14 Impostazione di autorizzazioni di accesso ai dati

Le autorizzazioni di accesso ai dati consentono di applicare un livello di sicurezza ai dati memorizzati in un modello e di controllare chi può accedere a informazioni sensibili o riservate. È possibile creare autorizzazioni di accesso ai dati per intersezioni di dimensioni che identificano utenti o gruppi che possono accedere ai dati. Deve essere presente almeno un modello prima di poter applicare un'autorizzazione di accesso ai dati.

Generalmente, si creano le autorizzazioni di accesso ai dati solo per dimensioni per cui occorre concedere o limitare l'accesso, altrimenti è possibile utilizzare l'accesso predefinito per impostare l'accesso all'intera dimensione. Ad esempio, nell'applicazione di esempio, è possibile impostare l'accesso predefinito su Lettura per le dimensioni che non richiedono limitazioni di accesso, quindi impostare le autorizzazioni di accesso ai dati specifiche per le dimensioni restanti, in cui l'accesso predefinito è Nessuno, per concedere l'accesso come necessario.

Le autorizzazioni di accesso ai dati create con attenzione possono agevolare la manutenzione della sicurezza adattandosi automaticamente alle modifiche nell'applicazione, ad esempio l'aggiunta o l'eliminazione di membri.

Per ulteriori informazioni, vedere le seguenti sezioni:

In questo video di esercitazione viene descritto come creare autorizzazioni di accesso ai dati per Oracle Enterprise Performance Reporting Cloud. Un amministratore dell'applicazione può creare autorizzazioni di accesso ai dati per abilitare l'accesso a specifiche parti di dati per utenti e gruppi. È possibile creare autorizzazioni di accesso ai dati in livelli. Ogni livello definisce in modo specifico l'accesso.

icona Video -- Creazione di autorizzazioni di accesso ai dati.