Inserimento o rimozione del contenuto basato su Excel disponibile in un doclet

Dopo la creazione di un doclet di riferimento da parte del proprietario del package di report e l'aggiunta di contenuto sotto forma di intervalli denominati da Excel, l'autore di un doclet può incorporare il contenuto nel proprio doclet. Ad esempio, l'autore del doclet potrebbe desiderare di aggiungere al proprio doclet un grafico di redditività dal contenuto basato su Excel disponibile nel doclet di riferimento.

Nota:

  • Il contenuto incorporato aggiunto da Narrative Reporting viene inserito alla fine del doclet basato su Word. In Oracle Smart View for Office è possibile inserire il contenuto in una posizione specifica nel doclet, pertanto il metodo preferenziale per l'aggiunta del contenuto a un doclet è mediante Smart View. Vedere Impostazione di Narrative Reporting in Smart View per ulteriori informazioni sull'esecuzione di questa operazione da Smart View.

  • In caso di incorporamento in doclet PowerPoint, il contenuto incorporato viene aggiunto in una nuova diapositiva con layout vuoto. Se gli schemi diapositiva non includono un layout vuoto, verrà utilizzato il primo layout in ordine alfabetico.

  • In PowerPoint, le tabelle incorporate di Excel appariranno su sfondi trasparenti, a meno che per la tabella Excel non sia stato specificato un colore di riempimento.

  • Nei doclet di Word, le tabelle incorporate da Excel e i doclet di riferimento ai report vengono convertiti in tabelle di Word che possono avere proporzioni diverse rispetto alla tabella o alla griglia di origine.

Nota:

Si consiglia di limitare a 30 o meno il numero di contenuti disponibili definiti in un solo doclet o file di riferimento. La presenza di più di 30 contenuti disponibili in un doclet può comportare un aumento del tempo di elaborazione durante il check-in oppure, in alcuni casi, impedire il corretto check-in del doclet.

Per inserire o rimuovere il contenuto disponibile in un doclet, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Selezionare il doclet all'interno del centro report, quindi selezionare la freccia Azioni doclet, Agisci su contenuto e Estrai.
  2. Selezionare Agisci su contenuto e Ispeziona contenuto disponibile. Viene visualizzata la finestra di dialogo Ispeziona per il doclet con la scheda Contenuto disponibile visualizzata per impostazione predefinita con il contenuto disponibile aggiunto in precedenza. Come mostrato in questo esempio:
    finestra di dialogo Contenuto disponibile per aggiungere ed eliminare il contenuto disponibile
  3. Per aggiungere contenuti disponibili, selezionare Aggiungi. Viene visualizzata una finestra di dialogo con l'elenco degli oggetti di origine disponibili definiti a cui si ha accesso.
  4. Selezionare l'oggetto di origine da incorporare e selezionare OK. Il contenuto viene incorporato alla fine del doclet Word in Narrative Reporting. In caso di incorporamento in doclet PowerPoint, il contenuto incorporato viene aggiunto in una nuova diapositiva con layout vuoto. Se gli schemi diapositiva non includono un layout vuoto, viene utilizzato il primo layout in ordine alfabetico.

    Nota:

    Il controllo in Word relativo al dimensionamento e alla centratura è basato sulla tabella, è giustificato a sinistra e non può essere centrato o riposizionato nel documento di Word. È consigliabile progettare il contenuto incorporato in Excel in modo che occupi tutta la larghezza della pagina in Word. È possibile ridimensionare il contenuto o aggiungere colonne vuote all'intervallo denominato in Excel (per le tabelle).

    L'aggiunta di contenuto incorporato all'interno di caselle di testo di Word offre una maggiore flessibilità a livello di posizionamento. Ciò è valido anche quando il contenuto incorporato è un oggetto mobile all'interno di un grafico, una griglia o un'immagine. Per posizionare il contenuto all'interno di una casella di testo in Word, è sufficiente aggiungere la casella di testo nella posizione desiderata all'interno del doclet. Selezionare il testo all'interno, fare clic su Incorpora, quindi ridimensionare la casella di testo nel doclet. La griglia di Excel si adatta correttamente alla lunghezza della pagina del doclet Word. La funzionalità Commenti sulla revisione nel package di report non è supportata nelle caselle di testo. Un utente può selezionare il contenuto accanto alla casella di testo per associare il proprio commento.

    Il contenuto disponibile non può essere modificato nel doclet, ma solo nel documento Microsoft Office Excel o nei report del doclet di riferimento.
  5. Per rimuovere il contenuto disponibile, selezionare menu Freccia giù a destra del contenuto disponibile oppure effettuare più selezioni nell'elenco e selezionare Elimina nella parte superiore della finestra di dialogo accanto a Aggiungi.

    Nota:

    Per gli intervalli denominati Excel: quando si elimina da un doclet un riferimento al contenuto disponibile di tipo Excel, viene rimosso solo il collegamento. Il contenuto di report effettivo viene mantenuto intatto all'interno del doclet. Tuttavia, il contenuto di report non può essere più aggiornato. L'autore del doclet può quindi modificare o eliminare il contenuto di report all'interno del doclet.
  6. Selezionare Chiudi.
  7. Facoltativo: selezionare Agisci su contenuto e Aggiorna contenuto incorporato. Questo aggiornamento riguarda tutti i contenuti incorporati utilizzati dal doclet, inclusa qualsiasi aggiunta o eliminazione eseguita in precedenza.
    Il server aggiorna automaticamente tutti i doclet con contenuti incorporati dal doclet di riferimento quando ne viene eseguito il check-in. Visualizzare l'anteprima di un doclet per verificare che i contenuti di report siano aggiornati.
  8. Se si ritiene che le modifiche apportate siano appropriate, selezionare Agisci su contenuto e Archivia.