dinamico solo se il tipo di gerarchia Multiplo non può essere utilizzato.
  • La dimensione conto deve essere sempre di tipo Dinamico perché è la dimensione di compressione ASO. Questa condizione non può essere modificata.

Impatto dei tipi di gerarchia nella conversione delle dimensioni

Durante la conversione di una dimensione, ad esempio da Dinamico a Multiplo, il membro nodo (Gen1) diventa di tipo Solo etichetta. La conversione funzionerà se la dimensione dinamica dispone solo di un figlio (+) di generazione 2. La conversione delle dimensioni da Dinamico a Multiplo potrebbe non essere possibile se viene richiesto un totale al livello Gen1 (nodo).

Impostazione dei tipi di gerarchia

Il tipo di gerarchia (Memorizzato, Dinamico o Multiplo) viene impostato per il membro del nodo del livello più alto di ogni dimensione. In tutti i casi, i discendenti ereditano il tipo di gerarchia del padre. I tipi di gerarchia Memorizzato e Dinamico vengono pertanto impostati per l'intera dimensione. Per le dimensioni a cui viene assegnato il tipo di gerarchia Multiplo, ogni membro di generazione 2 (i figli del membro nodo) viene impostato su Dinamico o Memorizzato.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni sul tipo di gerarchia Memorizzato.

  • Il tipo di gerarchia Memorizzato può contenere operatori di consolidamento + (Addizione) e ~ (Ignora).
  • L'operatore di non consolidamento o Ignora può essere utilizzato solo in una gerarchia di tipo Memorizzato se il padre del membro è impostato su LABEL_ONLY.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni sul tipo di gerarchia Dinamico.

  • I membri con tipo di gerarchia Dinamico possono utilizzare qualsiasi operatore di consolidamento, inclusi Addizione e Ignora.
  • È possibile utilizzare formule all'interno del tipo di gerarchia Dinamico.
  • In alcuni casi possono esistere membri condivisi in una gerarchia di tipo Memorizzato, ma potrebbero dover essere presenti in una gerarchia di tipo Dinamico (fare riferimento alla sezione Membri condivisi e tipi di gerarchia).
  • Evitare di impostare su Dinamico le dimensioni estese.

Utilizzo di formule e tipi di gerarchia

Benché sia possibile utilizzare formule all'interno del tipo di gerarchia Dinamico, è importante notare che non è necessario che sia di tipo Dinamico l'intera dimensione; deve essere di tipo Dinamico solo la gerarchia in cui è presente la formula.

Ove possibile, quando una dimensione contiene una formula, utilizzare Multiplo come tipo di gerarchia. A livello di generazione 2, impostare sul tipo Dinamico solo le gerarchie della dimensione che contengono una formula. Impostare le altre su Memorizzato.

La dimensione Scenario, che può avere Effettivo, Budget, Previsione e una qualche formula, rappresenta un buon esempio. Si tratta spesso di membri di generazione 2. In questo caso, impostare il tipo di gerarchia per Scenario su Multiplo, impostare i membri di generazione 2 con formula su Dinamico e impostare tutti gli altri membri su Memorizzato.

Membri condivisi e tipi di gerarchia

I membri condivisi possono incidere sulle decisioni relative al tipo di gerarchia all'interno dei database ASO. Mentre le dimensioni di tipo Memorizzato non possono avere membri condivisi, le gerarchie di tipo Memorizzato all'interno di un tipo di dimensione Multiplo possono averne.

Quando si impostano i tipi di gerarchia nelle dimensioni di tipo Multiplo, impostare quante più gerarchie possibile sul tipo Memorizzato (impostazione a livello di generazione 2).

Nelle dimensioni Multiplo in gerarchie di tipo Memorizzato possono esistere membri condivisi se la condivisione avviene solo una volta e con un membro di livello 0. Possono tuttavia applicarsi le limitazioni seguenti ai membri condivisi all'interno di una gerarchia di tipo Memorizzato, per cui è necessario impostare una gerarchia di generazione 2 all'interno della dimensione di tipo Multiplo su Dinamico.

  • Per garantire che i valori non vengano conteggiati due volte, una gerarchia memorizzata non può contenere più copie dello stesso membro condiviso.
  • Una gerarchia di tipo Memorizzato non può contenere sia versioni memorizzate sia versioni condivise dello stesso membro.
  • Una gerarchia di tipo Memorizzato può contenere un'istanza condivisa di un membro di una gerarchia di tipo Dinamico solo se tale membro è un membro di livello 0 senza una formula. In altri termini, una gerarchia di tipo Memorizzato non può contenere un membro condiviso di un membro di livello superiore o un membro con una formula.
  • In una dimensione di tipo Multiplo possono esistere membri condivisi se ogni membro condiviso viene utilizzato solo una volta ed è un'istanza condivisa di un membro di livello 0.

Impostare la gerarchia del membro condiviso (non la dimensione) su Dinamico solo se non è possibile impostarla su Memorizzato. In molti casi, possono tuttavia esistere membri condivisi in una dimensione di tipo Multiplo con tutti i membri di generazione 2 impostati su Memorizzato, ad esempio quando i membri condivisi vengono utilizzati solo una volta all'interno di tutte le gerarchie condivise.